MUSIC INSIDE RIMINI
Con Doc Servizi in primo piano legalità e dignità del lavoro artistico
Dal 7 al 9 maggio 2017 presso il quartiere fieristico di Rimini torna Music Inside Rimini – Music, Technology, Light & Sound e Video, format unico che coniuga le esigenze dei professionisti dello show business con le attese degli appassionati del settore musicale.
In primo piano la legalità e la dignità del lavoro artistico, grazie alla collaborazione con Doc Servizi, la prima rete di professioni che opera su piattaforma cooperativa, leader in Europa e punto di riferimento per oltre 6.000 professionisti.
Sei i convegni organizzati da Doc sui temi della legalità e della dignità del lavoro artistico nel mondo dello spettacolo, del diritto d'immagine e d'autore 2.0, dello sviluppo delle app e delle start up musicali made in Italy.
Rimini Fiera, 7-9 maggio 2017
Si terrà dal 7 al 9 maggio 2017, presso il quartiere fieristico di Rimini, la seconda edizione del Music Inside Rimini – Music, Technology, Light & Sound e Video, format unico nel suo genere, che ha dimostrato di coniugare al meglio le esigenze e le curiosità sia del pubblico professionale, sia di quello amatoriale con esposizione e live show, sperimentazioni e test di prodotto, eventi e formazione. Oltre 9.000 i visitatori della scorsa edizione.
In primo piano quest'anno la legalità e la dignità del lavoro artistico, grazie alla collaborazione con Doc Servizi, la prima rete di professioni che opera su piattaforma cooperativa, leader in Europa e punto di riferimento per oltre 6.000 soci, tra musicisti, artisti, tecnici, insegnanti, professionisti del mondo dello spettacolo, della cultura e dell'arte.
Durante Music Inside Rimini, Doc Servizi organizzerà sei convegni, momenti d'incontro e di approfondimento per tutti i partecipanti, su temi quali il valore della legalità e la dignità del lavoro artistico nel mondo della musica.
La vera novità sarà la valorizzazione a livello nazionale della Live Parade, la classifica mensile, già sperimentata con successo nel circuito KeepOn, delle migliori esibizioni live e dei locali che le ospitano. Solo gli artisti e i locali che aderiranno alla campagna legalità garantendo compensi "in regola", potranno accedere alla classifica.
Si parlerà anche delle novità in relazione al diritto d'immagine e quello d'autore nell'era del Web 2.0, dello sviluppo delle app e delle start up musicali made in Italy, e ancora di tendenze e di fenomeni attuali, ad esempio di Hip Hop.
www.musicinsiderimini.it
#MIR2017
Programma convegni M.I.R 2017
- Rimini 7/8/9 Maggio 2017 -
Domenica 7 Maggio ore 10,30 Padiglione C7
"Il diritto d'immagine 2.0" e "Il diritto d'autore"
Il diritto d'autore tutela le opere dell'ingegno di carattere creativo riguardanti le scienze, la letteratura, la musica, le arti figurative, l'architettura, il teatro, la cinematografia, la radiodiffusione e, da ultimo, i programmi per elaboratore e le banche dati, qualunque ne sia il modo o la forma di espressione.
L'incontro verterà sul diritto di riproduzione delle persone e luoghi nelle immagini realizzate; il diritto d'autore dei realizzatori e la sua gestione sul web; la gestione economica del diritto d'autore; l'abuso sul web del lavoro fotografico.
Interverranno:
Avvocato Massimo Stefanutti - esperto in diritto d' immagine
Avvocato Enrico Sirotti Gaudenzi - esperto in tutela della proprietà intellettuale
Piero Tagliapietra - esperto nella tutela della privacy sul web/social media
Matteo Flora - titolare di società a tutela della reputazione digitale
Avvocato Andrea Marco Ricci - titolare dello studio Note Legali di Bologna
Domenica 7 Maggio ore 15,30 Padiglione C7
Hip Hop Perché è la musica più amata dai giovanissimi
Un'occhiata alle classifiche degli ultimi anni per quanto riguarda le vendite FIMI, può aiutarci a capire che il fenomeno Hip-Hop è giunto a toccare una grande notorietà nazionale dal 2010 a oggi. Ne parliamo con alcuni artisti ed esponenti del settore:
Pierfrancesco Pacoda - Giornalista, saggista - Coordinatore
Claver Gold - Rapper
Moder - Rapper
Damir Ivic - Giornalista
Gionny Scandal - Rapper
Lunedì 8 Maggio ore 10,30 Padiglione C7
Quel meraviglioso mondo dove musica e immagini s'incontrano
- L'esperienza di chi lo fa per mestiere -
La sonorizzazione dell'audiovisivo cinematografico è una pratica artistica che oggi prende comunemente il nome di Sound Design. Dalla nascita del sonoro ad oggi la critica cinematografica ha costantemente ribadito che il suono ha un ruolo decisivo nella narrazione cinematografica.
Il convegno sarà una tavola rotonda con esperti del settore sull'argomento Sync nel quale si cercherà di capire dove e cosa studiare; quali sono i mercati principali, in Italia e all'estero, come aggredirli ed essere competitivi; come entrare in contatto con potenziali clienti e tutti i consigli utili attraverso la voce di chi lo fa con realtà come Disney, Dreamworks, Universal, RAI, ecc.
Interverranno:
Luigi Pulcini - Freelance Universal
Saverio Rapezzi - Film Scoring LAB
Pete Horner - Skywalker Sound Studios - USA
Lunedì 8 Maggio ore 15,30 Padiglione C7
Le app musicali. Il mondo delle app e start up musicali made in Italy
Ci sono App musicali che stanno cambiando il modo di sentire, produrre, creare e promuovere la musica. Una vera rivoluzione musicale e tecnologica che in tantissimi casi è del tutto italiana.
Idee geniali che sempre più spesso non rimangono tali ma si concretizzano e si realizzano trovando nella tecnologia e nell'etere gli strumenti e gli spazi per crescere e superare ogni tipo di confine. Uno sguardo alla nuova frontiera delle App musicali e al loro campo di utilizzo.
Interverranno:
Pierfrancesco Pacoda - Giornalista, saggista. Coordinatore
Tonia Maffeo -Responsabile Spreaker
Martedì 9 Maggio ore 10,30 Padiglione C7
Patto della legalità = valore per tutti
Comuni, SIAE, Doc servizi - tavola rotonda per la legalità nel mondo dello spettacolo
La proposta di Doc / Legacoop Cultura per il rilancio della musica popolare dal vivo. Unica via possibile: la legalità. Partendo dal presupposto che la musica dal vivo è fortemente in crisi, è diventato urgente un rilancio del settore che porti vantaggi e benefici a tutti i soggetti coinvolti: artisti, locali/festival, lo Stato e il pubblico.
Questo è l'argomento sul quale Doc è in prima linea: dare dignità al lavoro artistico, riconoscere il giusto ritorno a chi investe, offrire valore tangibile al pubblico che ripaga con la sua presenza.
Panel a cura di Doc Servizi
Martedì 9 Maggio ore 15,30 Padiglione C7
"Louder" dai Beatles a oggi, cinquant'anni di evoluzione tecnica negli spettacoli live
L'evoluzione dei sistemi audio per i concerti live è una storia affascinante, non solo per chi lavora con i sistemi di amplificazione ma anche per gli appassionati di musica e di spettacolo dal vivo. Louder racconta questa storia mettendo in ordine cronologico gli avvenimenti più importanti, commentando le innovazioni tecniche e artistiche, citando curiosi aneddoti.
Alla base una raccolta di oltre 200 foto commentate, sullo sfondo brani di artisti che a questa evoluzione hanno dato un senso. Per appassionati e musicisti un modo per scoprire aspetti poco conosciuti sulla tecnologia audio e sul lato nascosto di concerti e artisti. Nel panel si analizzerà la situazione del settore dal punto di vista dei tecnici, con l'intervento di figure simbolo del settore.
Interverrà:
Gianluca Cavallini - Fonico e docente di acustica\elettroacustica.