"Ticino Tessin" - La mostra sulla Fiera Svizzera di Lugano ad Artecasa 20
L'edizione 2014 di Artecasa che si è aperta venerdì 10 ottobre e si concluderà domenica 19 ottobre, ospita, nella hall del Padiglione Conza, una riduzione della mostra Ticino Tessin.
Fiera Svizzera di Lugano 1933-1953, che l'Archivio storico della Città aveva presentato alla Villa Ciani lo scorso autunno.
Una vetrina di manifesti e documenti, video e sonori, provenienti anche dalle Teche RSI e dalla Cineteca Svizzera, offre uno spaccato di oltre vent'anni di vita nella Svizzera italiana a cavallo della seconda guerra mondiale.
La mostra sulla Fiera Svizzera di Lugano è visitabile gratuitamente per tutta la durata di Artecasa, proprio nel luogo sul quale sorgeva annualmente la rassegna fieristica luganese.
In occasione dell'apertura della mostra è stato presentato anche l'ultimo quaderno di "Coscienza Svizzera", intitolato Evoluzione dell'immaginario nella Svizzera italiana.
Simboli, valori e comportamenti di una minoranza, nato a margine del dibattito suscitato dall'esposizione dell'Archivio storico.
Sono intervenuti l'economista Angelo Rossi e lo storico Marco Marcacci, introdotti da Antonio Gili e Remigio Ratti.
Foto: Achille Colombo Clerici con il Sindaco di Lugano Marco Borradori
Nessun commento:
Posta un commento