CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 12 febbraio 2016

BIT: le tendenze 2.0 degli italiani in viaggio

GLI ITALIANI E I VIAGGI: LE ULTIME TENDENZE 2.0
Febbraio è il mese della BIT di Milano. Un'occasione per analizzare i trend 2.0 degli italiani in viaggio, tra coupon online e voli low-cost
Febbraio è tempo di BIT, la Borsa Internazionale del Turismo che si tiene ogni anno a Milano per presentare i nuovi trend del settore viaggio. Un importante evento per gli addetti ai lavori ma anche per i viaggiatori,esperti e non, che hanno modo di scoprire quali sono le novità del 2016 e quali, invece, le mete evergreen per tutti i gusti. Quest'anno la BIT si terrà a Fieramilanodall'11 al 13 febbraio: un momento ideale per iniziare a programmare la propria vacanza estiva.
L'evento richiama molti visitatori e non è un caso, dal momento che viaggiare è una delle attività preferite dagli italiani. Infatti, BIT calcola che gli italiani che viaggiano siano tra il 52% e il 62% della popolazione, ovvero tra i 31 ed i 37 milioni di persone.
Una tendenza che è solo parzialmente diminuita con la crisi economica. La combinazione tra Web 2.0 e Social Media ha permesso agli italiani di continuare ad andare in vacanza, cambiando solo la tipologia o la lunghezza del proprio soggiorno. Attraverso il web e la condivisione delle offerte sui Social, infatti, è possibile trovare interessanti formule last-minute, voli low-cost e coupon di viaggio. Tutte strategie che permettono di continuare a viaggiare risparmiando.
Particolarmente interessante è l'ultima tendenza, ovvero l'uso dei cosiddetti buoni sconto anche nel settore del turismo. L'uso dei coupon ha conquistato anche l'Italia tant'è che nel settore viaggio il loro uso è cresciuto del20% nel solo 2015, secondo i dati di CUPONATION, startup del gruppo Rocket Internet attiva nel settore del couponing online. Una crescita che CUPONATION ritiene legata al passaparola attraverso i Social Media e alla fidelizzazione dei suoi utenti, oltre che al cambio di abitudini degli italiani in viaggio.
Vediamo, quindi, quali sono state le cinque tendenze-viaggio degli italiani nel 2015 che probabilmente vedremo anche nel 2016:
  1. Vacanze brevi ma più frequenti: gli italiani hanno diminuito i giorni di vacanza continuativi, a favore di brevi weekend o ponti passati viaggiando, grazie anche alle offerte last-minute che si trovano online;
  2. Preferire luoghi non turistici: scegliere luoghi non molto conosciuti per sperimentare nuovi stili di vita e di viaggio è una delle tendenze del 2015. Sempre più italiani scelgono percorsi non battuti per avere un'esperienza che li coinvolga a 360°;
  3. Destagionalizzazione: viaggiare fuori stagione permette di approfittare al meglio di offerte dei voli low-cost e dei vantaggi dei coupon online. Le mete preferite fuori stagione sono le città d'arte e le capitali europee, poiché offrono attrazioni 365 giorni l'anno;
  4. Rimanere in Italia: nel 75% dei casi gli italiani hanno scelto di rimanere nel Bel Paese per le loro vacanze. Potendo spostarsi in auto ed approfittare delle offerte su treni e voli interni, gli italiani trovano più conveniente scegliere le città d'arte o le località balneari e montane della Penisola per le loro vacanze;
  5. Partecipazione attiva del viaggiatore: grazie al web e ai consigli che si possono trovare su blog e Social Media, sempre più italiani, soprattutto quelli più connessi, scelgono di organizzarsi da soli il proprio viaggio o di personalizzare le proposte dei tour operator. In questo modo è facile combinare le varie offerte fatte dalle compagnie aeree e dagli alberghi per ottenere la vacanza su misura con un budget ridotto. Secondo CUPONATION, usare i codici sconto dei coupon online per prenotare su internet la propria vacanza è un modo ulteriore per incrementare il risparmio dei viaggiatori italiani!


Chi è CUPONATION?
CUPONATION è la startup del gruppo Rocket Internet che propone a chi acquista sul web un portale aggregatore di coupon online e sconti per i migliori e-commerce e per tantissime categorie di prodotto: travel, fashion, beauty, wellness, editoria, food e tanti altri.
Sfruttare i codici sconto è estremamente semplice. Una volta che l'utente avrà individuato il buono sconto più adatto alle sue esigenze, selezionando la categoria per la quale desidera acquistare, gli basterà cliccare su "attiva il codice sconto" e copiare quello che gli apparirà. Una volta copiato il codice, potrà procedere ad un normale acquisto sul sito del retailer selezionato; solo al momento del pagamento dovrà preoccuparsi di incollare il codice sconto nell'apposito spazio e otterrà così un notevole risparmio.

Per informazioni e approfondimenti visitate il sito di CUPONATION all'indirizzo:http://www.cuponation.it/


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *