MIlano,
19 novembre 2015 - Termina oggi con l’appuntamento a Milano il
Comfort Technology Roadshow, la serie di incontri itineranti di formazione e informazione voluti da
MCE – Mostra Convegno Exopocomfort per promuovere la cultura e il dibattito su tutti i temi che compongono il mondo dell’efficienza energetica.
Un successo che si è tradotto in oltre 1500 partecipanti -
traoperatori del settore, imprese, associazioni e pubblica amministrazione - in 6 tappe
che hanno percorso l’Italia da Nord a Sud (Milano, Padova, Roma,
Catania, Bari). Perché - per fare in modo che il nostro Paese diventi
realmente efficiente - è necessario che la cultura di un corretto uso
dell’energia si diffonda il più possibile ed entri
nelle case di ciascuno.
E proprio all’interno delle nostre abitazioni MCE ha tentato di dare uno sguardo, cercando di capire quanto siano realmente
efficienti, chiedendolo a chi in quelle case ogni giorno ci lavora: in occasione infatti dei roadshow, MCE ha chiesto a tutti i
partecipanti
esperti del settore e che operano in tutta Italia
(principalmente installatori, manutentori e progettisti,
ma anche rappresentanti del mondo dell’università e della pubblica
amministrazione) di rispondere ad una ricerca per comprendere il trend
attuale delle
scelte energetiche domestiche degli italiani.
Cosa è emerso?
Gli
italiani sono sensibili al risparmio energetico (per il 77% degli intervistati),
ma vivono in case ancora non pienamente efficienti: per il 79%
infatti l’efficienza nelle nostre abitazioni è sotto la sufficienza. Ciò
che frena la concretizzazione di questa propensione è la percezione del
costo
dell’investimento iniziale, un ostacolo per il 42% degli intervistati.
Una propensione all’efficienza energetica tra le mura domestiche però in costante crescita.
Secondo
l’80% dei partecipanti alla survey, infatti, gli italiani sono più
propensi rispetto a 10 anni fa a compiere scelte efficienti per
l'impiantistica domestica.
Insomma,
la volontà c’è ma sembra che a determinare il comportamento di acquisto
dei nostri connazionali sia sempre e solo il portafoglio.
Secondo l’84% degli intervistati, infatti,
il prezzo è il fattore dirimente nelle scelte di acquisto (la prestazione energetica è indicata solo dal 9% degli esperti).
Quando poi la scelta ricade su soluzioni e prodotti
energeticamente efficienti, la motivazione che sta alla base è, secondo
il 94% del campione, il risparmio economico che ne deriva.
Come sostenere l’attitudine all’efficienza degli italiani e fare in modo che si traduca in case più efficienti? Con
maggiore conoscenza e informazioni.
L’82%
degli esperti, infatti, ritiene che gli italiani siano
poco o per nulla informati sull'evoluzione delle tecnologie e delle soluzioni esistenti per il risparmio energetico domestico, e il 61% ritiene che
la maggior parte della popolazione sia ancora poco o per nulla informata sugli sgravi fiscali e su come usufruirne.
Un
mercato quindi in espansione, che vede i nostri connazionali sensibili
all’efficienza ma che hanno bisogno di maggiori informazioni
per comprendere quanto l’investimento “efficiente” di oggi si possa
tradurre nel guadagno di domani, per il loro portafogli e per l’ambiente
intero.
Per
questo MCE – Mostra Convegno Expocomfort da sempre è impegnata nella
promozione della cultura dell’efficienza energetica, tra
gli operatori, le imprese, la pubblica amministrazione e i cittadini,
perché ad essere efficienti ci si “guadagna”, tutti.
MCE - Mostra Convegno Expocomfort
Mostra Convegno
Expocomfort è la manifestazione internazionale biennale rivolta ai
settori dell’impiantistica civile e industriale: riscaldamento,
condizionamento dell’aria, refrigerazione,
componentistica, valvolame, tecnica sanitaria, ambiente bagno,
trattamento dell’acqua, attrezzeria, energie rinnovabili e servizi.
Mostra Convegno Expocomfort è una manifestazione fieristica di proprietà
di Reed Exhibitions, il leader mondiale nell'organizzazione
di fiere, saloni specializzati e congressi che gestisce oltre 500
eventi in 43 Paesi che hanno registrato più di 7 milioni di partecipanti
nel 2014. Reed Exhibitions conta 41 sedi a disposizione di 43 settori
industriali e una rete di uffici e promotori che
si estende in tutto il mondo. Ideata nel 1960 come prima mostra
specializzata in Italia, MCE è da oltre 50 anni leader di settore grazie
alle comprovate capacità di seguire l’evoluzione dei mercati di
riferimento creando momenti di incontro, confronto e dibattito
tecnico, culturale e politico.
Nessun commento:
Posta un commento