Tokyo,
Giappone – In occasione di IFA, la fiera berlinese dell’elettronica di
consumo che sarà inaugurata venerdì 2 settembre, Sony Corporation
presenterà una serie di nuovi prodotti chiamati a rappresentare
l’eccellenza creativa e tecnologica della Casa. Colonna portante dello
sviluppo e del design delle nuove creazioni, la filosofia di Sony,
“stimolare e soddisfare la curiosità delle persone in tutto il mondo e
toccarne le emozioni”, si esprimerà senza riserve presso lo stand di IFA
2016.
Alle
ore 13.00 di oggi, prima dell’apertura ufficiale di IFA, Sony ha tenuto
una conferenza stampa durante la quale il presidente e CEO Kazuo Hirai
ha presentato la nuova linea di prodotti audio della Casa come un
esempio della passione della Società per la creazione di prodotti sempre
più coinvolgenti e differenziati. Nel suo intervento, il CEO ha fatto
riferimento al sistema di realtà virtuale (VR) PlayStation® VR e ha poi
approfondito le molteplici iniziative in cui Sony ha identificato
opportunità di innovazione nell’ambito dell’elettronica di consumo,
quali Seed Acceleration Program, Life Space UX, l’AI e robotica. Come ha
spiegato Kazuo Hirai, “Vogliamo che i nostri prodotti siano “a un
centimetro” (last one inch), il più vicino possibile ai nostri
consumatori. Essere rilevanti per tutti voi dipende dal nostro
continuare a offrire valore sul piano emotivo attraverso un’ampia gamma
di prodotti intimamente connessi al miglioramento della percezione di
ciò che si vede, si sente, si apprezza e di cui si fa esperienza.”La
parola è quindi passata a Hideyuki Furumi – EVP di Sony Mobile
Communications Inc. responsabile della divisione Global Sales &
Marketing – che ha presentato il nuovo smartphone di punta della serie
Xperia™ X e ha descritto i progressi introdotti dalla linea di prodotti
Xperia Smart, che propone metodi di comunicazione sempre
all’avanguardia.
Il video in streaming della conferenza stampa è disponibile all’indirizzo: www.sony.it/
Le informazioni dei singoli prodotti sono disponibili all'indirizzo: www.sony.it/
Principali prodotti e prototipi in esposizione
Smartphone e prodotti Xperia Smart
Sony ha presentato due
nuovi smartphone della serie Xperia X: il nuovo modello di punta Xperia
XZ e il modello Xperia X Compact, entrambi caratterizzati da migliori
prestazioni della fotocamera grazie all’innovativa tecnologia con triplo
sensore d’immagine. Xperia XZ sarà lanciato in tutto il mondo a partire
da ottobre, mentre Xperia X Compact sarà disponibile da settembre.
La
tecnologia esclusiva a triplo sensore d’immagine della fotocamera
permette all’utente di immortalare fedelmente gli attimi più fuggenti in
qualsiasi condizione, grazie alla sinergia tra tre diverse tecnologie:
I
due modelli inoltre incorporano importanti miglioramenti nella
registrazione di video, essendo i primi smartphone con stabilizzazione
di immagine a 5 assi per la creazione di filmati più fluidi, anche nei
primi piani molto zoomati. Inoltre, i dispositivi racchiudono molteplici
funzioni ‘intelligenti’, che ottimizzano l’esperienza d’uso di Xperia
in base alle abitudini dell’utente, come la tecnologia di ricarica
adattiva, sviluppata in collaborazione con Qnovo Inc. e pensata per
estendere la durata della batteria. Xperia XZ è dotato di display Full
HD da 5,2” e di un corpo metallico perfettamente ergonomico, mentre il
modello Xperia X Compact ha un display HD da 4,6”.
Sony
ha inoltre annunciato che da novembre su alcuni mercati selezionati
sarà disponibile Xperia Ear, il nuovo auricolare Smart destinato a
reinventare le nostre modalità di comunicazione. Xperia Ear, collegato
allo smartphone tramite wireless, risponde ai comandi vocali eseguendo
operazioni intuitive e fornisce informazioni e assistenza tramite
un’interazione vocale naturale e autentica. Dotato della tecnologia Sony
Agent e di un sensore di prossimità, Xperia Ear fornisce
all’utilizzatore informazioni utili, come gli impegni dell’agenda
personale e altri aggiornamenti personalizzati, non appena viene
posizionato nell’orecchio, permettendo a chi lo usa di restare sempre
connesso senza perdere di vista il mondo esterno. Sony inoltre
presenterà i concept Xperia Projector e Xperia Agent associati a servizi
Yahoo Japan e Nestlé Japan, per offrire un’anteprima dell’esperienza
che i prodotti Smart mettono a disposizione dell’utente.
Audio
Sony
ha introdotto la nuova Serie Signature, fiore all’occhiello della linea
audio e punto d’incontro tra le più avanzate tecnologie analogiche e
digitali dell’azienda, elaborate nel corso di diversi anni. Questa
famiglia di prodotti audio ad Alta Risoluzione (“Hi-Res”) comprende le
cuffie stereo MDR-Z1R, due nuovi modelli di Walkman® della serie WM1
(NW-WM1Z e NW-WM1A) e l’amplificatore per cuffie TA-ZH1ES. Continuando
sulla strada della ricerca dei materiali e delle strutture più
efficienti in termini di accuratezza della riproduzione audio, con i
prodotti della Serie Signature Sony ha reinventato il concetto stesso di
design con un approccio fuori dagli schemi. La Serie Signature
restituisce fedelmente l’anima dei brani concepiti dagli artisti, dalle
sonorità sublimi di un brano orchestrale alla passione travolgente di un
concerto live. Con questi nuovi prodotti, il suono raggiunge nuove
vette, trasformando l’esperienza di ascolto in un autentico viaggio
emotivo.
Sony
ha presentato, inoltre, le MDR-1000X, le nuove cuffie stereo wireless
Hi-Res dotate della tecnologia di cancellazione del rumore ai vertici
nel settore*1, garanzia di una riproduzione musicale di
qualità eccelsa indipendentemente dai rumori ambientali. Il modello è
inoltre dotato di modalità specifiche per recepire i suoni provenienti
dall’esterno, dagli annunci diffusi in aeroporto alle conversazioni di
servizio, senza bisogno di togliere le cuffie.
Allo
stand, Sony mostrerà anche molti altri nuovi prodotti audio. Tra
questi, un sistema Home Audio Hi-Res ad alta potenza (MHC-GT7DW), due
cuffie wireless Extra Bass™ dedicate allo sport (MDR-XB80BS e
MDR-XB50BS) e un nuovo Walkman® Hi-Res serie NW-A30, migliorato in
termini di comodità d’uso grazie al display touch da 3,1”. Con queste
nuove proposte, Sony amplia la sua gamma di prodotti audio delineando
nuove modalità di fruizione della musica, per rispondere ai bisogni in
costante evoluzione dei consumatori moderni, sempre più diversificati in
termini di gusti e stili di ascolto.
*1:
A partire dal 1° settembre 2016. In accordo con la ricerca di Sony
Corporation sulla base delle linee guida conformi a JEITA. Nel mercato
delle cuffie con cancellazione del rumore. (JEITA: Japan Electronics and
Information Technology Industries Association)
BRAVIA® 4K
La
serie Z di Sony, nuova gamma di punta dei TV BRAVIA 4K HDR (già
annunciata e disponibile con modelli da 100”/75”/65”), è caratterizzata
da un inedito processore d’immagine 4K: il 4K HDR X1™ Extreme. È inoltre
la prima a essere dotata dell’esclusiva tecnologia di
retroilluminazione Sony Backlight Master Drive™, la cui struttura LED
full-array ravvicinata e diretta genera neri più profondi e luminosità
più accentuate, portando il mondo reale direttamente nel salotto di
casa.
Con
un’elaborazione del segnale in tempo reale del 40% più potente rispetto
al rinomato processore 4K X1 di Sony, X1 Extreme racchiude in sé tre
nuove tecnologie: la rimasterizzazione HDR “object-based”, che esegue
l’upscaling dei contenuti con gamma dinamica standard (SDR) portandoli a
una qualità vicina al 4K HDR, l’elaborazione del segnale tramite doppio
database, che rimuove il rumore digitale indesiderato a vantaggio della
nitidezza dell’immagine, e il Super Bit Mapping™ 4K HDR, che rende più
fluide le gradazioni cromatiche. Queste tecnologie, in associazione a
Backlight Master Drive, sono garanzia di un’esperienza 4K HDR senza
paragoni per i contenuti più svariati, conferendo livelli di luminosità,
contrasto e intensità cromatica davvero straordinari.
Sony, inoltre, presenterà per la prima volta un prototipo di lettore Blu-ray™ Ultra HD.
Life Space UX*2
Sony
ha altresì annunciato che il proiettore portatile a raggio ultracorto e
il Glass Sound Speaker, già in vendita in Giappone e negli USA, saranno
da oggi disponibili anche nel Regno Unito. Il proiettore portatile a
raggio ultracorto, un dispositivo cubico di soli 10 cm per lato,
racchiude nelle dimensioni compatte la capacità di proiettare immagini
fino a 80” su tavoli, pareti o qualsiasi altra superficie desiderata. Il
Glass Sound Speaker, invece, diffonde una calda luce LED in e un audio
cristallino ogni angolo della stanza, sfruttando le vibrazioni del vetro
organico.
*2: Life Space UX è un concept finalizzato a dare vita a esperienze uniche, reinventando e trasformando gli spazi domestici.
Digital Imaging
La nuova Action Cam 4K*3
di Sony, FDR-X3000R, è la prima videocamera del suo genere dotata
dell’innovativa tecnologia di stabilizzazione dell’immagine Balanced
Optical SteadyShot, resa possibile da un’unità ottica di nuova
generazione. Il sistema garantisce che i video registrati siano fluidi e
stabili anche in 4K o nelle modalità di registrazione ad alta velocità.
Il nuovo obiettivo grandangolare ZEISS® Tessar genera immagini più
naturali, riducendo significativamente la distorsione ottica. E, grazie a
una gamma completa di accessori, tra cui il telecomando Live-View in
dotazione, che permette di controllare la registrazione e
attivare/disattivare le impostazioni con un solo tocco, questa Action
Cam risponde alle esigenze degli utenti nelle situazioni più disparate.
Sony mostrerà al pubblico anche i suoi ultimi prodotti nel campo della fotografia digitale, tra cui α7R II*4, α7S II*4, α6300*4, RX1R II*4 e il teleobiettivo G Master™ a focale fissa FE 85 mm F1.4 GM *4, pluripremiati in occasione dei TIPA Awards 2016 e/o degli EISA Awards 2016-2017.
*3: 3840 × 2160
*4: Già in vendita
Gaming e servizi di rete
Il sistema di realtà virtuale PlayStation VR (“PS VR”) amplia il mondo di PlayStation®4 (PS4TM)
trasportando l’utilizzatore in un vero e proprio universo virtuale a
360°. Basta indossare il visore VR per immergersi in un’esperienza senza
precedenti, proprio come se si entrasse nel videogioco stesso.
L’orientamento e i movimenti della testa vengono accuratamente
tracciati, perciò non appena il giocatore ruota il capo, l’immagine
virtuale lo segue intuitivamente, producendo un effetto naturale. Presso
lo stand Sony, i visitatori potranno provare diversi contenuti VR, tra
cui il gioco PS VR “THE PLAYROOM VR”, utilizzabile da gruppi di fino a 5
giocatori, di cui 1 dotato di visore VR e gli altri 4 di controller
wireless DUALSHOCK®4.
Future Lab Program™
Sony
alzerà, inoltre, il sipario su “T”, il secondo prototipo nato
dall’iniziativa di ricerca e sviluppo Future Lab Program™, volta a dare
forma agli stili di vita del futuro direttamente con gli utenti. “T”
nasce dall’idea di rendere l’esperienza di accesso all’informazione più
naturale. Per farlo, trasforma il piano di un tavolo o qualsiasi altra
superficie in un display interattivo, proiettandovi delle immagini
reattive al tocco dell’utente. A partire dal 1° settembre, inoltre,
Future Lab Program comincerà ad accettare partecipanti negli USA per il
programma dedicato alle prove preliminari sul campo del primo prototipo
concept , “N”. Per maggiori istruzioni per la candidatura, si rimanda al
seguente sito web: http://www.futurelab.
Sony
CorporationSony presenterà anche i diversi prodotti creati nell’ambito
del nuovo programma di incubazione interno per startup, Seed
Acceleration Program: i droni autonomi e i servizi cloud-based di
elaborazione dati per misurazione e ispezione offerti dalla joint
venture Aerosense Inc., oltre al nuovo kit didattico “KOOV”, che
rappresenta un approccio finora inesplorato all’insegnamento della
robotica e della programmazione.
*I
nomi di prodotto citati nel presente documento sono marchi o marchi
registrati di Sony Corporation o dei relativi proprietari.
Sony Corporation
Sony Corporation è un’azienda leader nella produzione di apparecchiature
audio, video, imaging, gaming e di Information & Communications Technology destinate al mercato consumer, alle aziende e ai professionisti. Grazie alle divisioni musica, cinema, computer entertainment e online, Sony si posiziona a pieno titolo quale azienda di elettronica e di intrattenimento leader a livello mondiale. Sony ha registrato un fatturato consolidato di circa 68 miliardi di dollari nell’anno fiscale chiuso al 31 marzo 2016. |
Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni
Cerca nel blog
giovedì 1 settembre 2016
IFA 2016: Sony svela i nuovi prodotti per i segmenti audio e mobile
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento