CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 17 febbraio 2015

Legno&Edilizia 2015 - SCEGLIERE IL LEGNO CONVIENE. LEGNO&EDILIZIA LANCIA IL SUO MESSAGGIO



 

 

Apre il 19 febbraio la biennale a Veronafiere. Oggi presentato il programma

 

SCEGLIERE IL LEGNO CONVIENE. LEGNO&EDILIZIA LANCIA IL SUO MESSAGGIO

 

 

(17.02.2015)  "Scegliere il legno conviene": per economicità, salubrità, comfort, sicurezza e bellezza. E' lo slogan della 9^ mostra internazionale Legno&Edilizia che sarà in Fiera a Verona da giovedì 19 a domenica 22 febbraio Verona, punto di riferimento italiano delle costruzioni in legno. La manifestazione è stata presentata oggi nel quartiere fieristico scaligero dal vice presidente di Veronafiere Damiano Berzacola e dal vice direttore Mario Rossini, come un evento di prestigio nell'ottica delle manifestazioni di edilizia ed energia curate dall'ente e come espressione di un settore in crescita nonostante la crisi.

 

Ado Rebuli presidente Piemmeti SpA, società organizzatrice di questa biennale, ha parlato della rassegna come di un volano che mette assieme industrie, carpentieri, ingegneri, architetti e studi professionali; e ha ricordato il grande successo di un'altra creatura Piemmeti, la prima edizione di Italia Legno Edilizia svoltasi la settimana scorsa alla Fiera di Arezzo con 15.000 presenze.

 

"Legno&Edilizia è l'unica fiera in Italia specializzata in edilizia in legno - ha spiegato Raul Barbieri, direttore Piemmeti – vedrà la presenza di oltre 150 espositori in circa 15.000 mq di attrezzature e novità portate da aziende di Austria, Belgio, Canada, Danimarca, Germania, Irlanda, Italia, Russia, Svezia e Svizzera".

 

Che sia una manifestazione di spessore lo testimonia il grado di apprezzamento espresso nel 2013 dal 72% degli espositori e dai 20.000 visitatori registrati. Le novità 2015 riguardano una speciale attenzione per carpentieri e progettisti, la partecipazione di delegazioni di operatori provenienti dall'Europa dell'Est e da Paesi emergenti e l'impiego di uno dei più nuovi padiglioni di Veronafiere. Crescono i contenuti espositivi, con la presenza di laboratori e dimostrazioni pratiche e si arricchisce il panorama congressuale.

 

Partner tecnico dell'evento sarà ARCA, emanazione della Provincia Autonoma di Trento e primo sistema di certificazione per edifici con struttura portante in legno. Stefano Menapace (coordinatore tecnico di ARCA) ha ricordato che nei 200 mq dell'Arena ARCA si organizzeranno prove, test e costruzioni curate dalla Scuola CFP ENAIP di Tione (Tn) oltre a un percorso multisensoriale e a forum aperti al pubblico che potrà proporre i propri quesiti agli esperti. 

 

"Sul versante convegni abbiamo voluto investire sui giovani" ha precisato il prof. Franco Laner dello IUAV che ha già 500 iscritti al suo primo convegno nazionale di venerdì sull'edilizia pubblica e privata di legno; convegno che apre una ricca serie di incontri, seminari, workshop, laboratori. Tra le altre iniziative vi sarà la presentazione dei premiati del concorso "La capanna sull'albero", il corso su come costruire una casa con i tronchi, la costruzione di case in legno.

 

Legno&Edilizia è aperta a tutti con ingresso libero (ore 9-18) previa registrazione sul sito www.legnoeedilizia.com o alla reception. Nel padiglione 11, nella galleria attigua e nell'area esterna, propone legnami, prodotti e macchinari, oltre a sistemi di sicurezza, rivestimenti, collanti, coperture e tetti, guaine, materiali isolanti e accessori, sistemi di fissaggio, software e certificazione, studi di progettazione, enti e associazioni. Inaugurazione giovedì 19 febbraio alle ore 10,45 alla presenza dell'assessore regionale ai Lavori Pubblici e all'Energia Massimo Giorgetti.

 

 

Maria Giovanna Benacchio

 www.legnoeedilizia.com

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *