Il calcestruzzo proiettato fibrorinforzato in galleria: applicazioni e caratteristiche del FRC
Venerdì 18 ottobre a ExpoTunnel si terrà il workshop "Il calcestruzzo proiettato fibrorinforzato in galleria: applicazioni e caratteristiche del FRC", allo scopo di definire gli inquadramenti normativi in materia di SHOTCRETE e di FRC, e dare precise indicazioni per la progettazione, la qualifica e la verifica in corso d'opera di una miscela di spritz-beton fibrorinforzato.
Il workshop è a cura di ISTRICE di Fili&Forme Srl che, a seguito di uno studio realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Strutturale del Politecnico di Milano - POLIMI, presenterà i risultati di una campagna di prove sperimentali per l'uso di nuove miscele di FRC nella realizzazione di conci prefabbricati nel rivestimento di gallerie scavate con TBM.
Iscriviti al workshopA ExpoTunnel potrai visitare lo stand di:ISTRICE è la divisione building materials di Fili & Forme Srl, un' innovativa realtà industriale con sede a Modena, e uno dei maggiori produttori mondiali di fibre polimeriche strutturali per calcestruzzo fibrorinforzato.L'uso delle fibre ISTRICE apre nuove frontiere nel settore delle costruzioni, sostituendo o riducendo l' armatura metallica di rinforzo del calcestruzzo, e come garanzia di risparmio economico, sia sui materiali che sulla posa in opera. ISTRICE nasce nel 2005 da un progetto di ricerca di tre anni in collaborazione con l'Università di Modena e Reggio Emilia. Nel 2007 ottiene la marcatura CE come fibra di rinforzo strutturale del calcestruzzo. |
Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni
Cerca nel blog
lunedì 30 settembre 2013
Workshop Fibre Istrice a ExpoTunnel
I vini del Burgenland alla Fiera Internazionale del Tartufo di Alba
DIERRE: A MADE expo porte aperte...alla stampa!
INCONTRO STAMPA MADE EXPO
Giovedì 3 Ottobre 2013 alle 11 alle 13
Rho Fiera Milano Pad. 5 - Stand A25 B30
Vincenzo De Robertis, Presidente DIERRE
incontra i giornalisti per presentare le tecnologie
made in Italy nel campo della domotica, della sicurezza e
dell'efficienza energetica degli infissi.
Dierre è il marchio italiano leader mondiale nella produzione
di porte blindate, porte per interni e chiusure di sicurezza.
Fondata nel 1975 da Vincenzo De Robertis l'azienda ha
tra i suoi punti di forza la capacità di coniugare ricerca
tecnologica e design, con una grande attenzione alla
personalizzazione dei dettagli.
Nel catalogo Dierre anche rivestimenti per porte di sicurezza, porte tagliafuoco, controtelai per porte a scomparsa, chiusure per garage e casseforti.
MADE Expo 2-5 Ottobre 2013 - Rho Fiera Milano
DIERRE Padiglione 5 (Stand A25 B30)
UFFICIO STAMPA THREESIXTY di Gabriella Braidotti +39 011547471 +39 3483152102
Via Vagnone 1, 10143 Torino - www.threesixty.it
Presentazione RhOME for denCity con il supporto di Daikin - 4 ottobre ore 10.00, MADE expo
ALLO SMART VILLAGE DEL MADE EXPO 2013
CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DI "RhOME"
IL PROGETTO ITALIANO IN GARA AL PROSSIMO SOLAR DECATHLON EUROPE
VENERDI 4 OTTOBRE ORE 10 FIERA MILANO RHO
MADE EXPO – SMART VILLAGE, Pad. 4, Corsia MS
Medaglia di bronzo alla scorsa edizione di "Solar Decathlon Europe" - la prestigiosa Olimpiade della bioarchitettura voluta dal Dipartimento Energia degli Usa - il team dell'Università RomaTre capeggiato da Chiara Tonelli anche quest'anno è stato selezionato come unica squadra italiana ammessa a pieno titolo nella competizione mondiale delle case più sostenibili.
Il progetto del team italiano, secondo le linee guida della competizione di quest'anno dovrà avere un forte legame con il territorio. Da qui la scelta di pensare alla Capitale d'Italia - RhOME, a home for ROME - come luogo simbolo per ripensare alle periferie urbane in chiave di sostenibilità.
Il progetto "RhOME for denCity" che parteciperà a Solar Decathlon Europe 2014 a Versailles nel giugno 2014 sarà presentato in anteprima il prossimo 4 ottobre alle ore 10 allo Smart Village del Made Expo (Fiera Milano Rho, Padiglione 4, Corsia MS), nel corso di una conferenza stampa alla quale parteciperanno, Chiara Tonelli, Faculty Advisor; Flavio Ruffini, vicepresidente di CasaClima, Barbara Cardone, decathleta del team RhOME, Andreas Webhofer di Rubner, Marco Dall'Ombra, Direttore Marketing Daikin Italy, Alessandro Rossi, Sales Mkt R&D Director Cga Technologies, Erika Sartori, Valcucine.
Per gli accrediti e il pass stampa al Made inviare una mail a daikin@connexia.com indicando nome e cognome, testata, recapito telefonico, indirizzo posta elettronica.
Il progetto RhOME è realizzato con la collaborazione di Daikin.
venerdì 27 settembre 2013
MADE4CERAMICS - dal 2 al 5 ottobre 2013 - MADE EXPO - Fiera Milano Rho
Giulio Ceppi e Fortunato D'Amico, vi attendono nello spazio espositivo di MADE4CERAMICS dove potrete incontrare e dialogare con architetti, designer, artisti, scuole e aziende del settore ceramico in un continuum esplorativo per indagare il mondo delle ceramiche attraverso le proposte di Marco Acerbis, Alessandra Aires, Alberto Apostoli, Peter Bottazzi, Andrea Branzi, Benedetto Camerana, Mario Botta, Ferruccio Capitani, Chiara Cerea, Carlo Dal Bianco, Enzo Eusebi, Andreas Kipar, , Massimo Facchinetti, Marinella Ferrara, Enrico Frigerio, Bruno Gabbiani, Marcella Gabbiani, Guido Laganà, Mao Hongping, Paolo Mighetto, Marica Moro, Nino Mustica, Boris Podrecca, Massimo Roj, Roberto Rosso, Franco Zagari. |
PROGRAMMA (clicca qui) CONFERENZE (clicca qui) COMUNICATO STAMPA (clicca qui) |
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
giovedì 26 settembre 2013
Le case Huf Haus a MADE Expo
LE CASE HUF HAUS A MADE EXPO
L'azienda tedesca presenta in fiera la nuova linea modum:
E' stata fondata nel 1912 ma è una delle aziende più innovative nel settore delle case prefabbricate di alta gamma: HUF HAUS ha scelto l'appuntamento milanese di MADE Expo (Pad 2 Stand F01 G02) per presentare al pubblico la nuova linea di case modum: una sintesi di design e sapienza costruttiva.
La tecnologia del marchio tedesco fonde infatti la tradizione dell'architettura a telaio in legno all'utilizzo di vetri di ultima generazione ad altissima efficienza energetica.
Il risultato sono edifici di stile contemporaneo, caratterizzati da spazi ampi e luminosi e da estese superfici vetrate che donano all'intera struttura un carattere essenziale e una connessione senza soluzione di continuità tra esterni e interni.
Nelle case HUF HAUF la natura sembra così entrare direttamente all'interno dello spazio domestico per farne parte a tutti gli effetti.
L'attenzione per l'ambiente non si limita però al solo aspetto estetico ma si esprime anche nel bassissimo impatto energetico degli edifici, anche grazie a un sistema costruttivo che elimina ogni ponte termico e non utilizza sostanze potenzialmente nocive per la salute.
Modulari e completamente personalizzabili, le case HUF HAUS vengono sempre progettate su misura in differenti linee e realizzate "chiavi in mano".
La consulenza, a richiesta, può estendersi anche alla progettazione dell'arredamento interno (comprese saune e piscine!) senza trascurare le necessarie procedure edilizie.
Fondata nel 1912 da Johann Huf nei pressi di Francoforte, oggi HUF HAUS è guidata dalla terza generazione della famiglia.
L'azienda progetta e realizza case prefabbricate su misura rivolte ad un mercato di fascia medio-alta.
Ad oggi ne sono state costruite oltre 10.000 in tutto il mondo, 800 nella sola Svizzera, e le realizzazioni proseguono con un ritmo di 3 nuove abitazioni alla settimana.
La produzione è concentrata in Germania dove l'azienda impiega circa 450 collaboratori che sviluppano soluzioni abitative su misura in base alle richieste del cliente.
Quello di HUF HAUS è un vero e proprio "sistema casa" che comprende ogni elemento dell'abitazione: il progetto del garage e quello della cucina; gli armadi e i mobili di ogni stanza fino alla realizzazione di impianti wellness, piscine interne ed esterne.
Informazioni per il pubblico: +41 91 980 46 19 www.huf-haus.it
SetUp, la fiera d'arte contemporanea indipendente di Bologna annuncia la seconda edizione dal 23/26 gen. 2014
Seconda edizione
SI RICOMINCIA
Bologna
23 > 26 Gennaio 2014
Autostazione
Piazza XX Settembre 6, angolo Via dell'Indipendenza
Sul sito www.setupcontemporaryart.com è già on-line l'application form
Fervono i preparativi per la seconda edizione di SetUp, la fiera d'arte contemporanea indipendente, che si svolgerà a Bologna dal 23 al 26 gennaio 2014, in concomitanza con ArteFiera.
La manifestazione, rivolta a Gallerie, Accademie, Fondazioni, Associazioni e Centri d'Arte Contemporanea, anche quest'anno è organizzata e promossa da Simona Gavioli e Alice Zannoni, entrambe critiche d'arte e curatrici.
Sul sito www.setupcontemporaryart.com è possibile scaricare l'application form che prevede il 15% di sconto per le iscrizioni che perverranno entro il 30 Settembre 2013.
Riconfermata la location, l'Autostazione di Bologna, con una metratura più ampia che permetterà di accogliere un maggior numero di gallerie e dedicare più spazio agli eventi culturali, ma saranno tante le novità a cominciare dal Comitato Scientifico: Lorenzo Bruni, critico e curatore indipendente e ad oggi direttore artistico della Fondazione olandese Binnenkant21; Daria Filardo, storica dell'arte, docente universitaria e, dal 2000, curatrice indipendente; Helga Marsala, giornalista e critica d'arte nonché membro dello staff di direzione di Artribune.
Dopo il successo della prima edizione, accolta con entusiasmo da più di 8.200 visitatori, la fiera continua a rinnovarsi, così da mantenere a pieno titolo il suo inserimento nel circuito internazionale delle fiere d'arte collaterali.
Informazioni Utili
Sede: Autostazione di Bologna; Piazzale XX Settembre, 6
Date e orari:
23 gennaio: inaugurazione 19.00-22.30 su invito; 23.00-1.00 apertura al pubblico
24-25 gennaio: 17.00-1.00
26 gennaio: 14.00-22
Ingresso: € 3.00
Info:
Facebook: http://www.facebook.com/setupcontemporaryart
Youtube: http://www.youtube.com/user/Setupart
Palace Hotel Legnano: offerta speciale per la fiera Made Expo di Ottobre
Scegliere bene l’hotel per la Fiera di Milano, ubicata da qualche anno a Rho, è molto importante non solo per garantirsi un soggiorno piacevole e confortevole ma anche dal punto di vista puramente logistico: la Fiera deve poter essere raggiunta in modo comodo e rapido, evitando di dover compiere lunghi tragitti in una metropoli che, come noto, è molto trafficata.
Legnano è sicuramente un’ottima scelta di pernottamento per chi deve esporre o desidera visitare il polo fieristico, che dista appena pochi chilometri e può essere raggiunto con massima facilità anche con i collegamenti pubblici. I mezzi sono potenziati durante i giorni delle fiere per agevolare i tantissimi visitatori che provengono da tutto il mondo.
Recentemente è stato stabilito che, da ora in poi, il Made Expo di Milano sarà tenuto con cadenza biennale, dunque negli anni dispari; un motivo in più per non perdere l’occasione di partecipare a questo evento che può offrire degli spunti davvero molto interessanti.
Palace Hotel Legnano si propone dunque come un ottimo hotel a quattro stelle per la Fiera di Rho - Pero, offrendo un servizio di gran qualità ed essendo vicinissimo ai padiglioni del Made Expo 2013.
Il pacchetto per il Made Expo prevede questa interessante promozione: chi pernotta per due giorni può usufruire di uno sconto del 20% e dell’ingresso gratuito alla SPA.
L’offerta in questione include inoltre colazione al mattino, servizio wi-fi, cassaforte per pc e parcheggio.
Di seguito i contatti per richiedere ulteriori informazioni:
PHL PALACE HOTEL Legnano
Via per Castellanza,41 - 20025 Legnano (MI), Italia
Tel: +39 0331.54.07.02 / Fax: +39 0331.543.899
Sito: www.palacehotellegnano.com
mercoledì 25 settembre 2013
SetUp, la fiera d'arte contemporanea indipendente di Bologna annuncia la seconda edizione dal 23 al 26 gennaio 2014
Seconda edizione
SI RICOMINCIA
Bologna
23 > 26 Gennaio 2014
Autostazione
Piazza XX Settembre 6, angolo Via dell'Indipendenza
Sul sito www.setupcontemporaryart.com è già on-line l'application form
Fervono i preparativi per la seconda edizione di SetUp, la fiera d'arte contemporanea indipendente, che si svolgerà a Bologna dal 23 al 26 gennaio 2014, in concomitanza con ArteFiera.
La manifestazione, rivolta a Gallerie, Accademie, Fondazioni, Associazioni e Centri d'Arte Contemporanea, anche quest'anno è organizzata e promossa da Simona Gavioli e Alice Zannoni, entrambe critiche d'arte e curatrici.
Sul sito www.setupcontemporaryart.com è possibile scaricare l'application form che prevede il 15% di sconto per le iscrizioni che perverranno entro il 30 Settembre 2013.
Riconfermata la location, l'Autostazione di Bologna, con una metratura più ampia che permetterà di accogliere un maggior numero di gallerie e dedicare più spazio agli eventi culturali, ma saranno tante le novità a cominciare dal Comitato Scientifico: Lorenzo Bruni, critico e curatore indipendente e ad oggi direttore artistico della Fondazione olandese Binnenkant21; Daria Filardo, storica dell'arte, docente universitaria e, dal 2000, curatrice indipendente; Helga Marsala, giornalista e critica d'arte nonché caporedattore di Exibart.tv.
Dopo il successo della prima edizione, accolta con entusiasmo da più di 8.200 visitatori, la fiera continua a rinnovarsi, così da mantenere a pieno titolo il suo inserimento nel circuito internazionale delle fiere d'arte collaterali.
Informazioni Utili
Sede: Autostazione di Bologna; Piazzale XX Settembre, 6
Date e orari:
23 gennaio: inaugurazione 19.00-22.30 su invito; 23.00-1.00 apertura al pubblico
24-25 gennaio: 17.00-1.00
26 gennaio: 14.00-22
Ingresso: € 3.00
Info:
Facebook: http://www.facebook.com/setupcontemporaryart
Youtube: http://www.youtube.com/user/Setupart
Segreteria organizzativa:
Roberta Filippi; roberta.filippi@setupcontemporaryart.com
martedì 24 settembre 2013
SMAU. OSCAR delle APP: Roma ha più candidati di Milano
| |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
CCPB e Consorzio il Biologico MacFrut 2013
"L'ortofrutta è uno dei cuori del biologico" dice Lino Nori, presidente del Consorzio "che infatti nel 2012 ha incrementato le vendite del 14,6% secondo i dati Sinab appena presentati". Il bio e la sostenibilità possono e devono essere il futuro della frutticoltura nazionale.
Per questo è importante essere ogni anno a MacFrut e incontrare gli operatori ortofrutticoli e confrontarsi sugli scenari e sviluppi futuri del settore.
"Gli italiani che acquistano frutta e verdura cercano la qualità" aggiunge Fabrizio Piva, amministratore delegato CCPB, per questo presenteremo tutti i nostri servizi di certificazione per l'agroalimentare, dal biologico e Global Gap per la Grande distribuzione europea fino a quelli che riguardano la sostenibilità e la tracciabilità di filiera.
Tra questi proprio a MacFrut presenteremo CO2 Neutral, un nuovo servizio di certificazione per la compensazione di CO2. Attraverso la valutazione della Carbon Footprint legata ai propri prodotti, processi e servizi, si riduce l'impatto ambientale con la produzione di crediti di carbonio tramite produzione di compost e calcolo delle mancate emissioni di gas serra generate a livello agricolo in atmosfera.
Tutte le informazioni sul sito webwww.ccpb.it/blog/2013/09/24/ccpb-consorzio-biologico-macfrut-2013
lunedì 23 settembre 2013
Festival dell'Oriente e Greenworld dal 31 Ottobre al 3 Novembre 2013 - Marina di Carrara
|
Tholos a Macfruit di Cesena con FARE HABITAT, servizio innovativo per settore ortofrutta
Tholos partecipa al Macfrut, punto di riferimento per i professionisti dell'ortofrutta, e presenta "F.A.R.E. HABITAT"
Dal 25 al 27 settembre torna Macfrut, la manifestazione divenuta negli anni un punto di riferimento per tutti coloro che operano nel comparto dell'ortofrutta e che vogliono investire in soluzioni efficienti e innovative. L'evento avrà luogo all'interno degli stabili di Cesena Fiera, Via Dismano, 3845, a Cesena (Provincia di Forlì-Cesena).
Tra i numerosi espositori presenti, anche Tholos (padiglione G con lo stand numero 28.), che presenterà "F.A.R.E. HABITAT", il Finanziamento ad Alto Rendimento Energetico pensato specificatamente per le aziende che operano nel comparto florovivaistico, ortofrutticolo e della serricoltura in generale.
Con questo servizio Tholos finanzia fino al 100% del costo per interventi strutturali finalizzati ad ottimizzare la resa energetica,minimizzandone gli sprechi e le spese. L'intervento proposto consiste nell'installazione di una nuova caldaia a combustibile rinnovabile (cippato/pellet), in sostituzione o affiancamento di una caldaia a combustibile fossile, che consente di dimezzare i costi di riscaldamento delle serre. F.A.R.E. consente al cliente di utilizzare l'energia in modo razionale e di beneficiare sin da subito di una consistente riduzione sui costi energetici, con l'ulteriore vantaggio di non dover sostenere le spese per la realizzazione dell'intervento stesso.
Trattandosi di un servizio particolarmente innovativo, Tholos ha deciso di promuovere F.A.R.E. HABITAT attraverso la partecipazione ad una serie di fiere e convegni destinati ad operatori del settore, con finalità informative e divulgative, e attraverso attività di advertising su media specializzati. Il messaggio veicolato dalla campagna ricalca il famoso detto "l'erba del vicino è sempre più verde", rivisitato per l'occasione in "La serra del vicino è più efficiente?", stimolando l'interesse e lo spirito di emulazione nei confronti di una scelta vantaggiosa per sé e per l'ambiente. La grafica chiara, pulita e lineare, è perfettamente in linea con l'immagine visiva dell'azienda, della quale riprende anche i colori (bianco e verde).
Tholos è una ESCo certificata UNI CEI 11352 specializzata nell'attività di supporto e sostegno alle aziende che adottano soluzioni tecnologiche che permettono un risparmio di energia nella gestione dei loro impianti. Tholos promuove e finanzia interventi di efficienza energetica impiegando risorse finanziarie proprie, con la garanzia del risultato in termini di risparmio. Tholos opera sul mercato sin dall'attivazione del meccanismo dei Titoli di Efficienza Energetica con la mission di generare valore economico dall'efficienza energetica e si colloca tra i principali operatori del settore, con il più alto numero di progetti di efficienza energetica all'attivo (standardizzati, analitici e consuntivo).
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.