Un drone può cambiare la vita? Le mega corporation americane del web come Amazon e Google oggi si sfidano a colpi di droni, testando servizi sperimentali grazie a velivoli unmanned che, a breve, potrebbero rivoluzionare il mercato delle consegne. Negli Usa, la FAA ha appena autorizzato i droni al di sotto dei 25 kg a volare sopra gli Studios di Hollywood per shooting in HD, inaugurando di fatto il primo utilizzo commerciale dei Sapr – Sistemi aerei a pilotaggio remoto – nel Paese.
In Italia, il drone acquatico Galileo realizzato da Siralab si prenderà cura della salute del lago Trasimeno e degli altri corsi d'acqua umbri. Anche da noi i droni stanno avendo un impatto rilevante sull'economia e non c'è attività che non sia toccata dalla sofisticata tecnologia a bordo dei velivoli unmanned: ingegneri, geometri, agricoltori, agronomi, giornalisti, videomaker, archeologi, sorveglianza e soccorso. Per queste e molte altre professioni i servizi offerti dai Sapr hanno una valenza straordinaria, ma per poterli usare occorre conoscere a fondo la tecnologia che li fa eccellere, compresi i nuovi sistemi in HD che gli consentono di fare tele-rilevazioni in tempo reale, utili per tutti i settori e il regolamento per volare in totale sicurezza.
I droni sono molto più di un giocattolo. Al contrario, sono lo strumento professionale di un futuro industriale che è già dietro l'angolo, e per conoscere a fondo le dinamiche anche complesse di un settore appena nato ma che sta crescendo in fretta è arrivato Dronitaly, il primo evento italiano dedicato alle applicazioni professionali dei droni, in programma il 24 e 25 ottobre al Centro Congressi NH, Assago-Milano.
Dronitaly è un intenso e mirato programma di convegni e seminari che si aprirà con il meeting "Aviazione a controllo remoto: normative e sviluppi", con la partecipazione dell'Ing. Carmine Cifaldi di ENAC e dell'Avv. Torre di ENAV, per fare il punto su come volare in regola a sei mesi dall'entrata in vigore del regolamento Enac e verificare alcuni effetti che la piena integrazione dei SAPR nello spazio aereo non segregato avrà sui sistemi aeroportuali. Dronitaly, convinta che l'esistenza di regole chiare per l'impiego dei SAPR costituisca un vantaggio per il mercato, è stata la prima organizzazione privata ad allestire il 5 febbraio di questo anno un convegno sul regolamento ENAC.
E ancora, appuntamenti sulla nuova agricoltura di precisione grazie a professori ed esperti del settore; sulla salvaguardia e tutela del territorio e sulle nuove forme di assicurazione per i droni; sulle chance e sulle dinamiche dell'utilizzo dei droni per il cinema e i videomaker, e molte altre tematiche legate all'utilizzo professionale dei Sapr.
Da non perdere "La cultura della safety nell'utilizzo dei droni: necessità o opzione?", evento che vedrà tra i relatori il comandante Arturo Radini, direttore Task Force Tecnica della Fondazione 8 Ottobre 2011-Per non dimenticare, eccellenza internazionale nel settore della sicurezza aerea, che spiega il motivo della presenza e del supporto a Dronitaly: "È importante far conoscere il nostro punto di vista a tutti gli stakeholder del settore, perché il requisito della safety, oggi più che mai, è un principio fondamentale e irrinunciabile nell'utilizzo di un aereo a pilotaggio remoto".
Dronitaly è anche l'occasione irripetibile per incontrare le aziende italiane che stanno costruendo insieme questa nuova industria, da realtà già affermate quali SELEX-ES e Eurolink Systems ad altre in rampa di lancio, come Skyrobotic-Siralab, Flytop e Italdron, solo per citarne alcune. Ad Assago-Milano sarà presente tutta la filiera professionale dei Sapr: i costruttori dei droni insieme a chi studia e realizza la sensoristica e i software per la lettura dei dati in real time. Ma anche gli operatori che impiegano i droni equipaggiati con tutte le più aggiornate soluzioni tecnologiche valide per settori come l'agricoltura, il cinema, i cantieri, la protezione e il rilevamento. A ognuno di loro, accanto alla presenza negli stand, è riservata la possibilità di fare dei workshop per presentare la propria attività al pubblico e agli addetti ai lavori.
Dronitaly è il primo evento professionale dedicato alla filiera dei droni civili
Produttori di dispositivi ed equipaggiamenti, distributori di componenti, softwarehouse, società di servizi, compagnie di assicurazione, scuole per piloti, utenti pubblici e privati, enti di regolazione e controllo, s'incontrano tutti il 24-25 ottobre 2014 ad Assago (Mi) presso il Centro Congressi NH, per realizzare opportunità commerciali e far crescere il settore insieme. Dronitaly è anche un blogcurato e aggiornato quotidianamente da un esperto del settore, ricco di contenuti originali sul mondo dei droni civili.
L'ingresso alla manifestazione è a pagamento: il biglietto, che consente di accedere all'area espositiva e ai convegni, costa 15 euro al giorno se acquistato in biglietteria e 10 euro al giorno in prevendita Internet, direttamente sul sito www.dronitaly.it
La manifestazione è patrocinata da: ENAC, ENAV, Fondazione 8 ottobre 2011, ASSORPAS (Associazione Italiana per i Light RPAS), UASit (Associazione italiana dei sistemi di velivoli senza pilota a bordo), AIDroni (Associazione Italiana Droni), Consiglio Nazionale Ingegneri, Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, Consiglio Nazionale dei Geologi, Società Italiana di Fotogrammetria e Topografia (SIFET), Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, Collegio degli Ingegneri e degli Architetti di Milano, Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Milano, Collegio degli Ingegneri e degli Architetti di Milano e dell'Ordine degli Architetti P.P.C della provincia di Milano.
Nessun commento:
Posta un commento