Il Consorzio Netcomm partecipa al primo salone internazionale dedicato
all’innovazione digitale nella filiera agroalimentare ed
enogastronomica (Milano dal 26 al 29 marzo 2015), promuovendo un
incontro sull’ecommerce nel Food
Milano, 10 febbraio 2015 – Netcomm partecipa con un evento sull’ecommerce nel Food a Seeds&Chips (www.seedsandchips.com),
il primo Salone Internazionale dedicato alle aziende e startup digitali
che stanno innovando l’intera filiera agroalimentare ed
enogastronomica, in programma dal 26 al 29 marzo 2015 a Milano presso
MiCo Centro Congressi, con il patrocinio di Expo Milano 2015.
Un nuovo appuntamento che si compone
di un’area espositiva e un palinsesto di conferenze per presentare,
raccontare e discutere sui temi, sui modelli e sulle innovazioni che
stanno cambiando il modo in cui il cibo è prodotto, trasformato,
distribuito, consumato e raccontato. Due giorni riservati agli addetti
ai lavori (operatori del settore, media, investitori, organizzazioni) e
due giorni (28 e 29) aperti al pubblico, organizzati a un mese
dall’apertura di Expo Milano 2015, per dare un’anticipazione, una
visibilità ed una focalizzazione sulle soluzioni tecnologiche che stanno
rivoluzionando interi processi e settori, ma che, soprattutto, sono lo strumento
necessario per affrontare i temi della sostenibilità, della lotta agli
sprechi, della tracciabilità e sicurezza alimentare così come il mezzo
per la sopravvivenza e lo sviluppo di micro imprese locali di
produzione, vendita e somministrazione.
“Il settore del Food è indubbiamente strategico per il nostro Paese - afferma Roberto Liscia Presidente di Netcomm.
Lo dimostra il grandissimo impegno che a tutti i livelli si sta
compiendo in vista di EXPO e che deve investire ogni ambito produttivo
collegato alla filiera agroalimentare ed enogastronomica. In
particolare, il contributo che il Consorzio Netcomm dedica al Salone
Seeds&Chips è quello di promuovere un convegno dedicato
all’ecommerce del Food, in cui portare case history italiane che siano
testimonianze di come l’online possa essere un forte alleato anche per
questo specifico ambito. Molte di queste saranno anche fisicamente
presenti con le loro piattaforme e servizi. È, infatti, un dato di fatto
che proprio dalle tecnologie digitali e dai nuovi modelli che queste
possono realizzare, passano quasi tutte le soluzioni ai problemi
dell’intera filiera: sostenibilità, tracciabilità, sicurezza alimentare,
lotta agli sprechi, ma anche competitività. Per questa ragione,
vogliamo sostenere con forza che il più importante alleato per piccoli
produttori, operatori e territori è la rete. E in Italia
abbiamo idee e soluzioni che devono rappresentare il paradigma a livello
internazionale, ma è opportuno che tutti gli operatori coinvolti
conoscano e possano applicare i modelli nuovi, per esempio mutuandoli da
esperienze estere che possono contribuire a una innovazione
fondamentale”.
Al Salone Seeds&Chips oltre alla
presenza di grandi aziende e multinazionali, associazioni di categoria e
organizzazioni nazionali e internazionali, sarà dato un grande spazio
alle startup. È proprio da queste nuove realtà e iniziative che sta
arrivando la maggior parte dell’innovazione e rivoluzione, in quello che
molti definiscono un Rinascimento Digitale nel cibo o New Food Economy. Per questa ragione, all’interno di Seeds&Chips ci saranno le Seeding Box,
degli spazi dove giovani innovatori e startup potranno incontrare le
grandi aziende e potenziali investitori per presentare le proprie
offerte e soluzioni con due programmi: “Seeds call Chips” quando è la startup a cercare l’incontro e “Chips call Seeds”
quando sono le grandi aziende e investitori che cercano innovazioni che
possono efficientare o rivoluzionare determinati modelli di business.
Anche in questo ambito il Consorzio Netcomm è al fianco degli
organizzatori per facilitare la presenza di associati e realtà che
operano nella filiera agroalimentare, ma anche nella logistica, nei
sistemi di pagamento.
****
Netcomm – Il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano è
stato costituito l’8 settembre 2005, ma le sue origini risalgono agli
albori del commercio elettronico in Italia. Gli obiettivi sono:
promuovere le iniziative che possono contribuire alla conoscenza e alla
diffusione delle tematiche, dei servizi e delle tecnologie connesse al
commercio elettronico; stimolare la collaborazione delle imprese e degli
imprenditori del settore, rappresentandoli nei rapporti con le
istituzioni a livello nazionale, comunitario e internazionale; definire
standard di qualità dei servizi offerti dagli operatori e-commerce;
operare presso i media per una corretta comunicazione; operare a favore
del settore in termini di aspetti legali e fiscali, diritto di autore,
sicurezza e tutto quanto faciliti lo sviluppo di un mercato digitale.
Maggiori informazioni www.consorzionetcomm.it.
Nessun commento:
Posta un commento