Genova lancia la sua prima edizione de "Il Salone della CSR e dell'innovazione sociale" a Palazzo della Meridiana. Plenarie e sessioni tematiche di lavoro per scoprire le declinazioni della responsabilità sociale di impresa: economia circolare, consumi energetici, innovazione sociale, porto e ambiente, filiera corta, creazione di valore e 3 T. Novità: faccia a faccia tra imprese e cittadini per "passione e ispirazione".
Genova. Venerdì 20 marzo 2015 dalle 10 alle 18 Palazzo della Meridiana, in Salita San Francesco 4, ospita la prima edizione genovese de "Il Salone della CSR e dell'innovazione sociale- Scenari e prospettive per il nostro territorio", organizzato dell'associazione Eticlab e Koinetica . L'evento fa parte di un percorso che si snoda in tutta Italia tra marzo e ottobre, passando per Roma, Torino, Salerno con destinazione Milano Università Bocconi (6-7 ottobre 2015) dove avrà sede l'edizione nazionale.
La giornata genovese vuole promuovere un approccio nuovo, sostenibile e inclusivo per lo sviluppo locale, attraverso l'attivazione di percorsi collaborativi e innovativi tra i differenti attori del territorio: imprese, istituzioni, università e non profit.
L'evento mette a loro disposizione un palcoscenico per raccontare storie di CSR o di innovazione sociale e creare occasioni di scambio e incontro tra imprese e università, oltre a rivolgersi al cittadino consapevole per approfondire alcuni temi della responsabilità sociale di impresa. L'obiettivo degli organizzatori è far vivere al pubblico una giornata aperta e animata, all'insegna del dialogo e del confronto costruttivo su tematiche di attualità.
Il salone edizione genovese è patrocinato dalla Camera di Commercio, dal Comune di Genova, da Confcooperative Liguria, dall'Ordine Provinciale dei Consulenti del Lavoro, dalla Regione Liguria e dall'Università di Genova. L'iniziativa ha il sostegno di ERG e As do mar, mentre i partner tecnici sono: Capurro Ricevimenti, Gruppo Viziano, Kulta e Mixura.
Il Salone della CSR – commenta Paolo Bassetti, presidente di Eticlab - rappresenta l'esempio concreto dato dalla somma di tanti piccoli valori positivi che assieme possono crearne uno più grande, superiore alla mera somma dei singoli. L'evento nel nostro intento illuminerà su un unico palcoscenico tante realtà imprenditoriali, associative e formative che sul territorio perseguono il proprio business con strategie improntate alla sostenibilità. Il ruolo di Eticlab è dunque quello di fare sistema in modo nuovo, per costruire percorsi collaborativi comuni, che poi si riverberano all'interno delle singole organizzazioni.
Per scaricare il programma dettagliato:
La grande novità del Salone:
· Plenaria finale dedicata alla "disclosure"o meglio all'apertura di un dialogo con i cittadini-consumatori da parte di alcune aziende (grandi, medie e piccole) come strumento innovativo per ridurre le distanze tra imprese e stakeholder e promuovere scelte di acquisto consapevoli.
con Rossella Sobrero (moderatrice), Giovanni Battista Costa (NeXt - Nuova Economia per Tutti), Vito Gulli (AsDoMar), Paolo Bassetti (Saponificio Gianasso), Giacomo Chiarella (Grafica KC), Davide Petrini (Cooperativa Il Pesce Pazzo)
· Il salone nazionale
Il Salone della CSR di Milano – promosso da Università Bocconi, CSR Manager Network, Unioncamere, Alleanza delle Cooperative Italiane, Fondazione Sodalitas e Koinètica – è il più importante evento in Italia dedicato all'evoluzione della responsabilità d'impresa verso la Corporate Social Innovation. Momento di confronto caratterizzato da un approccio interdisciplinare e internazionale, è un'occasione per imprese, PA, Terzo Settore ma anche per studenti, docenti e cittadini per riflettere sul futuro o meglio sui futuri possibili.
Le edizioni 2013 e 2014 hanno visto 168 organizzazioni partecipanti, 136 eventi con oltre 400 relatori, 7.000 presenze, 150 giornalisti accreditati. Alle due edizioni della manifestazione hanno partecipato 1.350 studenti (universitari e di scuole superiori).
· Eticlab
E' un'associazione unica nel suo genere sul territorio ligure e tra le prime in Italia, sorta in maniera spontanea nel 2010 dalla reale esigenza delle PMI di mettere a frutto ed a fattor comune le concrete e reali esperienze di sviluppo imprenditoriale basati su un approccio etico e socialmente responsabile. Oggi rappresenta il primo network di aziende liguri improntate alla responsabilità sociale di impresa.
Composto da una varietà di aziende consolidate da oltre una generazione, così come da organizzazioni di recente affermazione, rappresentanti realtà molto diverse – profit e non-profit – operanti in settori merceologici che vanno dalla
consulenza manageriale al settore edile, dall'informatica ai servizi sociali, passando per cosmetica e comunicazione:
Chiappe Revello Associati, Confcooperative Liguria, Confindustria Genova, Consorzio Sociale Agorà, Costa Edutainment, Gruppo IB, Gruppo Viziano, Madi Ventura, Mixura, Obiettivo Valore, Saponificio Gianasso, Ucid Liguria, Yoge Design Sensibile, Grafica KC, Parodi e Parodi, Studio AG, Villa Montallegro, Costa Edutainment.
Il Salone è social
Fotografa, riprendi e posta i tuoi 30 secondi del Salone, contribuiranno a creare un video finale da condividere.
#CSRIS15Genova
Nessun commento:
Posta un commento