Pagine

martedì 6 ottobre 2015

L’Associazione CIS al Salone della CSR Fondazione Madonna di Lourdes

Il ruolo delle partnership tra profit e no profit, pubblico e privato

 

L'Associazione Italiana Scatolifici ha partecipato al Salone della CSR e della innovazione sociale, il più importante evento italiano dedicato alle organizzazioni responsabili, tenutosi presso l'Università Bocconi di Milano.


Andrea Cornelli, Presidente dell'Associazione Italiana Scatolifici, e Simone Baratella, Amministratore delegato dello scatolificio Simba Riunite Imballaggi, associato ACIS, sono intervenuti in qualità di relatori all'interessante seminario "Nuovi modelli di collaborazione: una leva anche per lo sviluppo?", volto ad analizzare se le partnership tra profit e no profit, così come tra pubblico e privato, possano o meno rendere le organizzazioni più competitive e portare risultati utili per tutti.


Andrea Cornelli e Simone Baratella hanno raccontato ai presenti l'importante collaborazione con la Fondazione Madonna di Lourdes di Cerea che offre alloggio, cibo, calore umano e la possibilità di trovare un inserimento nel mondo del lavoro a chi si sente emarginato dalla società. Ai ragazzi e alle ragazze ospiti della comunità viene, infatti, dato modo di sviluppare manualità e abilità lavorative con l'obiettivo di aiutarli a credere in loro stessi e nelle proprie capacità. Al fine di permettere la realizzazione di queste attività, ai ragazzi di Don Gianluca, creatore e fondatore della Onlus viene commissionata la realizzazione di diversi lavori.


"I vantaggi di questo tipo di collaborazione sono evidenti per entrambe le parti." - ha spiegato Baratella. "Dal punto di vista delle aziende, il cui scopo è quello di soddisfare le esigenze dei clienti, trovare un partner affidabile è fondamentale; mentre per una Onlus, avere aziende che garantiscono lavoro continuativo risulta vitale per aiutare gli ospiti a sentirsi utili e ritrovare la fiducia in se stessi grazie a un'occupazione".


L'Associazione Italiana Scatolifici e le aziende che ne fanno parte condividono da sempre forti ideali, principi e valori tra cui la volontà di aprirsi agli altri per dare una seconda opportunità a chi ha preso decisioni sbagliate o sta vivendo situazioni difficili.  Con il supporto e l'impegno concreto dei suoi membri e associati, l'Associazione si fa portavoce di un importante messaggio di responsabilità etica, morale e sociale. 

 

Nessun commento:

Posta un commento