CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 6 ottobre 2015

L’Associazione CIS al Salone della CSR Fondazione Madonna di Lourdes

Il ruolo delle partnership tra profit e no profit, pubblico e privato

 

L'Associazione Italiana Scatolifici ha partecipato al Salone della CSR e della innovazione sociale, il più importante evento italiano dedicato alle organizzazioni responsabili, tenutosi presso l'Università Bocconi di Milano.


Andrea Cornelli, Presidente dell'Associazione Italiana Scatolifici, e Simone Baratella, Amministratore delegato dello scatolificio Simba Riunite Imballaggi, associato ACIS, sono intervenuti in qualità di relatori all'interessante seminario "Nuovi modelli di collaborazione: una leva anche per lo sviluppo?", volto ad analizzare se le partnership tra profit e no profit, così come tra pubblico e privato, possano o meno rendere le organizzazioni più competitive e portare risultati utili per tutti.


Andrea Cornelli e Simone Baratella hanno raccontato ai presenti l'importante collaborazione con la Fondazione Madonna di Lourdes di Cerea che offre alloggio, cibo, calore umano e la possibilità di trovare un inserimento nel mondo del lavoro a chi si sente emarginato dalla società. Ai ragazzi e alle ragazze ospiti della comunità viene, infatti, dato modo di sviluppare manualità e abilità lavorative con l'obiettivo di aiutarli a credere in loro stessi e nelle proprie capacità. Al fine di permettere la realizzazione di queste attività, ai ragazzi di Don Gianluca, creatore e fondatore della Onlus viene commissionata la realizzazione di diversi lavori.


"I vantaggi di questo tipo di collaborazione sono evidenti per entrambe le parti." - ha spiegato Baratella. "Dal punto di vista delle aziende, il cui scopo è quello di soddisfare le esigenze dei clienti, trovare un partner affidabile è fondamentale; mentre per una Onlus, avere aziende che garantiscono lavoro continuativo risulta vitale per aiutare gli ospiti a sentirsi utili e ritrovare la fiducia in se stessi grazie a un'occupazione".


L'Associazione Italiana Scatolifici e le aziende che ne fanno parte condividono da sempre forti ideali, principi e valori tra cui la volontà di aprirsi agli altri per dare una seconda opportunità a chi ha preso decisioni sbagliate o sta vivendo situazioni difficili.  Con il supporto e l'impegno concreto dei suoi membri e associati, l'Associazione si fa portavoce di un importante messaggio di responsabilità etica, morale e sociale. 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *