CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

martedì 21 ottobre 2014

Altromercato al Salone del Gusto - Terra Madre con il Solidale Italiano


SOLIDALE ITALIANO ALTROMERCATO
AL SALONE DEL GUSTO E TERRA MADRE 2014

La maggiore organizzazione di Commercio Equo e Solidale in Italia
presente in fiera con il Solidale Italiano Altromercato.

Lunedì 27 ottobre un incontro con i produttori
per far conoscere e ampliare la rete del progetto.


Torino, 21 ottobre 2014 Altromercato, la maggiore organizzazione di Commercio Equo e Solidale in Italia, sarà presente al Salone del Gusto e Terra Madre 2014, a Torino dal 23 al 27 ottobre 2014 (Lingotto Fiere – Padiglione 1 - 1E 001), con uno spazio espositivo e un evento dedicato al Solidale Italiano, l'applicazione dei princìpi del fair trade alle realtà dei Produttori del nostro Paese. www.altromercato.it

Da agricoltura solidale e sostenibile o da percorsi di riaffermazione della legalità, di inclusione sociale e di contrasto alla criminalità organizzata, sfruttamento e caporalato. Nascono così prodotti d'eccellenza, anche biologici, espressioni della biodiversità e delle tipicità del territorio, buoni fino in fondo, perché, oltre al valore della produzione, incarnano i valori tipici del Commercio Equo e Solidale: rispetto dei diritti delle persone e dell'ambiente, prezzo equo per chi produce e chi consuma, filiera trasparente e tracciabile, sostenibilità ambientale ed economica.

Il primo pomodoro etico biologico, libero e resistente al caporalato, alle mafie e a ogni sfruttamento della terra e delle persone, della Cooperativa Pietra di Scarto di Cerignola in Puglia; la pasta biologica Girolomoni, proveniente dalle colline Marchigiane; i biscotti della Cooperativa sociale Divieto di sosta, prodotti dai detenuti del carcere di Verbania e Saluzzo, e le paste di mandorla, preparate all'interno del laboratorio dell'Arcolaio, che offre percorsi qualificati di reinserimento sociale e lavorativo ai detenuti della Casa Circondariale di Siracusa; i taralli della cooperativa pugliese Campo dei Miracoli, che impiega detenuti ed ex detenuti della Casa Circondariale di Trani; il vino rosso proveniente dall'esperienza di agricoltura sociale della cooperativa I Germogli di San Colombano al Lambro (MI), che lavora con i giovani della Casa Famiglia Sherwood. Sono solo alcuni dei prodotti Solidale Italiano Altromercato che si potranno scoprire e assaggiare nello spazio espositivo Altromercato (Lingotto Fiere – Padiglione 1 - 1E 001).

Lunedì 27 ottobre - alle ore 15 presso lo Stand Slow Food Oval, nell'area Punto Accoglienza - i produttori del Solidale Italiano saranno protagonisti di un incontro per far conoscere e ampliare la rete di produttori e soggetti coinvolti nel progetto, sancito dal Manifesto del Solidale Italiano, lanciato da Altromercato in collaborazione con AIAB – Associazione Italiana Agricoltura Biologica, Gruppo Cooperativo CGM e Slow Food Italia. All'evento sono attesi i produttori che intendono candidarsi a far parte di questa nuova comunità e tante persone disponibili a sostenerli grazie ad una relazione diretta e senza intermediazioni speculative.  www.solidaleitaliano.it




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *