20 convegni in tutta Italia su costruzioni in legno, antisismica, antincendio, tecnologie costruttive, architettura sostenibile, efficienza energetica, comfort abitativo e Active House, organizzati da Edilportale insieme alle aziende leader dell'edilizia
12 febbraio 2015 - Costruzioni in legno, antisismica, antincendio, tecnologie costruttive, architettura sostenibile, efficienza energetica, comfort abitativo, Active House. Saranno questi i temi di Edilportale Tour 2015, la nuova mostra-convegno in 20 tappe, organizzata in collaborazione con Velux, Knauf, Tecnova Group, Sicilferro, che partirà da Catania il 26 marzo per concludersi a Roma il 28 maggio 2015.
Riparte dunque il Tour di convegni di Edilportale che, in cinque anni ha raccolto oltre 200.000 partecipanti, confermandosi tra i più autorevoli momenti di aggiornamento professionale e di dibattito sullo stato dell'arte della progettazione e della costruzione nell'architettura e nell'edilizia moderna.
I TEMI DI EDILPORTALE TOUR 2015
Le novità di quest'anno sono le costruzioni in legno, l'antisismica, l'antincendio e le tecnologie costruttive. Edifici multipiano e case prefabbricate in legno, efficienza strutturale, comfort abitativo, durabilità e manutenzione delle costruzioni in legno. E ancora, miglioramento antisismico del patrimonio edilizio e prevenzione del rischio sismico.
Non mancherà il Building Information Modeling (BIM), ormai considerato l'elemento cardine per l'efficientamento dei processi di progettazione e produzione edilizia. Verranno presentati i software che già lo utilizzano, le problematiche, le opportunità.
Imprescindibili i temi dell'architettura sostenibile e dell'efficienza energetica: si discuterà dei nuovi requisiti per la prestazione energetica degli edifici, di protezione termica, coibentazione, tenuta all'aria, e controllo degli apporti solari passivi, di Life Cycle Cost, Life Cycle Assessment e di Klimahouse, Protocollo Itaca, GBC, Leed, Passivhaus.
Particolare spazio sarà dato agli impianti idraulici, elettrici, termoidraulici e di climatizzazione, e alla domotica. Un focus sarà dedicato all'Active House e ai suoi criteri: comfort abitativo, impatto ambientale neutro, energie rinnovabili, luce naturale. Si affronterà il tema della luce naturale e artificiale, con particolare riferimento alle tecnologie LED all'interno degli edifici, e del comfort acustico.
I RELATORI
Tutti i convegni ospiteranno prestigiosi relatori e personalità di eccellenza, per confrontarsi sulle attuali visioni del costruire sostenibile, sulla riqualificazione dell'esistente, sulle normative vigenti, sui nuovi prodotti, sui materiali e sulle tecnologie innovative.
Solo per citarne alcuni: Norbert Lantschner, esperto internazionale di sostenibilità e ideatore CasaClima; Chiara Tonelli, docente di Architettura all'Università Roma 3 e coordinatrice del progetto RhOME for denCity, vincitore di Solar Decathlon Europe 2014.
Dal mondo accademico: Gaetano Manfredi, Rettore dell'Università Federico II Napoli; Marco Imperadori, docente del Politecnico di Milano; Sauro Longhi, Rettore dell'Università Politecnica delle Marche; Antonio Frattari, docente dell'Università degli Studi di Trento. E ancora, i rappresentanti dei professionisti e delle imprese edili.
IL FORMAT
Gli eventi saranno condotti da Chiara Tonelli, docente universitaria e conduttrice televisiva. Nel corso del dibattito la moderatrice esporrà e discuterà con gli ospiti le FAQ dei partecipanti, raccolte in fase di iscrizione al convegno e durante il convegno stesso. Durante l'incontro il pubblico potrà commentare e porre quesiti su twitter.com/edilportale utilizzando l'hashtag #edilportaletour.
Per confrontarsi su particolari problematiche di progetto e chiedere una consulenza tecnica sull'utilizzo di prodotti e tecnologie, i progettisti potranno incontrare le aziende con l'Archidating, l'innovativa modalità di Business-Matching inventata da Edilportale, da prenotare online.
L'interazione della platea con i relatori sarà facilitata attraverso Twitter: il pubblico potrà twittare i propri commenti e quesiti, che saranno esposti dal giornalista in tempo reale ai relatori.
La partecipazione all'Edilportale Tour dà diritto a crediti formativi (secondo quanto deciso dai singoli Ordini e Collegi professionali provinciali) per ingegneri, architetti, geologi, geometri e periti industriali, utili all'assolvimento dell'obbligo di aggiornamento della competenza professionale, previsto dal Dpr 137/2012 di riforma degli ordinamenti professionali.
La partecipazione è gratuita e l'ingresso è consentito fino ad esaurimento posti. Ogni partecipante riceverà gratuitamente la Bag di Edilportale contenente il materiale informativo sulle ultime novità del mercato.
Con la partecipazione di: Gruppo24Ore, Isopan, Bticino, Alessandro Pierantoni.
Partner organizzativo: Agorà
I numeri di Edilportale Tour 2014
Edilportale Tour 2014 ha girato l'Italia in 18 tappe da marzo a giugno, riscuotendo un successo che ha superato le aspettative: 9000 partecipanti, tra progettisti, tecnici delle PA e operatori delle costruzioni, 100 relatori di fama internazionale, oltre 600 aziende e progettisti incontratisi con l'Archidating, più di 80 istituzioni patrocinanti e l'adesione del Presidente della Repubblica alla tappa di Bergamo. E ancora, 1 main sponsor: Velux; 3 aziende partner: Schüco, Rockwool e Knauf; 20 aziende sponsor.
Nessun commento:
Posta un commento