tag:blogger.com,1999:blog-5066312633941634663.post572582039416998612..comments2023-06-12T13:05:58.991+02:00Comments on Fiere, Sagre ed Esposizioni: Vino: al Prowein il vino italiano raccontato dalla Deutschland Sommelier Assciationredazione CorrieredelWebhttp://www.blogger.com/profile/06946333555329678104noreply@blogger.comBlogger1125tag:blogger.com,1999:blog-5066312633941634663.post-25455663345418053652017-03-15T19:21:34.790+01:002017-03-15T19:21:34.790+01:00E'davvero conveniente esporre in fiera?
Quest...E'davvero conveniente esporre in fiera? <br />Questa domanda mi perseguita da tempo, in effetti un'organizzazione programmata, dove si vede coinvolgere tanta gente per la maggiore parte giornalisti di settore, editori di guide, società di servizi alle imprese che espongono, riunite tutte in un'unico contesto, si aggiungono ai molti curiosi assaggiatori occasionali che colgono la migliore occasione per cibarsi di prodotti fuori dalla loro portata di reddito, un migliaio ancora tra rappresentanti, già impegnati con le loro aziende, che approfittano di un momento di svago tutto pagato dall'azienda; bayers, e una manciata di ristoratori in cerca di novità. Il tutto in un evento di portata internazionale con una miriade di aziende di dimensioni macro già affermate. Tra queste anche una costellazione di micro aziende, produttori di eccellenze che cercano di contendersi spazi tra le grandi, con la speranza di acchiappare due tre contatti che con il beneficio del dubbio dovrebbero poi successivamente tramutarsi in veri contratti di vendita. Il punto, secondo il mio pare, è una questione di costi benefici, tenuto conto che la partecipazione a una manifestazione tipo, comporta spese di allestimento stand livello standard, spedizione prodotti e materiali cartacei e suppellettili, spese di viaggio e pernottamento per almeno due persone, vino consumato per degustazioni tra i curiosi e qualche partecipazione a degustazione alla cieca si raggiungono cifre non inferiori ai diecimila euro, ovvero dovrebbe generare un fatturato da contratti per 50.000 - 70.000 mila euro, molto improbabile per chi si affaccia sul mercato da poco. Alla pari si potrebbe ovviare, se l'organizzazione della fiera lo permette di suddividere uno spazio espositivo con tre forse quattro aziende di pari dimensione, al fine di un riduzione dei costi espositivi, e un maggior remunerazione in fase di contratti stipulati. Soluzione al che improbabile per ovvi motivi, e che mi hanno portato a cambiare strategie di vendita. Grazie alle tecnologie e una buona comunicazione oggi si può vendere online. Rivolgendomi direttamente al consumatore finale, creando così un rapporto di fiducia diretto e più gratificante. Ma questo è un'altra storia. Buona fiera a tutti. lacerenzahttps://www.blogger.com/profile/17999260630622400552noreply@blogger.com