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Nell'aria si sente già il profumo dei vini e dei prodotti locali. A Frascati è tutto pronto per la quarta edizione della Fiera dei Sapori, l'evento organizzato da CastelliExperience in collaborazione con il Comune di Frascati e Magnolia Eventi, che porta per le strade del centro storico cittadino le eccellenze enogastronomiche locali, e una selezione delle più interessanti provenienti dal resto di Italia. L'evento sarà articolato in tre mega settori, sulla base delle attività proposte.
AREA DEGUSTAZIONI
Saranno ben 8 le aree tematiche proposte, che faranno venire l'acquolina in bocca a tutti i presenti e sapranno soddisfare anche i palati più esigenti. Primi piatti, secondi piatti, fritti, norcini, dolci, vino, birra e vegetariano/vegano. Gli chef proporranno sia piatti legati alla tradizione, sia ricette innovative, per chi ha voglia di provare qualcosa di nuovo.
MERCATO DELLA TERRA
L'area, che porta la prestigiosa firma della condotta di Slow Food Frascati e Terre Tuscolane, è un vero e proprio mercato della terra, dove sarà possibile acquistare i prodotti proposti dagli agricoltori locali, tutto rigorosamente fresco, a KM 0 e da filiera controllata.
ESPERIENZE
Per gli italiani il cibo non è solo fonte di nutrimento, ma è molto di più. Racchiude una vera e propria esperienza, un'esplosione sensoriale. Sarà allestita una Winelounge a cura di ONAV – Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino e AIS – Associazione Italiana Sommelier, dove si terranno degustazioni e minicorsi di avvicinamento al vino. Previsti anche showcooking, laboratori di cucina, a cura dell'Associazione Castelli Romani Food & Wine, che riunisce ristoratori, aziende gastronomiche, agroalimentari, vinicole dei Castelli, con la partecipazione di chef importanti e ristoratori. Saranno, poi, organizzate visite guidate nel centro storico della città, tra piazze, borghi e monumenti, accompagnati dalle guide Iperico e GAL - Latium Vetus. Verranno inoltre organizzati dei laboratori di dedicati alla tematica del cibo e del vino: cultura e risorsa di un intero territorio, per ascoltare le storie e degustare i prodotti della tradizione enogastronomica dei Castelli Romani e dei Monti Prenestini, a cura della Condotta di Slow Food Frascati e Terre Tuscolane e della Rete di impresa di Terra Ospitali.
La manifestazione ospiterà, inoltre, la lezione del celebre chef Fabio Campoli, che da oltre trent'anni reinventa l'approccio a una cucina "semplicemente differente" (domenica 22 settembre, ore 19), e i laboratori scientifici per bambini organizzati da Frascati Scienza "La fisica del freddo e l'applicazione del …. Gelato" e "Animali Golosi".
A conclusione dell'evento, domenica 22 settembre, si terrà la cena gourmet, il cui menù sarà a cura de La Galleria di Sopra, membro dell'Associazione Castelli Romani Food & Wine, mentre la selezione dei vini sarà affidata alle aziende vinicole Tenuta Santi Apostoli e Villa Simone, anch'esse facenti parte della stessa Associazione. Il menù della cena prevede: Foglie spontanee, tuorlo farcito e aceto balsamico tradizionale, accompagnate da ATREO Vermentino IGT Lazio '18 Tenuta Santi Apostoli; Tagliatelle funghi porcini noci e tartufo, accompagnate da TIESTE, Malvasia puntinata IGT Lazio '18 Tenuta Santi Apostoli; Saltimbocca alla romana in quel di Frascati, salsa di pesche e vino, cavolo nero accompagnati da SANGIOVESE non filtrato IGT Lazio '17 Tenuta Santi Apostoli, e, per finire, dessert espresso accompagnato da Cannellino Azienda Agricola Villa Simone.
Negli anni, la Fiera dei Sapori ha riscosso un grande successo di pubblico, attirando migliaia di visitatori nella città di Frascati e nell'area dei Castelli Romani. La manifestazione ha, inoltre, avuto il pregio di dare vita a relazioni tra istituzioni e aziende che operano sul territorio castellano.
L'evento è realizzato in partnership anche con l'Associazione Mary Poppins, che offre sostegno volontario e gratuito ai bambini italiani e stranieri ricoverati nel Reparto di Oncologia Pediatrica del Policlinico Umberto I di Roma, FIALCO srl, Agenzia Ufficiale Electrolux, per la zona di Roma e Provincia, Circuito da lavoro, brand di abiti professionali 100% made in Italy, nato dall'incontro della stilista Laura Bottomei con l'imprenditore Fabrizio Silvestri, e Promonoleggi, azienda che si occupa di noleggio di strutture fisse e modulari per ogni tipologia di esigenza.
"Torna per il terzo anno consecutivo la Fiera dei Sapori di Frascati, un evento che mette in vetrina le eccellenze gastronomiche di Frascati e il lavoro che fanno tanti artigiani del gusto e soprattutto gli chef della Città che sono sempre più attenti e promettenti - Ha dichiarato Roberto Mastrosanti, Sindaco di Frascati - Attenti alle materie prime, alle nuove tecniche di cucina, alla ricerca e alla sperimentazione, insomma alle novità di una cucina popolare e gourmet allo stesso tempo. Promettenti perché sempre di più, grazie al loro lavoro, stanno inserendo Frascati in un circuito enogastronomico di qualità che sono sicuro in pochi anni potrà ottenere ulteriori riconoscimenti nazionali".
"Fiera dei Sapori è un evento splendido, ormai divenuto di carattere nazionale, che rappresenta al meglio il territorio nei suoi prodotti di eccellenza, gli stessi che testimoniano la vitalità della zona e la sua voglia di guardare al futuro, resistendo all'antropizzazione del territorio. Eventi come questo hanno lo scopo preciso di dare possibilità ai produttori di preservare e difendere i loro ambienti, una difesa possibile solo attraverso la creazione di reddito, senza ricorrere a inutili manifestazioni verbali e scritte." Ha aggiunto Basilio Ventura, delegato all'Agricoltura del Comune di Frascati.
"Essere giunti alla quarta edizione di Fiera dei Sapori è un motivo di profondo orgoglio, perché testimonia l'importanza e l'efficacia del nostro impegno sul territorio dei Castelli Romani. – Ha detto Tiziana Micheli, Presidente di CastelliExperience - L'edizione 2019 sarà ricca di novità, rese possibili da una sempre maggiore partecipazione degli attori istituzionali, dei produttori e degli chef. A tutti i visitatori auguriamo di scoprire, e riscoprire, il piacere di un weekend a contatto con le tradizioni".
"Anche quest'anno sarà un grande piacere prender parte a questa nuova edizione, dal momento che considero la Fiera dei Sapori un momento molto importante per ricordare a tutti che, mentre la grande metropoli cambia costantemente volto nel tempo, i Castelli Romani si dimostrano sempre più ancorati alle proprie radici, dando vita tutt'oggi ad un micro-mondo dove il folklore, l'allegria e la tradizione dell'accoglienza fanno parte del DNA di chi vi abita. – Ha commentato con entusiasmo lo chef Fabio Campoli - È proprio per questo sentimento di "ritorno alle origini" che anche il mio cooking show quest'anno verterà sull'approfondimento di un ingrediente di base, ovvero le patate, che rappresentano anche il tema del primo corso di Club Academy, tra i miei nuovi progetti di scuola di cucina online alla portata di tutti."
"La nostra Associazione rappresenta una rete di realtà innovative che lavorano insieme, sperimentano e ricercano, per crescere e fare impresa con un minimo comune denominatore: la qualità. – Ha dichiarato con orgoglio Fabrizio Silvestri, Presidente di Castelli Romani Food & Wine. - L'obiettivo della nostra partecipazione alla Fiera dei Sapori è quello di mostrare l'identità del territorio dei Castelli Romani attraverso le sue eccellenze, cercando di promuoverle anche nel resto del mondo. Tutte le attività di questo gruppo lavorano in sinergia per far conoscere le proprie peculiarità lontane dagli stereotipi a cui i Castelli sono associati da anni".
Cinisello Balsamo, 17 settembre 2019 - Epson presenta a Viscom 2019 (Pad. 12 Stand E41-E47) molteplici novità per il settore della comunicazione visiva: dal Signage con SureColor SC-S80600L, alla sublimazione per gli oggetti promozionali con SureColor SC-F500 e per il tessile con SureColor SC-F9400H, dalla prova colore alla fotografia di grande formato, con SureColor SC-P9500.
Il visitatore può vedere all'opera e toccare con mano i risultati ottenibili con soluzioni che dimostrano l'elevato livello qualitativo raggiunto dalla stampa a getto di inchiostro e le innumerevoli opportunità di business che permette di raggiungere per soddisfare le richieste di mercati sempre più esigenti, alla ricerca di nuove idee e proposte per i propri clienti. Una richiesta in crescita, perché gli imprenditori hanno compreso finalmente quali sono i livelli di flessibilità e le possibilità di personalizzazione ottenibili.
Signage: SureColor SC-S80600L a 10 colori con sacche di inchiostro da 1,5 litri.
Protagonista del signage è SureColor SC-S80600L, progettata per dare spazio alla creatività e capace di stampare da insegne e applicazioni grafiche sino a decorazioni più complesse su un'ampia gamma di substrati (tra cui pellicola trasparente, vinile, tela, carta da parati e carta fotografica). Il set di inchiostri a 10 colori, tra cui bianco e metallizzato, consente di coprire uno spazio colore ancora più ampio, mentre in nuovo sistema di alimentazione inchiostri esterno con sacche da 1,5 litri aumenta la produttività della macchina riducendo notevolmente i costi di esercizio.
Articoli promozionali ad alta personalizzazione con SureColor SC F-500.
SureColor SC-F500 è una stampante a sublimazione da 24" indirizzata a piccole società che producono articoli promozionali personalizzati, dall'abbigliamento agli oggetti, sino ai laboratori fotografici e alle copisterie che possono ampliare l'offerta destinata ai clienti stampando on demand su cover per smartphone, tazze, tappetini per il mouse, t-shirt o cuscini, senza richiedere competenze specifiche per l'installazione, l'utilizzo o la manutenzione.
Inchiostri fluorescenti con SureColor SC-F9400H per la sublimazione su tessuto.
La nuova SureColor SC-F9400, evoluzione della comprovata tecnologia di stampa Epson sviluppata per offrire una qualità superiore con produttività e affidabilità ancora maggiori, è pensata per stampare rapidamente e in grandi volumi su abiti, tessuti e soft signage. Ad essa si affianca SureColor SC-F9400H che introduce i nuovi inchiostri fluorescenti giallo e rosa, per la produzione di tessuti dai colori vividi e luminosi destinati ad abbigliamento sportivo o da lavoro e agli articoli del settore della moda.
Produttività per chi opera nel tessile commerciale e promozionale.
La stampante a sublimazione da 44 pollici SureColor SC-F6300 è stata sviluppata per chi cerca alta produttività, basso TCO e immediatezza nell'utilizzo. Grazie alla sua semplicità di installazione, al minor numero di interventi da parte dell'operatore, alla suite di software in bundle per gestire al meglio la stampa e alle quattro taniche da 1,5 litri per gli inchiostri, SureColor SC-F6300 è un modello da 44" che assicura una maggiore produttività e riduce i tempi di inattività garantendo ottima qualità di stampa.
Novità anche per la prova colore e per il settore fotografico.
SureColor SC-P9500 è un nuovo modello che Epson presenta per i mercati prova colore e fotografico. Con una larghezza di 44" pollici, dispone di un set inchiostri da 12 colori dotato di un sistema di buffer che permette di stampare anche mentre si cambia la cartuccia, così la stampante non si ferma. Certificata Pantone, possiede anche un nuovo sistema di trascinamento carta e una velocità di stampa doppia rispetto l'attuale serie a 10 colori.
Stampa su finta pelle: una nuova opportunità.
Con SureColor SC-S60600 e il kit Ecotex viene dato grande risalto alle possibilità di stampa su finta pelle, un materiale molto versatile che si presta ad infinite applicazioni: dall'arredamento agli accessori moda, alla valigeria.
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(Milano, settembre 2019). La geografia dei processi di acquisto dell'auto in concessionaria e sul web, l'identikit del cliente italiano online e la gestione dei dati, ma anche le soluzioni integrate, i servizi e le strategie di sviluppo. Torna il 24 settembre a Milano (Spazio Antologico – East End Studios) Automotive Forum, l'appuntamento autunnale targato Quintegia, una full immersion pensata per il comparto automotive che punta sull'"Innovazione: la nuova regola del business auto". Studiato come un momento di confronto, aggiornamento professionale e networking, l'evento è dedicato a titolari e manager di concessionarie, alle case e a tutti gli operatori della distribuzione auto in Italia, e sarà anticipato lunedì 23 settembre dall'Annual Meeting - Top Dealer Network, un incontro a porte chiuse della community dei più grandi dealer italiani. A chiudere gli interventi del meeting annuale, il contributo del capo della redazione milanese di Bloomberg News, Tommaso Ebhardt, che analizzerà gli assetti di FCA nel settore auto oggi con un occhio alla crescita in prospettiva futura, soprattutto in tema di fusioni e acquisizioni.
Tra le sessioni in evidenza nella giornata di martedì 24, il confronto sulle direzioni future del marketing e della distribuzione auto con il direttore generale del Gruppo PSA Italia, Gaetano Thorel (ore 12.30) e il talk di Massimiliano Magrini (ore 15.30), imprenditore, manager e venture capitalist co-fondatore e managing partner di United Ventures, che si concentrerà invece su "innovazione e pensiero divergente" come chiavi per il progresso oggi. Non mancano gli spunti dall'imprenditoria giovanile, con la tavola rotonda su "Nuove leve e nuove prospettive per la strategia e la gestione della concessionaria" (ore 14.10), che vedrà protagonisti il direttore generale di Bossoni Automobili, Matteo Albanese, Giovanni Brandini Marcolini, amministratore delegato di Brandini, Mattia Vanini, partner e project manager del Gruppo Autotorino, e Nicola Maldarizzi, development & support manager di Maldarizzi Automotive Group.
Nata nel 2003, Quintegia è una società trevigiana esperta in ricerca, networking e formazione nel settore dell'automotive che osserva e gestisce processi di cambiamento e innovazione strategica. Sin dalla sua nascita, l'azienda organizza l'Automotive Dealer Day, un evento unico nel suo genere in Italia e pensato per mettere in rete l'intera filiera delle quattro ruote, dai dealer alle case, ai fornitori all'indotto generato. Con la partecipazione record di quasi 5.000 operatori, nel 2019 la 17^ edizione di Automotive Dealer Day ha registrato la presenza di circa il 70% dei concessionari italiani, 14 case automobilistiche e 6 associazioni di categoria, per fare il punto su un comparto che vale 195 miliardi di euro di giro d'affari complessivo e che incide per l'11,1% sul Pil del Paese.
La due giorni dedicata alla riscoperta e alla valorizzazione di antiche varietà vegetali e razze animali quasi estinte di Emilia Romagna, Toscana e Liguria, anche quest'anno ha portato all'Agricola Rosa dell'Angelo di Rivalta (Parma) centinaia di famiglie e appassionati. Una riconferma per l'evento che punta sulla "qualità antica" per una rinascita della cultura agricola
Profumi, sapori e volti sono ancora vivi nel ricordo di chi ha trascorso il weekend dell'8 e 9 settembre all'Agricola Rosa dell'Angelo di Rivalta di Lesignano de' Bagni (Parma), teatro del Rural Festival. Una sesta edizione da record per la giornata di sabato e che anche domenica, nonostante il tempo incerto, ha permesso ai produttori di vendere i loro prodotti. Numerosi infatti i visitatori provenienti da tutta Italia, affezionati al progetto, che non hanno mancato l'appuntamento annuale con la biodiversità agricola. Per conoscere, assaggiare e portarsi a casa prodotti autentici e genuini, che rispettano i ritmi della natura, portavoce di un'identità territoriale ben precisa. E frutto del lavoro quotidiano di una quarantina di piccoli agricoltori e allevatori custodi di varietà e razze antiche di Emilia Romagna, Toscana e Liguria, che ogni anno si danno appuntamento sulla prima collina parmense ricca di verde, boschi di querce, calanchi e vulcanelli di fango (eletta a riserva Mab Unesco) per far conoscere le loro storie fatte di impegno, tenacia e tanta passione e per far toccare con mano produzioni dalla "qualità antica". "E' grazie a loro - precisa Mauro Ziveri dell'azienda Rosa dell'Angelo e ideatore della manifestazione - che possiamo sperare di vedere realizzarsi una rinascita della cultura agricola". Un mondo non troppo lontano e ancora possibile, che non scende a compromessi. Fatto di tradizioni e sapori da tutelare sotto il comune denominatore del motto così caro a Rural: "tornare indietro per andare avanti e guardare al futuro", riscoprendo la biodiversità.
Un mondo contadino possibile, vivo e in piena salute, dove tante famiglie hanno ritrovato il piacere di trascorrere insieme ai propri bambini qualche ora di divertimento sano, tra un assaggio, un acquisto e partecipando agli incontri organizzati per avvicinare alla biodiversità agricola delle tre regioni confinanti. Ecco quindi chi si è avventurato su uno dei trattori d'epoca Fiat, Landini o Lamborghini sapientemente restaurati, chi ha osservato attentamente l'esibizione del docile cavallo Bardigiano dall'alto di un ballone di fieno o chi non ha resistito dall'assaggiare un acino d'uva direttamente da uno dei cinquanta vitigni. E che dire del parco animale? Affascina sempre i piccoli che possono accarezzare e vedere da vicino il simpatico maialino nero, l'asino Romagnolo, la bovina Grigia d'Appenino, Bianca e Bardigiana, la pecora Cornigliese, il tacchino di Parma e Piacenza, ma anche l'oca e l'anatra Romagnole o il colombo Occhialone di Parma, arrivato da noi attraverso la duchessa Maria Amalia d'Austria. Tutti protetti dai custodi Rural e raccontati dal veterinario ed esperto Alessio Zanon.
Il parco Rural, una vera e propria oasi della biodiversità, ha offerto spazi ben organizzati e ancora più ampi dell'anno precedente, dove passeggiare e rilassarsi nella decina di aree dedicate. Sempre partecipati anche gli appuntamenti dedicati all'approfondimento della biodiversità con esperti. Come i filari di viti del territorio per uso didattico illustrati da Marisa Fontana. O l'esposizione di frutti antichi realizzata e illustrata dall'esperto di biodiversità Enzo Melegari, che in oltre trent'anni di studi ha recuperato centinaia di varietà in via d'estinzione e grazie al quale il "movimento" Rural ha preso vita. E ancora il mondo dei bachi da seta raccontato da Liviana Orlandini. L'agronomo ed esperto Mauro Carboni ha parlato invece dei pomodori di biodiversità, come il pomodoro Riccio di Parma, ospite d'onore al Festival che per la quarta edizione della mostra-mercato a lui dedicata ha trovato casa in un grande gonfiabile rosso-pomodoro. Ottimo ortaggio da tavola e da passata artigianale, coltivato fino agli anni Cinquanta nelle terre rosse della Pedemontana parmense, sostituito poi da pomodori più adatti alla lavorazione industriale e che grazie agli agricoltori custodi che lo seminano, coltivano e raccolgono a mano come una volta in regime di agricoltura biologica, oggi è salvo.
Il Rural Festival è stata anche l'occasione per scoprire le lavorazioni del passato come quella della canapa Sativa, nel canapaio, attraverso i racconti, aneddoti e i manufatti realizzati dalla signora Franca e dalla signora Ebe che con il suo piccolo telaio ha mostrato la tessitura della canapa. Con l'Azienda Agricola Landini che nel piacentino si occupa direttamente della coltivazione della canapa e della sua trasformazione si sono potuti assaggiare prodotti dalle tante proprietà. A fianco un labirinto di mais, un progetto nato in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza con a capo il professore Matteo Busconi, che ha sottolineato l'importanza del recupero di oltre trenta varietà coltivate fino alla seconda guerra mondiale in Emilia Romagna, prima dell'arrivo degli ibridi americani. Una coltivazione di cui si era persa conoscenza e che può essere competitiva per permettere produzioni di nicchia, in zone marginali.
Entusiasmo anche per i mini tour per conoscere l'allevamento del maiale Nero e la stalla "della salvezza", aperta per ospitare antiche e pregiate razze bovine. Un assaggio delle "esperienze dal vivo" che è possibile prenotare durante l'anno per conoscere da vicino il lavoro di questi allevatori e coltivatori custodi di antiche razze animali e varietà ortofrutticole, la vera anima del meraviglioso mondo Rural. La prima è in programma da giovedì 26 a domenica 29 settembre 2019 dove si avrà l'opportunità di vivere un'esperienza unica. Partendo da Rivalta di Lesignano de' Bagni (PR) ci si spingerà fino alle terre del Chianti storico attraverso l'Appennino con fuoristrada e tende attrezzate per il pernottamento, insieme a guide ambientali ed esperti.
Un rinnovato interesse e successo per un appuntamento ormai immancabile a settembre. La crescente curiosità verso la biodiversità agricola è un bel segnale che dà speranza. Soddisfazione tangibile da parte degli organizzatori e dei produttori che avevano terminato i propri prodotti prima di sera. Un'organizzazione affiatata, composta da un centinaio di persone e volontari, ha lavorato instancabilmente per garantire la buona riuscita della manifestazione.
I prodotti agricoli di biodiversità della tradizione tosco-emiliana e ligure durante tutto l'anno si possono trovare al Rural Market di borgo Giacomo Tommasini a Parma e fino alla fine di settembre 2019 anche a quello di Radda in Chianti (SI), che promuovono queste piccole aziende che producono poco ma bene, offrendo il massimo della genuinità.
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