CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 16 marzo 2017

Sicurezza stradale e futuro della revisione e autoriparazione: convegno sabato 18 marzo alle 14,30 c/o Sala 2 del Centro Congressi Fiera del Levante di Bari

Appuntamento pugliese per discutere della direttiva europea sui controlli tecnici di vetture e moto, e dei processi di adeguamento di centri di revisione e officine di autoriparazione per ridurre il numero di incidenti stradali.

S'intitola "Officina 360°: il futuro dell'autoriparazione e dei centri di revisione", il convegno che, organizzato da CNA Puglia Servizi alla Comunità, con il patrocinio dell'ACI e in collaborazione con SAN:ARTI (Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i Lavoratori dell'Artigianato), EBAP (Ente Bilaterale dell'Artigianato Pugliese), High Program Assistenza Srl e HPA Faip, si svolge sabato 18 marzo alle 14,30 presso la Sala 2 del Centro Congressi della Fiera del Levante di Bari. 

L'appuntamento intende mettere in luce le modifiche e i miglioramenti che devono essere effettuati presso i centri di revisione e le officine di autoriparazione, alla luce della direttiva europea 2014/45/UE relativa ai controlli tecnici periodici dei veicoli a motore e dei loro rimorchi, il cui recepimento è previsto per 20 maggio 2017.

Nell'ottica di una drastica riduzione degli incidenti stradali (secondo i dati ISTAT, solo nel 2015 si sono registrati 41.922 incidenti al Sud), gli operatori dei controlli tecnici, della meccatronica, carrozzeria e dei pneumatici - in Puglia sono oltre 11 mila, di cui 5.800 imprese artigiane con circa 15 mila addetti (dati Movimprese del 2016) -, devono essere qualificati e costantemente aggiornati, e dotare le proprie attività di attrezzature di alta tecnologia per individuare tempestivamente le anomalie di autovetture e moto, contribuendo cosi a mantenere il mezzo in uno stato di maggiore sicurezza, ridurre il numero delle vittime della strada e assicurare una maggiore tutela sia per il guidatore che per l'ambiente.

La direttiva incentiva anche a introdurre regole più severe contro le truffe delle revisioni facili - o addirittura mai effettuate -, e a dare maggiori responsabilità al proprietario dell'auto e della moto - in quanto garante della condizione del proprio mezzo. Tutto questo, al fine di innalzare il livello di sicurezza della circolazione stradale.

CNA Unione Servizi alla Comunità Puglia - punto di riferimento di oltre 2.400 autoriparatori con 900 associati, tra centri di revisione e officine di autoriparazioni -, intende, con questo incontro, aprire un tavolo di confronto con le istituzioni e gli addetti ai lavori del territorio meridionale per raggiungere soluzioni condivise sui processi di adeguamento del personale e dei luoghi preposti ai controlli tecnici e alle riparazioni in conformità alla direttiva.

«I centri di revisione e le officine di autoriparazione - dichiara Francesca Soardi, presidente CNA Puglia - rappresentano un settore strategico per il sistema economico-produttivo, non solo del Mezzogiorno, ma dell'Italia intera. Con il miglioramento delle procedure di verifica e riparazioni, ci saranno evidenti vantaggi di serietà, professionalità e trasparenza per tutto il settore.»

L'ingresso al convegno è libero.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *