CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

lunedì 22 ottobre 2018

Salone dell'editoria sociale 2018



È dedicata al tema "Oggi e domani" la decima edizione del Salone dell'editoria sociale, l'iniziativa promossa dalle Edizioni dell'asino, dalla rivista Gli Asini, dalle associazioni Lunaria e Gli Asini in collaborazione con Redattore sociale e Comunità di Capodarco. Più di trenta incontri tra tavole rotonde, presentazioni di libri, seminari, film e dibattiti promossi da case editrici e organizzazioni del terzo settore, ospitate negli spazi di Porta Futuro a Roma, da venerdì 2 novembre a domenica 4. Un'occasione per «cercare di orientarci, oggi, in una fase opaca e turbinosa della nostra storia e per costruire una prospettiva diversa, più giusta, per la nostra società di domani», spiegano Goffredo Fofi e Giulio Marcon, ideatori del Salone, introducendo la nuova edizione.

Dedicata allo scrittore Alessandro Leogrande, la decima edizione del Salone è aperta sulle storie del mondo: quelle raccontate dalla scrittrice svedese ElisabethÅsbrink, che discuterà del suo ultimo libro, 1947 (Iperborea), con Goffredo Fofi e Nicola Villa della rivista Gli Asini; quelle dell'economista e sociologo senegalese Felwine Sarr, che presenterà il suo manifesto Afrotopia; quelle delle giornaliste Paola Caridi, Lucia Sgueglia, Junko Terao e delle altre partecipanti all'incontro sul "racconto degli esteri al tempo dei populismi", coordinato da Giuliano Battiston, curatore del Salone dell'editoria sociale. E infine quelle, più poetiche e più vicine a noi, che il poeta siciliano Nino De Vita ha raccolto in C'erano tutti nella grande aia, il volume della casa editrice orecchio acerbo illustrato dal disegnatore Armin Greder.

Tra le novità di questa edizione, la formula dei seminari lunghi, aperti alla discussione con il pubblico: "Pedagogia e profezia. Scuola, cultura e società", con lo scrittore Giuseppe Montesano, il sociologo Stefano Laffi e l'educatrice Federica Lucchesini; "Dove va l'Italia? Economia, diritti e società", con Linda Laura Sabbadini, Chiara Saraceno, Michele Cangiani, Luigi Ferrajoli e il direttore dell'associazione Collettiva, Giulio Marcon. L'indecenza del potere accomuna incontri e discussioni su libri e riviste: le lettere di Karl Marx a Friedrich Engels, gli scritti politici di George Orwell curati da Vittorio Giacopini, le riflessioni del critico inglese Mark Fisher "oltre il realismo capitalista", il primo numero della rivista Jacobin Italia, che verrà presentato domenica 4 novembre dai redattori e da Christian Raimo e David Broder.

Il rapporto tra arte e società è al centro di molti appuntamenti: venerdì 2 novembre con la proiezione di Sorelle d'Italia, il film documentario di Daniele Gaglianone e Stefano Collizzolli sull'accoglienza spontanea dei migranti, introdotto dalla giornalista Annalisa Camilli; sabato 3 con la tavola rotonda sul "cinema del no" con i registi Damiano e Fabio d'Innocenzo, Matteo Garrone, Alice Rohrwacher e Stefano Savona; domenica 4 con la discussione su "Raccontare il presente: inchiesta e narrazione", coordinata da Carola Susani, con Gianfranco Bettin, Nicola Lagioia e Gianluigi Simonetti. Come nelle edizioni precedenti, sono previsti alcuni omaggi ai "maestri necessari": Linda Bimbi, Danilo Montaldi e, come evento conclusivo del Salone dell'editoria sociale, Fabrizia Ramondino, che verrà ricordata con una tavola rotonda e con le letture affidate ad Anna Bonaiuto.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *