CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 26 ottobre 2018

LE FRONTIERE DEL RETAIL AL SALONE DEL FRANCHISING


LE FRONTIERE DEL RETAIL AL SALONE FRANCHISING MILANO

Digitalizzazione e gestione della clientela entrano nei negozi in affiliazione
 
(Milano, 26 ottobre 2018) – Salone Franchising Milano non è solo l'evento dove l'offerta delle catene commerciali incontra la domanda di quanti vogliono aprire un negozio o un agenzia di servizio in affiliazione. A margine della manifestazione si tengono decine di  convegni, workshop e corsi di formazione.
 
Parlando di franchising si vanno a delineare le nuove frontiere del retail. Il convegno odierno della Università Bocconi ha sottolineato quanto sia importante creare l'esperienza del cliente e non curare solamente l'aspetto della vendita. Per avere successo, il percorso del cliente dovrebbe essere il risultato di un nuovo design organizzativo e della cultura aziendale, reso possibile da tre fattori: dati e tecnologia, persone e meccanismi organizzativi e progettazione ed esecuzione dei processi.
 
Il tema della gestione delle relazioni con i clienti è stato affrontato anche nel convegno "CRM & Digital Transformation" in cui AutoGrill, Eataly e Domino's Pizza hanno raccontato le proprie esperienze. I consumatori chiedono non solo di acquistare un prodotto ma di vivere una esperienza, in una sorta di "ibridazione" tra fisoco e virtuale che rende l'uso delle app fondamentali, e non solo per la Generazione Z ( quella nata dopo il 1995).
 
I negozi stanno cambiando con l'arrivo della digitalizzazione nel retail, se ne è parlato nel corso del convegno "Touch Experience" organizzato da AZ Franchising. Per esempio molti punti vendita stanno sostituendo la tradizionale cassa, sostituita dalle app specifiche in mano ai commessi. La tendenza è fornire un servizio per favorire la vendita. Vanno tenute in conto le esigenze dei nuovi consumatori, più evoluti perché fruitori abituali della multicanalità. La digitalizzazione modifica anche il commercio on line e gli strumenti di pagamento, si pensi alle piattaforme on line che ti permettono di dialogare direttamente col magazzino (evitando di fare ordini ed attendere giorni per la consegna) o all'utilizzo di criptovalute.
 
Sempre oggi si è tenuto il seminario di Confimprese, che ha dettagliato come sia possibile entrare nel mondo del commercio statunitense in franchising. In questo mercato sono entrati o stanno per entrare nostri marchi come Illycaffè, che sta aprendo cinque nuovi negozi in Usa, Rossopomodoro che sbarcherà a Las Vegas con Eataly, e poi Natuzzi, Cioccolati Italiani e L'Erbolario. La normativa federale e statale sul franchising negli Usa è però severa: rispetto a quanto previsto dalla legge italiana 129/2004 sul franchising, per esempio, le advertising fee o le riduzioni di prezzo applicate dai fornitori ai franchisee devono essere indicate.
 
"Salone Franchising Milano" rimarrà allestito fino a sabato 27 ottobre, con ingresso dalle ore 9.30 alle ore 18.30, in Fieramilanocity (Via Teodorico, angolo Viale Scarampo, Padiglione 3, Gate 5). 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *