CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

lunedì 29 ottobre 2018

Energia. Crippa, sottosegretario di Stato allo Sviluppo economico, e Italcogen a Key Energy il 7 novembre


Il futuro dell'efficienza energetica: Italy first

Italcogen presenta una panoramica con il ministero dello Sviluppo economico,

Gse, Fire, Area, Coordinamento Free, Easme alla fiera Key Energy

L'On. Davide Crippa, sottosegretario di Stato allo Sviluppo economico, interverrà ai lavori del convegno "Italy first: le eccellenze tecnologiche nazionali per l'efficienza energetica protagoniste del piano 2030", organizzato da Italcogen, associazione dei costruttori e distributori di impianti di cogenerazione e recuperi termici, federata ad Anima Confindustria. L'appuntamento è per il prossimo 7 novembre alle ore 14 presso la sala Mimosa 2 in Rimini Fiera nel contesto della manifestazione Key Energy. Italcogen ogni anno dialoga con Istituzioni, imprese, enti pubblici per confrontarsi sulla situazione attuale, nazionale ed europea, in tema di efficienza energetica e strumenti finanziari a sostegno.

«Il convegno "Italy first" è l'occasione per fotografare lo stato dell'arte dell'efficienza energetica e regolare di nuovo la bussola della direzione imprenditoriale», dice Marco Golinelli, presidente di Italcogen. «Chiederemo alle Istituzioni presenti di farsi carico di alcune esigenze del settore della cogenerazione: prima di tutto che gli sconti energivori siano erogati solo se finalizzati agli investimenti in efficienza energetica. In seconda battuta, è necessario potenziare lo strumento dei certificati bianchi e, intanto, migliorare l'esistente. Italcogen è certa che il Climate and Energy Package sia un'opportunità anche e soprattutto di politica industriale. Per questo, è importante il coinvolgimento del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. Ci auguriamo, infine, di poter assistere presto all'avvio del tanto atteso fondo nazionale per l'efficienza energetica e chiediamo una nuova governance del GSE, volta a superare contenziosi e sbloccare investimenti», conclude Golinelli.

Hanno confermato la loro presenza alcuni esponenti del ministero dello Sviluppo economico, Gse, Fire, Arera, Coordinamento Free (Coordinamento Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica), Easme (The Executive Agency for Small and Medium-sized Enterprises).

Il convegno è rivolto a energy manager, decision maker del settore energetico, operatori della Pubblica amministrazione, fornitori di tecnologie e a tutti coloro che si occupano di efficienza energetica. La partecipazione è gratuita.

Agenda dei lavori:

 

Saluti introduttivi - Marco Golinelli, presidente Italcogen

Intervengono:

Stefano Saglia - Membro del Collegio ARERA - Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente

Laura Giappichelli - Project Adviser EASME Executive Agency for Small and Medium-sized Enterprises - Comm. Europea

Marcello Capra - MiSE ministero dello Sviluppo economico, Segreteria Tecnica DG per il mercato elettrico, le rinnovabili e l'efficienza energetica, il nucleare  

Davide Valenzano - GSE Responsabile Affari Regolatori Divisione Gestione e Coordinamento Generale

Marco Manchisi - Ufficio studi Italcogen 

Livio De Santoli - Coordinamento FREE (Coordinamento Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica)

Daniele Forni - FIRE Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia

Conclusioni - On. Davide Crippa - Sottosegretario di Stato allo Sviluppo economico

> Tecnologie e innovazioni nell'efficienza: Interventi dalle Aziende partner - AB Energy e Turboden

  

ANIMA Confindustria Meccanica Varia ed Affine  è l'organizzazione industriale di categoria che, in seno a Confindustria, rappresenta le aziende della meccanica varia e affine, un settore che occupa 214.000 addetti per un fatturato di 47,4  miliardi di euro e una quota export/fatturato del 60,8%% (dati riferiti al consuntivo 2017). I macrosettori rappresentati da ANIMA sono: macchine ed impianti per la produzione di energia e per l'industria chimica e petrolifera - montaggio impianti industriali; logistica e movimentazione delle merci; tecnologie ed attrezzature per acqua e prodotti alimentari; tecnologie e prodotti per l'industria; impianti, macchine prodotti per l'edilizia; macchine e impianti per la sicurezza dell'uomo e dell'ambiente; costruzioni metalliche in genere.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *