CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 30 ottobre 2015

GUSTO - Biennale dei sapori e dei territori presenta per il 2016 tre eventi a Venezia dedicati a prodotti di punta dell'enogastronomia italiana

In preparazione alla nuova edizione della biennale veneziana dedicata alle eccellenze del gusto, nel 2016 tre eventi dedicati a formaggio, vino e birra artigianale animeranno il centro storico di Venezia

Venezia, 30 ottobre 2015GUSTO – Biennale dei Sapori e dei Territori propone per il 2016 tre eventi su specifici settori dell'enogastronomia, destinati a diventare anch'essi vere e proprie biennali. Formaggi, vini e birre artigianali saranno infatti protagonisti delle tappe di avvicinamento a GUSTO, la grande manifestazione dedicata alle più qualificate produzioni enogastronomiche dall'Italia e dall'estero, in programma a Venezia dal 27 al 30 ottobre 2017 presso il Pala Expo Venice a Marghera. 

In questo ideale percorso di preparazione, i tre appuntamenti del prossimo anno trovano un filo conduttore nel forte legame con la cultura veneziana e nella storica vocazione della città a rappresentare crocevia di persone e merci. La sede scelta è, infatti, la zona di Rialto dove fin dai tempi della Serenissima avvenivano tutti gli scambi commerciali e dove ancora oggi le diverse aree del Mercato sono identificabili attraverso i "nizioleti" (insegne sui muri): Erbaria, Pescaria, Casaria, Riva del Vin. 

E' in questa cornice che GUSTO presenta CASARIA - Cheese in Venice dal 20 al 22 febbraio 2016, VIN - Wine in Venice dal 14 al 16 maggio 2016 e BEVÉ - Beer in Venice dal 17 al 19 settembre 2016. Tutte le manifestazioni saranno ad ingresso libero e comprenderanno, oltre alla parte espositiva, una serie di eventi, convegni e incontri a cura di Enti e Associazioni di rilievo nazionale e un ricco calendario di eventi "Fuori Salone" che coinvolgeranno la rete della migliore ristorazione veneziana.
Il primo evento, a febbraio, è CASARIA - Cheese in Venice, una tre giorni, che prende il nome dall'antico mercato veneziano dei formaggi, dedicata alle migliori produzioni lattiero casearie in collaborazione con l'ONAF, l'Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi. Prodotti simboli di luoghi e città, di cui spesso portano il nome, saranno ambasciatori di qualità nello splendido scenario dei chiostri dell'antico convento di San Salvador, oggi Telecom Italia Future Centre.

Nella stessa sede, il Telecom Italia Future Centre, nel mese di maggio, VIN - Wine in Venice guarderà alle eccellenze dell'enologia italiana: nei pressi della storica Riva dove approdavano le barche che scaricavano il "vin" per la città, verranno presentate e degustate, in collaborazione con FISAR Venezia, Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori, produzioni vinicole di qualità nate da tradizioni secolari di produttori appassionati del loro lavoro.

A settembre, invece, nell'area dell'attuale Mercato di Rialto, BEVÉ - Beer in Venice rappresenterà un appuntamento imperdibile per gli amanti della birra artigianale. Già nell'imperativo dialettale che dà il nome alla manifestazione ("bevè" significa "bevete" nel dialetto veneziano) c'è l'invito a scoprire e provare le produzioni di birrifici e micro birrifici artigianali, che proporranno in una vetrina internazionale i frutti della creatività italiana anche nel settore della birra. 

I tre eventi, che hanno già ricevuto il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, della Regione del Veneto, del Comune di Venezia e della Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare, sono organizzati da AEPE E20, la società per gli eventi di AEPE, l'Associazione Esercenti e Pubblici Esercizi di Venezia, che curerà anche la nuova edizione di GUSTO 2017.

Il Presidente di AEPE E20, Roberto Miracapillo, esprime tutta la sua soddisfazione per la strada intrapresa. "Le iniziative programmate confermano l'impegno di AEPE E20 a sostegno dell'incontro tra la buona ristorazione e i prodotti di qualità che, di volta in volta, saranno protagonisti degli eventi collaterali, andando ad arricchire il programma di ogni singolo appuntamento".

Tutte le info su www.gustovenezia.it



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *