CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

mercoledì 31 ottobre 2018

Il Primo Olio e altro ancora…, esordio della nuova spremitura

Anteprima della Mostra – Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi e di Crete d'Autunno con la tradizionale festa di Montisi dedicata all'extravergine (1-4 novembre)

"Il Primo Olio e altro ancora…", esordio della nuova spremitura

Quattro giorni di degustazioni, stand gastronomici, mercatini, mostre di artigianato e antiquariato lungo tutto il borgo con  spettacoli itineranti d'intrattenimento


Nel piccolo borgo medioevale di Montisi al Centro delle Crete si svolge, da giovedì 1 a domenica 4 novembre, la diciannovesima edizione di  "Il Primo Olio e altro ancora…" nell''ambito della manifestazione  "Andar per frantoi e mercatini" a cura dell'Associazione Nazionale  Città dell''Olio.

E' il primo evento della rassegna enogastronomica "Crete d'Autunno" e un'anteprima della Mostra – Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi che si inaugura nella vicina San Giovanni d'Asso sabato 10 novembre. Sarà un'occasione per vivere i giorni di Ognissanti alla scoperta delle bellezze e dei sapori tradizionali all'interno del panorama unico delle Crete Senesi, considerate uno dei paesaggi rurali più belli al mondo.


Quattro gAll'insegna della cultura gastronomica dove sarà possibile degustare l''olio di nuovissima spremitura di quest''angolo delle Crete Senesi, il primo del 2018,  accompagnato dagli altri prodotti tipici della zona, dal tartufo bianco al vino della Doc Orcia,nelle sede delle contrade e nei ristoranti del borgo. Sarà possibile fare visite guidate ai frantoi del paese e mini corsi d'assaggio d'olio, vino miele, formaggi, nonché visite alle contrade della storica "Giostra di Simone", al Museo della Compagnia ,al Piccolo Teatrino della Grancia recentemente ristrutturato .

Mercatini, mostre di artigianato e antiquariato saranno presenti lungo tutto il borgo animato anche da spettacoli itineranti d'intrattenimento.

L'organizzazione è a cura dell' Associazione Pro Loco  "Giostra di Simone" di Montisi in collaborazione con il Comune di Montalcino.

La Mostra mercato di San Giovanni d'Asso offre due week end (10-11 e 17-18 novembre) per degustare, acquistare, conoscere e anche cercare direttamente questo prezioso fungo ipogeo. Insieme al tartufo bianco delle Crete Senesi, i visitatori potranno conoscere e apprezzare le altre grandi eccellenze di questo territorio come l'olio extravergine di oliva, il formaggio pecorino, il vino della Doc Orcia, il Brunello di Montalcino, il miele. Dalla "cerca" del tartufo e le visite al museo a lui dedicato, al giro dei frantoi, al cibo di strada, alle cene di gala (sabato 10 e 17), le degustazioni libere e guidate, tutto è stato pensato per condurre i visitatori all'interno di un territorio unico, ricco di tradizioni, prodotti di qualità e di un ruralità ancora genuina dove l'uomo è protagonista.


Il programma completo

Giovedi 01 Novembre

Ore 10,30 : Apertura degli  stand e delle mostre lungo il borgo.

Dalle ore 12,30 Pranzi tipici  a base di olio "novo" nei ristoranti e nelle contrade

Dalle ore 15,30 Lungo il borgo  spettacolo itinerante con "New Generation Street Band"

Ore 17,30  Grancia -Sala delle Carrozze: "Ave Oleum"-Degustazione di OLIO. A cura della Associazione Italiana Conoscere l'olio d'Oliva(gratuita su prenotazione)

Dalle ore 18,00 Presso "ex Macello"  "Aperitivo locale "degustazione dei vini di Montisi e Champagne  Hautvillers a cura delle aziende agricole  (Monte Isi ,Grancia ,Porrona, Atrivum ,)

Ore 18,30  Teatro della Grancia : Spettacolo Teatrale (genere brillante) "PARTO"monologo di sola andata verso la maternità. Di  e con Eva Gaudenzi (su prenotazione)

Dalle Ore 19,00 Cene tipiche a base di olio "novo" nei ristoranti e nelle contrade

Ore 21,30 Sala Cinema Sparm  : Degustazione guidata di Tartufo delle Crete Senesi  e  Champagne di Hautvillers Città gemellata con il municipio di  San Giovanni d'Asso ,comune di Montalcino ( su prenotazione)

Venerdi 02 Novembre

Ore 11,00 Frantoio La Romita: Visita al frantoio (gratuita su prenotazione)

Ore 15,00  Cinema Sparm   Dibattito: Notizie brevi Storico- Filosofiche " Prima di Kant"-

A cura del Dott. Aldo Agnelli(ingresso libero) 

Ore 18,00 :Grancia -Sala delle Carrozze: I sapori di Matilde di Canossa" degustazione guidata di Parmigiano Reggiano della latteria artigianale Campola e prodotti tipici dell'Emiia Romagna (su prenotazione)

Ore 21,15  Teatro della Grancia : Spettacolo Teatrale "Musica Donna"   da un idea di  Giulia Carnevalini sui testi di Stefano Benni e Anna Marchesini (su prenotazione). Il ricavato sarà devoluto per la costruzione di una scuola in  Laos.

Ore 21,30 Grancia -Sala delle Carrozze: "Ave Oleum"-Degustazione di OLIO. A cura della Associazione Italiana Conoscere l'olio d'Oliva(gratuita su prenotazione)

Ore 22.30 Sala Cinema Sparm: Spettacolo Musicale con la "Band Ingresso Libero"  Tributo a Rino Gaetano (ingresso libero) 

Sabato 3 Novembre

Ore 10,30: Frantoio La Romita: Visita al frantoio (gratuita su prenotazione)

Ore 11,00  Teatro della Grancia  Dibattito: Notizie brevi Storico- Filosofiche- " dopo  Kant"

A cura del Dott.  Aldo Agnelli.  (ingresso libero) 

Ore 11,30  Grancia -Sala delle Carrozze: .. Il Miele .  Minicorso di degustazione guidata  

A cura di un esperto dell' analisi sensoriale del  Miele( su prenotazione)

Dalle ore 15,00  Lungo il borgo : Ballo con il gruppo folkloristico "Il TRESCONE" di Montalcino 

Ore 15,30 : Frantoio La Romita: Visita al frantoio (gratuita su prenotazione)

Ore 17,00 : Sala Cinema Sparm " Caciolando di Cacio Degustando". Degustazione guidata dei formaggi erborinati in abbinamento con vini dolci e passiti di Montisi e d'intorni.- .A cura dell' ONAF " (su prenotazione)

Ore 21,30 :Grancia -Sala delle Carrozze: Degustazione di OLIO in accostamento al cibo.  L'OLIO di  MONTISI  incontra   l'OLIO  del SUD Italia 

A cura della Associazione Italiana Conoscere l'Olio d'Oliva(gratuita su prenotazione)

Domenica 4 Novembre

Ore 9,30 lezione Nordic-walking ore 10,00 Passeggiata negli oliveti di Montisi a cura della associazione  NORDICWALKING SI VA (gratuita su prenotazione ) .Ritrovo presso la Grancia.

Ore 11,00 :Grancia -Sala delle Carrozze :"L''AperiBIRRA".

Degustazione di birra in abbinamento al cibo con Birra Agricola Artigianale  Saragiolino di Torrita di  Siena (su prenotazione)

Dalle ore 15,00 Lungo il borgo  spettacolo itinerante con la Società Filarmonica   "La Folkloristica" di  Bettolle.

Ore 16,00 : Cinema Sparm  : Conferenza "Astronomia nel Senese :al passato e al futuro". A  cura del UAS ( Unione Astrofili Senesi) (ingresso libero) 

Ore 17.00 Teatro della Grancia: premiazioni del  " Il mi olio è meglio del tuo" concorso amatoriale degli oli di Montisi e Comune di Montalcino in collaborazione con AICOO-4°edizione

Dalle ore 18,00 alle ore 20,00 Aia San Martino: Osservatorio del cielo stellato autunnale .A  cura del UAS ( Unione Astrofili Senesi).

Il programma potrà essere oggetto di variazioni

Tutti i giorni Pranzi e Cene tipiche a base di olio "novo" nei ristoranti e nelle contrade

Tutti i giorni:

- Stands di olio novo ed altri prodotti tipici locali tradizionali

- Mostre lungo il borgo di ceramica, terracotta , pittura,antiquariato e oggetti inglesi

- Aperti al pubblico il Museo della Compagnia, le Chiese,Teatro della Grancia

-punto vendita "latteria Campola di Matilde di Canossa con prodotti dell'Emilia Romagna

Per Informazioni e prenotazioni :

Biancane cell 3497504247-

Cell  3338988032 -

A cura di:

Pro loco  Giostra di Simone

LOGO fis (federazione italiana sommelier)

Logo BCC Valdichiana

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *