SIA GUEST DISEGNA IL FUTURO DELL’HOTELLERIE
A Rimini Fiera 34.212 visitatori provenienti da trenta Paesi di tutto il mondo
In un frangente economico di generale difficoltà, raggiunti gli obiettivi strategici:
SIA GUEST 2009 ha raddoppiato il numero di business meeting con operatori esteri e ha guadagnato la priorità di partecipazione delle grandi aziende di design
La più tradizionale manifestazione fieristica riminese
si prepara ora a celebrare il 60° compleanno nel 2010
Rimini, 25 novembre 2009 – Si è concluso ieri a Rimini Fiera il 59° SIA GUEST, Salone Internazionale dell’Accoglienza organizzato da Rimini Fiera con il patrocinio di Federalberghi, AIPI (Associazione Italiana Progettisti d’Interni) e ADI (Associazione Italiana per il Design Industriale).
Inaugurato sabato scorso alla presenza di Roberto Rocca, Direttore Generale del Dipartimento del Turismo - Programmazione e Coordinamento delle Politiche Turistiche in rappresentanza ufficiale del Ministero del Turismo, SIA GUEST ha confermato di essere l’ambito fieristico ideale per presentare le tendenze al sistema dell’hotellerie italiana, a sua volta punto di riferimento per ciò che concerne design ed innovazione. Dopo un quinquennio di forti investimenti e di eventi di rilievo assoluto dedicati al design dell’accoglienza, SIA GUEST è oggi l’approdo naturale dei suoi più significativi attori.
“L’Italia esprime un’eccellenza nel design anche alberghiero – ha detto il Direttore Rocca all’inaugurazione - e qui a SIA GUEST si percepisce lo sforzo delle imprese in questa direzione. Ho in particolare colto un’attenzione a coniugare creatività e tecnologia con gli standard della sostenibilità”.
Complessivamente nelle quattro giornate hanno frequentato SIA GUEST 2009 34.212 operatori (-4,8% rispetto al 2007, anno di raffronto utile in quanto gli anni dispari non vedono la presenza dei grandi impianti per la ristorazione)
In sala stampa si sono accreditati 265 giornalisti e SIA GUEST, oltre alla grande attenzione della stampa specializzata e della stampa regionale, ha potuto contare su quella nazionale con servizi su TG5, TG1 Economia e GR1 Rai.
“Il bilancio del 59° SIA GUEST ci soddisfa – commenta Simone Castelli, direttore della business unit 2 di Rimini Fiera – poiché in uno scenario ancora denso di incognite ha rappresentato la fotografia di un sistema produttivo con tutti i requisiti fondamentali per prepararsi ad una ripresa. L’anima di SIA GUEST è quella di saper coniugare il mercato e l’innovazione, un’anima che ha saputo generare occasioni di business secondo le aspettative delle imprese. Abbiamo ospitato proposte ed eccellenze di alcuni fra i più importanti marchi; a SIA GUEST hanno partecipato i designers più affermati che hanno indicato nuove suggestioni. Tutto questo ha goduto di una platea di buyers stranieri doppia rispetto alla precedente edizione. Avevamo fissato dei punti fermi: potenziare il profilo di internazionalità e consolidare il ruolo di riferimento per le aziende di design che operano nel contesto dell’hotellerie e il commento a caldo degli espositori ci ha confortato sull’esito del lavoro svolto. Ora ci attende lo storico traguardo dei 60 anni della manifestazione e profonderemo il massimo impegno per onorare il prestigioso traguardo, garantire un palcoscenico sempre più autorevole, in grado di rappresentare al massimo livello un’economia decisiva per il rilancio dell’Italia com’è quella del turismo”.
“Le imprese hanno colto l’impegno e lo sforzo organizzativo – aggiunge Nicola De Pizzo, project manager di SIA GUEST – confermando la manifestazione quale partner fieristico primario per le loro strategie commerciali. Sono raddoppiati fino ad un migliaio i business meeting svoltisi a SIA GUEST, frequentati da 130 operatori stranieri provenienti da trenta Paesi, confermando il risultato per il quale durante l’anno abbiamo lavorato in sinergia con l’ufficio marketing estero di Rimini Fiera e la rete di agenti stranieri dislocati nei Paesi più interessanti per il mercato. E’ un risultato che ci inorgoglisce perché frutto di un’attività di relazioni internazionali che ha garantito relazioni proficue con i buyers di numerosi Paesi. I business meeting sono infatti uno strumento fondamentale per le imprese. L’internazionalità è ormai un tratto distintivo acquisito dal salone e si fonda sulla la straordinaria capacità innovativa delle nostre aziende”.
Fra le presenze internazionali, da sottolineare il consiglio direttivo di E.H.M.A. - European Hotel Managers Association con delegati da tredici paesi europei. Delegazioni di operatori provenienti da Egitto e Turchia (in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e il supporto di One Medit), inoltre da India, Emirati Arabi Uniti, Giappone, Russia, Romania, Regno Unito, Spagna e Brasile (in collaborazione con ICE - Istituto nazionale per il Commercio Estero) hanno incontrato gli operatori presenti a SIA GUEST per avviare nuove trattative.
Al via anche un importante progetto, Abitare l’Italia (in collaborazione con ICE e Camera di Commercio di Rimini) che ha lo scopo di promuovere e consolidare relazioni d'affari, scambi commerciali e cooperazione internazionale tra imprese italiane ed imprese provenienti da Emirati Arabi Uniti, Qatar ed Oman. Infine, hanno partecipato a SIA GUEST i rappresentanti di SBID - Society of British Interior Design.
Federalberghi ha scelto SIA GUEST per presentare il nuovo portale internet dedicato alle prenotazioni alberghiere. Confluiscono su ItalyHOTELS tutti gli alberghi italiani e nella giornata d’apertura è stato inaugurato l’accesso al sito www.italihotels.it
“Questa edizione di Sia Guest – ha commentato al taglio del nastro Alessandro Cianella, Direttore Generale di Federalberghi – concentra ancor più efficacemente il binomio creatività e tecnologia. Rimini Fiera propone da sempre le eccellenze italiane della produzione ed è percepibile come tutti stiano comprendendo che l’innovazione è il vero volano per lo sviluppo futuro. Federalberghi, con il portale ItalyHOTELS dedicato alle prenotazioni alberghiere, fornisce un suo importante contributo, stimolando la categoria all’utilizzo pieno di sistemi di prenotazione sempre più efficaci”.
INNOVAZIONE & DESIGN
Diversi gli eventi di rilievo che hanno tratteggiato il 59° SIA GUEST.
Nella hall centrale della fiera, Dentro il design - nona edizione di NonSoloAlbergo, nel solco della collaborazione pluriennale con la rivista Suite di BE-MA editrice – e, nei padiglioni, Hotelxchildren che con le loro suggestioni hanno sottolineato l’indirizzo del Salone orientato all’eccellenza e alle tendenze future.
E ancora, nelle mostre I love my wellness, Stargate e Welcome to the Natural Experience, i visitatori hanno potuto incontrare le proposte del design italiano anche in numerosi incontri che hanno messo in risalto punti di vista, analisi e idee per il futuro.
Buon debutto per Sia Trend, il nuovo padiglione dedicato alla sperimentazione e all’innovazione. Inedito il layout espositivo in cui area commerciale e mostra culturale si sono fuse grazie a un’immagine coordinata e al filo conduttore dell’eccellenza e della sperimentazione. In questa cornice ha preso vita la mostra Good Design Hotel, un hotel ecosostenibile e ‘multistelle’.
Significativa la coincidenza di SIA GUEST con l’inaugurazione di i-Suite, il nuovo albergo a cinque stelle aperto a Rimini che si affianca al mitico Grand Hotel nella categoria lusso.
Straordinario il successo ottenuto da Avinash Kaushik, numero tre di Google, massimo esperto al mondo in tema di Web Analytics, per la prima volta in Italia. Invitato da Titanka nell’ambito della seconda edizione di Rimini Web Marketing Event, Kaushik ha attirato l’attenzione di centinaia di operatori interessati a conoscere come sfruttare commercialmente il proprio sito web di promozione di alberghi e attività turistiche.
Altro importante evento, la tappa finale di Hotel Experience, ciclo di convegni promosso da Planethotel.net per confrontarsi su tecnologie, innovazione, nuove tendenze e life style. Presentata anche la pubblicazione Hotel Experience, con la presentazione introduttiva di Simone Castelli, Direttore Business Unit 2 di Rimini Fiera. Affollati, come sempre, i seminari organizzati da Legambiente Turismo, Trademark Italia e Teamwork.
“L’esito positivo degli appuntamenti dedicati alla formazione – dice il project manager Nicola De Pizzo – frequentati da circa 2000 operatori, ci ha spinto ad una riflessione per la prossima edizione: insieme alle prospettive indicate da design e innovazione, c’è un’attuale domanda di cultura dell’accoglienza, saperi da trasferire agli albergatori e già dal prossimo anno intensificheremo questo calendario, cercando di aumentarne ulteriormente anche l’autorevolezza”.
IL LAY OUT
L’area espositiva ha interessato un’area di 60.000 mq occupati da 600 aziende che hanno scelto Rimini come significativa vetrina internazionale per proporre eccellenze e innovazioni di uno dei settori più qualificati del made in Italy.
In vetrina prodotti, servizi e tecnologie nei settori dell´Arredamento, Contract, Forniture, Inter Decò, Attrezzature e impianti per la ristorazione ed il bar, Tecnologie, Sicurezza, Servizi, Impiantistica, Benessere e Arredo bagno. Confermato il grande interesse per tutto il mondo legato al benessere in hotel: le proposte innovative presenti in fiera hanno ottenuto un generale successo.
Debutto positivo per l’Area Confindustria Ceramica, con l’associazione di categoria che ha presentato 14 produttori di primo livello del mercato italiano, ai quali in fiera si sono aggiunte altre dieci aziende del comparto.
La prossima edizione di SIA GUEST si svolgerà a Rimini Fiera dal 20 al 23 novembre 2010.
Tutti i comunicati stampa di SIA GUEST sono disponibili sul sito www.siarimini.it nell’area stampa.
COLPO D’OCCHIO SU SIA GUEST 2009
Organizzazione: Rimini Fiera SpA; con il patrocinio di: Federalberghi, ADI – Associazione Italiana per il Disegno Industriale e AIPI - Associazione Italiana Progettisti d’Interni; frequenza: annuale; edizione: 59a; qualifica: fiera internazionale; accesso: riservato agli operatori; website: www.siarimini.it