CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 17 febbraio 2015

VINITALY: IL COLLIO PORTA L’ECCELLENZA DEI SUOI VINI BIANCHI

Nello spazio espositivo del FVG, al Padiglione 6, area C7 – E8

I grandi vini bianchi del Collio, simbolo dell'enologia italiana, si presentano a Vinitaly. Al prossimo Salone Internazionale di Verona, dal 22 al 25 marzo, sarà possibile scoprire le nuove annate di questo angolo di Friuli, in provincia di Gorizia, che ha saputo fare della tradizione e dell'innovazione i suoi punti di forza.

A Vinitaly, il Consorzio Tutela Vini Collio si troverà nello spazio espositivo del FVG, al Padiglione 6, area C7 – E8 e proporrà un viaggio alla scoperta dei suoi vini bianchi più espressivi che rappresentano il nostro Paese nel mondo: dagli autoctoni Friulano, Ribolla Gialla al Collio Bianco fino al Pinot Grigio. Un percorso unico nel suo genere quello della DOC Collio, uno dei consorzi più antichi d'Europa, il terzo in Italia ed il primo in Friuli Venezia Giulia, che nel suo oltre mezzo secolo di attività ha operato nel segno della continuità ma anche dello studio e della ricerca, come dimostrato dalle diverse vicende storiche che negli anni hanno visto l'area all'avanguardia in campo enologico. Nel 1891, a Gorizia, si tenne infatti il quarto congresso enologico austriaco. Nel maggio 1968, quattro anni dopo la fondazione del Consorzio, è stata riconosciuta la DOC e approvato il disciplinare di produzione. Infine nel 1975, tra i primi in Italia, il Consorzio ha ottenuto l'incarico ufficiale alla vigilanza, svolgendo in questo modo una diligente opera di controllo sulla produzione.

Nel 2003 invece viene istituito il Premio Collio, riconoscimento di respiro internazionale, nato per commemorare il fondatore e primo presidente del Consorzio, il conte Attems di Petzenstein, che ogni anno premia i migliori lavori nell'ambito di tesi di laurea, dottorati e articoli, che abbiano dato un valido contributo, sul piano scientifico, applicativo e divulgativo, nei settori della viticoltura, dell'enologia e della valorizzazione del territorio. L'appuntamento di quest'anno con il Premio Collio sarà il 22 giugno 2015.

Info: Consorzio Tutela Vini DOC Collio
34071 Cormòns (GO) via Gramsci 2, telef. 0481-630303; fax. 0481-630660


--
Redazione del CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *