CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 27 ottobre 2015

Gran Galà e Fiera dei Tartufai chiudono la 52esima Mostra del Tartufo Bianco di Sant'Angelo in Vado


Ultimi giorni per gustare il pregiato tubero che intanto spopola ad Expo


SANT'ANGELO IN VADO (PU)- Nella tradizione la Fiera dei Tartufai, che domenica 1 Novembre chiuderà la 52esima edizione della Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche, era una di quelle occasioni cerchiate di rosso nel calendario. I tartufai vadesi infatti scendevano in paese dove, tra centinaia di bancarelle ed espositori sparsi nel centro storico e nelle vie subito vicine, spendevano i primi soldi accumulati con la vendita dei tartufi per fare provviste per l'inverno. 

Arrivati al giorno della fiera, ribattezzata proprio “dei Tartufai” in loro onore, la cerca del Tartufo è aperta da ormai un mese e i cavatori si prendevano un giorno di “ferie” per andare a fare compere: si comperavano i beni di prima necessità oppure vestiti, prodotti tipici o altro ancora, alcuni acquistavano stivali e giacche più pesanti proprio per la cerca del tartufo in vista del freddo di novembre e dicembre. 

Oggi questa consuetudine è rimasta e la Fiera dei Tartufai è ancora un appuntamento imperdibile dove trovare i prodotti tipici del Montefeltro come miele, funghi, castagne e formaggi ma anche e soprattutto il Tartufo Bianco Pregiato.

Mercoledì 28 Ottobre invece Re Tartufo ospiterà i buongustai nel salotto buono di Palazzo Mercuri per il Gran Galà del Tartufo Bianco Pregiato, occasione nella quale cinque chef del territorio creeranno ognuno un piatto a base di Tartufo per creare il Menù ideale al Tartufo Bianco Pregiato.

La missione dei cuochi di creare il menù perfetto sarà però accompagnata dei vini del territorio, abbinati ai piatti e presentati da sommelier qualificati. due i premi che verranno assegnati durante la serata: Piatto con il miglior vino in abbinamento, riservato ai ristoratori, e  Vino da Tartufo per il miglior vino in abbinamento selezionato dalla giuria tecnica Ais Montefeltro e riservato alle  aziende vitivinicole del territorio. Cinque le star dei fornelli che parteciperanno: Gianluca Passetti del ristorante Il Gatto e la Volpe di Pergola, Daniele Forlucci de La Gatta di Lunano, Federico Lai di Vecchia Urbino di Urbino, Patrizia Agostini dell'Oasi San Benedetto di Lamoli e Silvana Marcelli del ristorante Da Silvana di Carpegna.

Il pubblico milanese di Cascina Triulza ad Expo ha invece dimostrato di gradire l'abbinamento Tartufo Bianco Pregiato e Vin Santo. Lunedì 26 infatti Sant'Angelo in Vado ha partecipato alla kermesse milanese sotto l'egida dell'Associazione Nazionale Città del Tartufo, dove ha potuto presentare le ricchezze del proprio paese e proporre un abbinamento inusuale che ha acceso la fantasia dei buongustai: panna cotta con zabaione al Vin Santo e Tartufo Bianco Pregiato.

Michele Maciaroni, presidente dell'Associazione Tartufai e Tartuficoltori Vadesi “Silvio Bucci”, accompagnato da Dario Martinelli, assessore vadese- abbiamo avuto la possibilità di raccontare quello che rende la nostra terra unica: il patrimonio ambientale e storico, su tutti la Domus del Mito, ma anche di discutere delle nostre eccellenze come il Centro di Tartuficoltura, importantssimo per i suoi studi a livello europeo, e soprattuto il Tuber magnatum Pico, splendido dono della nostra terra ed eccellenza da valorizzare sempre di più>.

Per Info:
•Segreteria Mostra del Tartufo tel. 0722 810093
mail: info@mostratartufo.it
•Cooperativa Sociale il Cerchio - Guida Turistica Specializzata Cristina dott.sa Stefani
tel. 347 9782936 mail: info@guidaurbino.com info@guidagradara.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *