CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

lunedì 22 ottobre 2018

Fiera Regionale di San Vito dal 25 al 28 ottobre a Ortelle




Dal 25 al 28 ottobre, come ormai accade da secoli, torna la tradizionale Fiera di San Vito, la più antica di Terra d'Otranto ed una delle più antiche del sud Italia, che si fregia

del riconoscimento di "Manifestazione Fiera Regionale" , al quale, quest'anno, si è aggiunto il prestigioso riconoscimento del Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.



Rinnovato il parco delle strutture destinate ad accogliere espositori e visitatori, ora più spaziose e funzionali.


Protagonista assoluto, come sempre, resta la carne di maiale Or.Vi.

prodotta da animali allevati nel territorio di Ortelle e Vignacastrisi (da cui l'acronimo) con antiche tecniche di allevamento secondo un disciplinare a cui aderiscono l'Associazione degli allevatori di Ortelle, il Comune di Ortelle, la Facoltà di Medicina Veterinaria dell'Università di Teramo e la ASL di Maglie.

 

Punto di forza e di garanzia per il consumatore è la filiera controllata per la produzione del maiale Or.Vi., che inizia dall'identificazione del capo e dall'accertamento dell'alimentazione utilizzata nei vari allevamenti e si conclude sul luogo di degustazione del prodotto finito, preparato e servito in molteplici modalità, dalle più tradizionali alle più originali, che ne valorizzano sapore e proprietà. 


La Fiera di San Vito propone come sempre un mix di eventi: concerti, incontri e dibattiti, su temi legati al turismo, all'ambiente, all'agroalimentare, alle tradizioni culturali.



Sintesi del programma


Giovedì 25 ottobre


18.30 Padiglione Istituzionale

Inaugurazione Fiera Saluto del Sindaco Francesco Massimiliano Rausa. Interventi di Antonio Gabellone, Presidente della Provincia di Lecce; Loredana Capone, Assessore Industria turistica e culturale; Raffaele Fitto, Europarlamentare; Alesio Valente, Sindaco di Gravina in Puglia.


19.30 Padiglione Istituzionale

Festival del Cittadino "Il paesaggio nella scrittura di Antonio Errico"

con Salvatore Colazzo e Antonio Errico


20.30 Per le vie della Fiera

AMICI DELLA MUSICA



Venerdì 26 ottobre

18.30 Padiglione Istituzionale


"Presentazione Piano di Azione Locale del GAL Porta a Levante", 

saluti di Francesco Massimiliano Rausa, Sindaco di Ortelle; interventi di: Gabriele Petracca,

Presidente GAL; Francesco Ferraro, Direttore GAL. Modera Nicola Mangialardi, giornalista Telenorba.



20.30 Padiglione Istituzionale

 presentazione del libro di Luigi Circhetta "I simboli sono come le farfalle"

con Antonio Palmisano, Docente di Antropologia Unisalento; Salvatore Colazzo, Docente di Pedagogia Sperimentale Unisalento; Augusto Carluccio, Preside della Facoltà di Medicina Veterinaria UniTe; Edoardo De Luca, Vicesindaco Comune di Ortelle.


Ore 21.30 Area concerti

Storie&Cantastorie: ACCASACCIO



Sabato 27 ottobre

11.00 Padiglione Istituzionale

Persone, storie, libri: "Le rape di Santino" (Il Raggio Verde) di Pino De Luca.


16.00 Padiglione Istituzionale 

"Il futuro delle Pro Loco di Puglia alla luce della nuova Legge Regionale.Le opportunità offerte dal Servizio Nazionale Civile". 

Con Rocco Lauciello Presidente Regionale Pro Loco; Luigi Guglielmo Presidente Pro Loco Vignacastrisi e Ortelle; Salvatore Pedio, Presidente Consorzio "Salento Messapico"; Antonella Botrugno, Rlea SCLecce; Vito Antonio Galasso, Responsabile Regionale SNC; Salvatore Patrizio Giannone, Dirigente Sez. Turismo - Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e valorizzazione del Territorio - Regione Puglia; Alfredo Casciaro, Consigliere Comune di Ortelle.


17.30 Trasporto statua di San Vito in Chiesa Madre e celebrazione Santa Messa. Processione con la statua del Santo dalla Chiesa Madre alla Cappella di San Vito.


19.30 Padiglione Istituzionale

 "IDRUSA. Ricerca per la valorizzazione del paesaggio e lo sviluppo del territorio – presentazione dei risultati"

Con Salvatore Colazzo, Docente di Pedagogia Sperimentale; Paolo Agostino Vetrugno, Storico dell'Arte; Demetrio Ria, Ricercatore Pedagogista; Ada Manfreda, Ricercatrice Sociale; Carlo Elmiro Bevilacqua, Fotografo professionista; Antonio Del Vino, Capo di Gabinetto Provincia di Lecce; Luigi Urso, Consigliere Comune di Ortelle.


Ore 21.30 Area concerti

 Storie&Cantastorie: MASSIMO DONNO E LA BANDA DE LU MBROIA



Domenica 28 ottobre

11.00 Padiglione Istituzionale

Discussioni su "Cibo, identità territoriale e social media"

Con Pasquale De Santis, coordinatore eventi e comunicazione Fiera di San Vito; Alessandra Ferramosca, Cuoca itinerante salentina; Arianna Musarò, Biologa Nutrizionista; Barbara Politi, giornalista e food blogger e founder del "Pranzo di Babette"; Salvatore Colazzo, Docente di Pedagogia Sperimentale Unisalento; Andrea Colella, Direttore Belpaese; Piervitale Paiano, Consigliere Comune di Ortelle.

Partecipano food blogger, giornalisti, comunicatori, produttori, ristoratori, manager, ricercatori.


18.30 Open Space "Luigi Martano" 

Premiazione 9° Concorso fotografico "Luigi Martano".

20.00 Padiglione Istituzionale 

Persone, storie, libri: "Ricette Celestiali

presentazione libro con show cooking e degustazione di Arianna Musarò, biologa nutrizionista. Saluti di Michele De Luca, Consigliere Comune di Ortelle.


Ore 21.30 Area concerti

Storie&Cantastorie: ACCADEMIA FOLK


il 9° Concorso fotografico  "Luigi Martano",

 è aperto agli amanti della fotografia che entro le ore 13.00 di domenica 25 ottobre presso il Padiglione istituzionale dovranno consegnare le proprie foto scattate nei quattro

 giorni di Fiera. Alle 18.30 nell'Open Space "Luigi Martano" sarà effettuata la premiazione. La foto premiata riceverà un premio di € 150.00 (per info 329.3173865).



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *