CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 24 ottobre 2018

Al via le Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona 2018

 Image


ROLFI (REGIONE LOMBARDIA): "ALL'ORIZZONTE MARGINI MIGLIORI PER I PRODUTTORI DI LATTE. A CREMONAFIERE PER DISCUTERE DI INNOVAZIONE PER  UN SETTORE DI PRIMARIA IMPORTANZA PER IL PAESE. PRESTO UN SOSTEGNO ALLO SVILUPPO NEL NUOVO PSR"


Al via questa mattina le Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona 2018 fino a sabato 130 appuntamenti tecnico-scientifici e 800 marchi internazionali

 

Cremona, 24 ottobre 2018 - «Penso che le trattative oggi in corso con importanti player della trasformazione del latte possano portare a un margine superiore per i produttori. Il prezzo del latte sta andando meglio per il latte spot così come le quotazioni del formaggio DOP. Serve riconoscere con nuovi meccanismi di calcolo un margine in più nella catena del valore. Questo è per me un punto imprescindibile». Lo ha dichiarato l'assessore regionale lombardo all'Agricoltura, alimentazione e sistemi verdi Fabio Rolfi intervenendo all'inaugurazione delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona (fino al 27 ottobre a CremonaFiere), unica manifestazione internazionale dedicata all'agrozootecnia organizzata in Italia. Al taglio del nastro era presente anche Filippo Gallinella, presidente della Commissione Agricoltura Camera dei Deputati.


Non solo produzione e trasformazione del latte fra gli argomenti toccati dall'assessore Rolfi: «Anche la suinicoltura - ha detto - ha infatti di fronte a sé sfide molto importanti, come il tema del benessere animale e il funzionamento della CUN. Ne parleremo proprio qui domani (giovedì 25 ottobre) alle 10.00 nel corso degli Stati Generali della Suinicoltura». Un appuntamento, questo, dedicato a tutta la filiera suinicola italiana. CremonaFiere si prepara a un momento di confronto tra allevatori, mangimisti, trasformatori, distributori e consumatori per fare il punto sul mercato e le strategie per affrontare una concorrenza estera sempre più agguerrita. Dopo una introduzione al tema di Gabriele Canali, presidente CREFIS Centro ricerche sulle Filiere Suinicole, prenderà il via una tavola rotonda con Daniela Bandera, esperta di marketing, Nomesis, Davide Calderone, direttore ASSICA, Associazione industriali delle Carni e dei Salumi, Enrico Cerri, presidente Pro Sus Sca, Lorenzo Fontanesi, presidente Unapros, Fabio Rolfi, assessore all'Agricoltura, alimentazione e sistemi verdi della regione Lombardia e Cesare Soldi, presidente AMI Associazione Maiscoltori Italiani.


«Qui a Cremona - ha concluso Rolfi - si incontra una comunità, si viene a contatto con le più recenti innovazioni, qui si può fare sistema, trovando un contatto fra imprenditori e politica per affrontare le problematiche del settore, qui si guarda al futuro con positività, con spirito di concretezza e innovazione a sostegno di un comparto straordinariamente importante per il PIL regionale e nazionale. La volontà di accompagnare allo sviluppo e sostenere le imprese delle Fiere Zootecniche di Cremona è in sintonia con la volontà della regione: fra pochi giorni usciremo con le nuove misure del PSR, con finanziamenti per gli ammodernamenti tecnologici delle aziende: un accompagnamento per l'innovazione e scelte importanti».


L'edizione 2018 delle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona è segnata soprattutto dalla prima edizione dell'Agrinnovation Summit, salone diffuso dedicato all'innovazione e alle tecnologie applicate al settore agro-zootecnico. Saranno presenti alcune delle più interessanti start-up del settore. Agrinnovation Summit è pensato per offrire soluzioni concrete a chi è in cerca di un miglioramento dei processi produttivi, del prodotto stesso e del rapporto costi-benefici, l'Agrinnovation Summit offrirà un panorama completo su tutto ciò che riguarda la tecnologia a servizio dell'agrozootecnia.

 

 

 

Image

Image

Image



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *