CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 21 ottobre 2015

Fattura elettronica protagonista a Smau Milano

Quattro workshop per studiare case history e capire come trasformare l'obbligo di fatturazione elettronica in una leva per migliorare le performance di aziende e studi professionali. Già quattordici milioni di fatture inviate verso la PA dal 31 marzo ad oggi. Ma i vantaggi ci sono anche nell'utilizzo della fatturazione elettronica verso privati (B2B)


14 MLN DI FATTURE DIGITALI INVIATE DAL 31 MARZO
MENOCARTA.NET PORTA A SMAU
QUATTRO WORKSHOP E CASE HISTORY


Nel primo anno di vita del suo workspace Menocarta.net ha gestito 2,2 milioni di fatture elettroniche, pari a  5 milioni di pagine (un grattacelo di 17 piani, pesante 25 tonnellate). Per le aziende risparmi tra gli 8,8 milioni di euro (in caso di digitalizzazione di una singola fattura) e i 19,8 milioni di euro per gli interscambi di documenti digitali più strutturati


Milano, 21/10/2015 Sono più di 14 milioni le fatture elettroniche inviate al Sistema di Interscambio Sogei in 14 mesi (ovvero dal 31 marzo, quando è scattato l'obbligo di fatturazione elettronica nei confronti della Pubblica Amministrazione), una media di 60 mila fatture al giorno destinate a oltre 22.700 pubbliche amministrazioni. Nel contempo continuano a diminuire quelle rifiutate dal sistema: la percentuale di errore è infatti di poco superiore al 10% (1.548.859 file respinti). Gli errori più comuni sono stati quelli legati alla nomenclatura dei file (30%), a tipologie di file non conformi al formato supportato dal Sistema (18%), e a fatture duplicate (14%). Numeri che dimostrano quanto importante sia la fatturazione elettronica per lo sviluppo futuro del Paese.

La fatturazione elettronica non poteva quindi che essere uno dei tempi "caldi" dell'edizione 2015 di Smau Milano (21-23 ottobre). Menocarta.net, una tra le realtà più attive e affidabili nel settore, è presente al salone dell'innovazione con uno stand (A86 - Pad. 2) e quattro workshop


Mercoledì 21 - ore 16:00
Arena Fatturazione Elettronica - Pad.2
Come aprire, gestire un portale tematico/turistico e guadagnare attraverso il booking scegliendo la politica di disintermediazione. Un caso di successo
Giovedì 22 - ore 11:00
Arena Fatturazione Elettronica - Pad.2
In quali ambiti e contesti aziendali nel 2016 si estenderanno i documenti digitali con correlata la "conservazione a norma"?
Giovedì 22 - ore 12:00 Arena Fatturazione Elettronica - Pad.2 L'organizzazione delle pmi e degli studi professionali alla luce della progressiva digitalizzazione della documentazione amministrativa, contabile e fiscale
Venerdì 23 - ore 10:00 Arena Fatturazione Elettronica - Pad.2 Fatturazione elettronica dalla PA al B2B: un percorso dove il controllo di gestione fa la differenza. Il caso di Successo della filiera dei fornitori del Gruppo Ascopiave spa*
*da notare che proprio per questo Ascopiave è tra i finalisti per il Premio Innovazione 2015



In un anno dall'apertura del workspace di Padova, Menocarta ha gestito 2.200.000 fatture in formato digitale. Ciò significa che ha permesso di non stampare circa 5 milioni di pagine, una pila di carta alta 50 metri, più o meno come un grattacelo di 17 piani, pesante 25 tonnellate riuscendo così a non emettere nell'ambiente 42 tonnellate di Co2 e a non abbattere 63 alberi. I risparmi totali per chi ha scelto questi servizi oscillano poi tra gli 8,8 milioni di euro (in caso di digitalizzazione di una singola fattura) e i 19,8 milioni di euro per gli interscambi di documenti digitali più strutturati*.
        *elaborazione Menocarta.net sulla base dei dati dell'Osservatorio Fatturazione Elettronica e Dematerializzazione della School of Management del Politecnico di Milano, Infocamere e Wwf

Ma i vantaggi totali che si potrebbero ottenere dalla dematerializzazione dei 45 miliardi di documenti "business" prodotti in Italia ogni anno (circa 600 miliardi di fogli di carta) sono ancora più grandi e si tradurrebbero in 4 milioni di tonnellate di Co2 non immesse in atmosfera, in 24 milioni di alberi non abbattuti, in 10 miliardi di ore di lavoro in meno e in un risparmio economico di 12 miliardi di euro (solo considerando i costi di cancelleria).




Menocarta.net è uno dei principali attori che si occupano a livello nazionale di dematerializzazione documentale e conservazione sostitutiva. Nasce nel 2012 da un'aggregazione di diverse aziende a livello nazionale (Si.Ged., @Witness, Ipertrade, Delta Erre Formazione, Kart Consulting e Menocarta.pro) che compongono una rete di filiera "ICT per professional services", che copre tutti gli "step" necessari ai processi di digitalizzazione dei flussi documentali: dalla formazione delle figure di "responsabili della conservazione", all'assistenza dei delegati, fino alla soluzione integrata e completa per il servizio di conservazione a norma nel tempo.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *