CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 30 ottobre 2015

FIPER alla conferenza unificata Stato Regioni: modalità non penalizzanti per gli impianti alimentati a biomassa legnosa anche per le centrali di teleriscaldamento

Milano 30 ottobre 2015.  Nel corso della Conferenza Stato -Regioni tenutasi lo scorso 20 ottobre la FIPER ha appreso che è stata accolta la richiesta al passaggio dal regime di incentivazione dei certificati verdi alla nuova tariffa "secondo modalità non penalizzanti per gli impianti alimentati da biomasse"

La decisione è stata presa in relazione al parere sullo schema di decreto del Ministro dello sviluppo economico riguardante l'incentivazione della produzione di energia elettrica prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili non fotovoltaiche.
 
Ciò significa che il valore della "nuova tariffa" verrebbe mantenuto equivalente al valore unitario del certificato verde, ossia a 124 Euro. A tal fine il Governo provvederebbe alla modifica dell'art. 19 del DM 6 luglio 2012 che prevedeva un decremento del 30% del valore del certificato verde. 

Per coprire il gettito richiesto al mantenimento dell'incentivo all'attuale valore, la Conferenza Stato-Regioni sembrerebbe voler destinare una quota parte delle risorse accantonate per la riconversione degli ex zuccherifici. 

Commenta a riguardo Walter Righini, Presidente FIPER: "Riteniamo giusto non penalizzare gli impianti a biomassa legnosa rispetto alle altre fonti, ma è fondamentale che tale principio sia riconosciuto in proporzione anche agli  impianti di teleriscaldamento che producono energia termica che sinora hanno subìto  la concorrenza nell'approvvigionamento della biomassa legnosa senza beneficiare di alcun incentivo proprio da parte dei produttori di sola energia elettrica da biomassa legnosa".

Secondo FIPER riconoscere la parità di trattamento alla produzione di energia termica,  porterebbe:  ad un allineamento nelle misure di incentivazione tra i diversi utilizzatori; a mitigare la distorsione della concorrenza nel mercato di approvvigionamento delle biomasse legnose già segnalata al Governo dall'Autorità per la Concorrenza e il Mercato;  a  favorire il raggiungimento degli obiettivi previsti dalla Piano Azione Nazionale-PAN sulla produzione di energia termica da fonti rinnovabili. 
Conclude Righini: " Presenteremo le nostre richieste e valutazioni al tavolo della Conferenza unificata Stato-Regioni che si terrà il prossimo 5 novembre".  


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *