CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

domenica 22 marzo 2015

Vinitaly 2015. Ottimo esordio per il Padiglione Irpinia


FRANCESCO APREDA INCANTA CON LO SHOW COOKING
DEDICATO AL FIANO DI AVELLINO DOCG


Affluenza straordinaria e un oceano di consensi per l'Irpinia enologica nel primo giorno della 49esima edizione del Vinitaly. Oltre 70 le aziende presenti, tutte caratterizzate dall'altissima qualità delle loro produzioni, in rappresentanza di uno dei terroir vitivinicoli più quotati al mondo.

Nello spazio ideato e organizzato dalla Camera di Commercio di Avellino è stato in particolar modo altissimo il numero dei winelover stranieri, affascinati dai tre grandi vini irpini: Taurasi, Greco di Tufo, Fiano di Avellino.

La partecipazione di pubblico e addetti ai lavori ha raggiunto il picco massimo per ammirare, alle ore 13.00,  Francesco Apreda, lo chef stellato del ristorante Imago dell'Hotel Hassler di Roma, impegnato nel primo degli appuntamenti di "Verticali e Parallele". Il format, giunto al suo secondo anno, vede le tre denominazioni abbinate alle cucine di altrettanti chef di fama internazionale. Apreda, moderato dal noto giornalista Antonio Paolini, ha dato vita a due splendidi piatti pensati per essere abbinati a due diverse annate del Fiano di Avellino DOCG, degustate entrambe blindate (senza conoscerne dunque il produttore). Al Fiano giovane, del 2013, è stato abbinato un "Fluido di pomodoro e mozzarella, cheviche di sgombro e verdurine al cedro"; mentre per il Fiano del 2010 lo chef ha ideato un "Carpaccio di cappesante e spigola, inserito all'interno di una foglia di Shiso verde con carciofi crudi e una crema ottenuta da uova di spigola montata a freddo con olio evo".

Domani, sempre alle ore 13.00, sarà la volta di Renzo Dal Farra, chef della Locanda di San Lorenzo di Puos d'Alpago in provincia di Belluno, che si confronterà con uno dei più importanti rossi d'Italia, il Taurasi DOCG.

"Questa è l'ennesima dimostrazione di come funziona un brand territoriale – dichiara Costantino Capone, Presidente della Camera di Commercio di Avellino -  La Camera di Commercio di Avellino sta lavorando da tempo in perfetta sinergia con le imprese e non è certo un caso che tra le 71 aziende presenti al Vinitaly abbiamo sia grandi produzioni che piccole realtà. Il nostro intento non è vendere una singola bottiglia ma l'immagine, a 360 gradi, di un territorio straordinario".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *