CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 23 ottobre 2014

Il 16 novembre in Italia T. Colin Campbell al Feel Good Expo






SEMPRE PIÙ ITALIANI SCELGONO UN'ALIMENTAZIONE VEGETARIANA O VEGANA NON SOLO PER UNA MOTIVAZIONE ETICA MA ANCHE PER UNA CRESCENTE CONSAPEVOLEZZA CHE CIÒ CHE MANGIAMO INFLUISCE SULLO STATO DI SALUTE.


T. Colin Campbell, l'autore di The China Study, lo studio più completo sull'alimentazione, in Italia vero e proprio caso editoriale da oltre 100mila copie, il 16 novembre parteciperà al dibattito internazionale Alimentazione vegetale e stile di vita integrale, organizzato a Verona da Feel Good Expola fiera punto di riferimento in Italia e in Europa su benessere e medicina integrata.

T. Colin Campbell esporrà gli argomenti della sua ultima pubblicazione appena uscita in Italia per Macro Edizioni 

Whole. Vegetale e Integrale
Ripensare la Scienza della Nutrizione

Viviamo in una società in cui il sistema sanitario gestisce la malattia, non la salute. Vediamo moltissimo denaro investito per la ricerca medica, eppure i progressi decisivi sono sempre di là da venire. La buona notizia, però, c'è. Disponiamo di un modo ben più̀ valido, sicuro ed economico per conseguire la salute ideale: un approccio che previene la maggior parte delle malattie e dei disturbi più̀ diffusi prima ancora che si presentino, un metodo che può far regredire e addirittura arrestare la malattia.

"The China Study – scrive T. Colin Campbell - porta l'attenzione sulle prove scientifiche che individuano la dieta più sana per gli esseri umani negli alimenti vegetali naturali. Whole. Vegetale e integrale si concentra, invece, sui motivi che hanno reso così difficile portare alla luce queste prove." 

Whole. Vegetale e integrale è suddiviso in quattro parti: la prima offre informazioni dettagliate sugli studi condotti da Campbell sull'alimentazione a base di alimenti vegetali e integrali.
Una seconda parte mette in discussione il concetto di riduzionismo della scienza moderna, che intende l'alimentazione come un campo di ricerca isolato, piuttosto che come il fattore che nel complesso è più determinante per la salute.

La terza parte prende in considerazione le forze economiche che avvalorano e sfruttano questo paradigma a proprio vantaggio, operando una manipolazione totale sull'opinione pubblica in fatto di salute e nutrizione.
Nella parte finale, Campbell indica ciò che è necessario fare affinché le cose cambino davvero: "Il passo più importante è cambiare il nostro modo di mangiare. La svolta cruciale nel nostro modo di intendere la salute avverrà, una persona alla volta. Alla fine la politica comincerà a cambiare. L'industria, privata degli introiti prodotti dalla cattiva salute e dalla nostra ignoranza, farà altrettanto. È tempo di avviare una vera rivoluzione: una rivoluzione che comincia mettendo in dubbio le nostre convinzioni individuali e cambiando la nostra dieta, e finisce con la trasformazione del tessuto sociale nella sua totalità."

The China Study è frutto del più importante studio epidemiologico mai attuato, durato 27 anni e realizzato in collaborazione con varie università. Il Progetto Cina (da cui poi è derivato il titolo del libro) è un'indagine sul rapporto tra alimentazione, condizioni ambientali, tradizioni sociali e malattie che rivela come alcune patologie degenerative, principali responsabili di morti premature nei paesi occidentali, in Cina - dove l'alimentazione è per la maggior parte vegetariana - abbiano bassa incidenza. T. Colin Campbell, assieme al figlio Thomas M. Campbell II, interpretano i dati osservando la relazione tra cibo e malattie cardiovascolari, cancro e diabete e ritengono che una corretta alimentazione, priva di proteine animali, possa ridurre il rischio di contrarre queste patologie, arrestarle o  invertire un loro sviluppo.

T. Colin Campbelloriginario del Nord Virginia, da oltre quarant'anni è un pioniere della ricerca sull'alimentazione. Professore di "Nutritional Biochemistry" alla Cornell University, lo studioso americano ha all'attivo una lunga carriera nell'ambito della ricerca scientifica, avendo lavorato per vent'anni nelle Commissioni della National Academy of Science e collaborato alla stesura e allo sviluppo di politiche nazionali e internazionali sulla nutrizione e la salute. Esperto di alimentazione, ha cominciato i suoi studi in questo campo oltre 50 anni fa. Fu proprio nel corso delle sue ricerche che Campbell decise di mettere in discussione il ruolo dell'alimentazione e in particolare delle proteine animali nello sviluppo di malattie come il cancro e di studiare i dettagli biochimici della formazione delle patologie più diffuse. Una scelta controcorrente che avrebbe rischiato di esporlo a critiche, malgrado le sue ipotesi dal punto di vista della metodologia avessero superato il test di "buona scienza". Quel progetto, durato ventisette anni, finì per essere sovvenzionato dal National Institutes of Health, dall'American Cancer Society e dall'American Institute for Cancer Research.
T. Colin Campbell Whole. Vegetale e Integrale, Ripensare la Scienza della Nutrizione Macro Edizioni
 Collana: Salute e Alimentazione
Prezzo: € 20.00
Pagine: 400 – Formato: 17 x 24
ISBN 13: 9788862293723 - Prima edizione: Settembre 2011 Traduzione: Silvia Nerini - Paola Barberis, disponibile anche una versione ebook e una versione in DVD

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *