Bologna capitale delle grandi opere
Vasto programma scientifico di convegni ed eventi
2^ edizione del Salone delle Tecnologie per il Sottosuolo e delle Grandi Opere
(23 -25 ottobre 2014, BolognaFiere)
Una tavola inaugurale internazionale, convegni dedicati con studiosi, professionisti e aziende, case history innovative da tutto il mondo, per un viaggio a tutto tondo dentro il settore delle infrastrutture del sottosuolo. Si aprirà con un vasto programma scientifico la seconda edizione di ExpoTunnel (Salone delle Tecnologie per il Sottosuolo e delle Grandi Opere - dal 23 al 25 ottobre 2014 a Bologna).
"In questo programma di convegni e incontri ricco di contenuti - spiega Sara Leanza,Responsabile di ExpoTunnel e Vice Presidente di Conference Service Srl - sta tutta la nostra volontà di proporre uno scenario che sia il più possibile esaustivo delle novità del settore underground. E' a ExpoTunnel che si può fare il punto del nostro presente e guardare al futuro, dal punto di vista economico, della progettazione e costruzione, delle tecnologie e dei macchinari, della sicurezza, del dissesto idrogeologico, dell'ambiente e di molto altro ancora".
Il Programma
Tavola inaugurale "Infrastrutture e sviluppo sostenibile", 23 ottobre 2014
ExpoTunnel 2014 si aprirà alle ore 10.30 del 23 ottobre con una tavola rotonda inaugurale dal titolo "Infrastrutture e sviluppo sostenibile. Il contributo di una rete di trasporti efficiente e moderna allo sviluppo economico e sociale del Paese". Le infrastrutture e la mobilità costituiscono un tema centrale per lo sviluppo e la competitività del territorio e delle sue imprese. L'Unione Europea riconosce nella mobilità uno dei pilastri della propria crescita per migliorare la qualità della vita e favorire lo sviluppo di posti di lavoro: con la rete transeuropea di trasporto che si sviluppa attraverso i corridoi che collegano i vari Paesi tra loro (Progetti TEN-T) sono stati stanziati nel periodo 2014-2020 oltre 26 miliardi di euro con il nuovo Connecting Europe Facility (CEF).
In che modo gli investimenti si traducono in crescita economica e quali sono gli effetti sulla vita quotidiana delle persone a medio e lungo termine? L'indagine dei processi decisionali e delle prospettive di finanziamento dei progetti di grandi opere saranno alla base del dibattito.
Sono previsti i saluti di introduzione di: Maurizio Lupi, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Italia; Duccio Campagnoli, Presidente BolognaFiere; Sara Leanza, Coordinator of the exhibition, ExpoTunnel; Andrea Pigorini, Presidente Società Italiana Gallerie e Presidente Comitato Scientifico ExpoTunnel. Seguirà la proiezione del video "Imagine why cities should know about underground space" a cura di International Tunnelling and Undeground Space Association (ITA-AITES) – ITACUS Committe on Undeground Space. Subito dopo si entrerà nel vivo dell'argomento con gli interventi previsti di: Lanfranco Senn, direttore CERTeT, Università Bocconi e Presidente Gruppo CLAS; Carlo Secchi, Coordinatore Europeo dei Progetti Prioritari TEN –T (Atlantic Corridor); Giorgio Squinzi, Presidente Confindustria; Raffaele Zurlo, Amministratore Delegato BBT SE; Simone Desmarchelier, Consul-General Australia.
"Innovazione nella realizzazione delle opere in sotterraneo", 23 e il 24 ottobre 2014
Il convegno, dal titolo "Innovazione nella realizzazione delle opere in sotterraneo", a cura dallaSocietà Italiana Gallerie, partner scientifico di ExpoTunnel, si compone di due sessioni: la prima sarà dedicata alle innovazioni nel campo della progettazione e realizzazione e la seconda focalizzata sulle innovazioni di macchine e tecnologie. L'incontro riunirà esperti italiani e internazionali per un confronto di esperienze e case history di opere di grande apporto tecnologico e scientifico, dall'Italia al Brasile, dalla Norvegia all'India, dall'America del Nord all'Australia. Le scelte consapevoli nell'utilizzo degli spazi sotterranei per la realizzazione delle infrastrutture sono fondamentali sotto vari punti di vista, per riuscire a trovare i driver più idonei al fine di risolvere le problematiche geologiche, tecniche, di progettazione e costruzione per realizzare opere che ad esempio attraversino megalopoli, terreni difficili o con falde acquifere, o l'allargamento di una galleria senza interrompere il traffico. Il tutto per sviluppare sempre di più una cultura "diffusa" ma allo stesso tempo "integrata" del sottosuolo.
Organized by
Conference Service srl
via de' Buttieri 5/a - 40125 Bologna
t. +39.051.4298311
f. +39.051.4298312
info@expotunnel.it
Nessun commento:
Posta un commento