|
--
www.CorrieredelWeb.it
"Tutto Fiere, Sagre ed Esposizioni". Il mondo delle manifestazioni fieristiche con focus su quelle italiane. Esposizioni, convegni, presentazioni, nuove iniziative, mostre, eventi,sagre e mercati. fiere, sagre, esposizioni, convegni, presentazioni, mostre espositive, eventi fieristici, manifestazioni espositive, mercati, mercatini.
|
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
E'davvero conveniente esporre in fiera?
RispondiEliminaQuesta domanda mi perseguita da tempo, in effetti un'organizzazione programmata, dove si vede coinvolgere tanta gente per la maggiore parte giornalisti di settore, editori di guide, società di servizi alle imprese che espongono, riunite tutte in un'unico contesto, si aggiungono ai molti curiosi assaggiatori occasionali che colgono la migliore occasione per cibarsi di prodotti fuori dalla loro portata di reddito, un migliaio ancora tra rappresentanti, già impegnati con le loro aziende, che approfittano di un momento di svago tutto pagato dall'azienda; bayers, e una manciata di ristoratori in cerca di novità. Il tutto in un evento di portata internazionale con una miriade di aziende di dimensioni macro già affermate. Tra queste anche una costellazione di micro aziende, produttori di eccellenze che cercano di contendersi spazi tra le grandi, con la speranza di acchiappare due tre contatti che con il beneficio del dubbio dovrebbero poi successivamente tramutarsi in veri contratti di vendita. Il punto, secondo il mio pare, è una questione di costi benefici, tenuto conto che la partecipazione a una manifestazione tipo, comporta spese di allestimento stand livello standard, spedizione prodotti e materiali cartacei e suppellettili, spese di viaggio e pernottamento per almeno due persone, vino consumato per degustazioni tra i curiosi e qualche partecipazione a degustazione alla cieca si raggiungono cifre non inferiori ai diecimila euro, ovvero dovrebbe generare un fatturato da contratti per 50.000 - 70.000 mila euro, molto improbabile per chi si affaccia sul mercato da poco. Alla pari si potrebbe ovviare, se l'organizzazione della fiera lo permette di suddividere uno spazio espositivo con tre forse quattro aziende di pari dimensione, al fine di un riduzione dei costi espositivi, e un maggior remunerazione in fase di contratti stipulati. Soluzione al che improbabile per ovvi motivi, e che mi hanno portato a cambiare strategie di vendita. Grazie alle tecnologie e una buona comunicazione oggi si può vendere online. Rivolgendomi direttamente al consumatore finale, creando così un rapporto di fiducia diretto e più gratificante. Ma questo è un'altra storia. Buona fiera a tutti.