CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 1 novembre 2018

ECOMONDO, ACCORDO FIERA DI RIMINI- CONOE PER LA RACCOLTA DEGLI OLI ALIMENTARI


Raccolta degli oli vegetali esausti,

l'esempio virtuoso del CONOE alla fiera Ecomondo

 

Per la prima volta l'olio prodotto da bar e ristoranti nei 4 giorni della manifestazione

saranno conferiti al Consorzio e avviati alla produzione di biodiesel

 

 

Dare il buon esempio e proteggere l'ambiente attraverso la raccolta dell'olio vegetale esausto. E' questo l'impegno di Ecomondo (alla fiera di Rimini dal 6 al 9 novembre organizzata da Italian Exhibition Group) che quest'anno raccoglierà gli oli vegetali esausti grazie al supporto del CONOE, il Consorzio nazionale di raccolta e trattamento degli oli e dei grassi vegetali ed animali esausti che si occupa dal 2001 della corretta gestione di questo rifiuto.

Dal 6 al 9 novembre tutti i bar e i ristoranti della Fiera saranno dotati di contenitori per la raccolta dell'olio vegetale esausto che, ogni sera, saranno conferiti nel grande contenitore di raccolta all'interno dello Stand del CONOE (Padiglione B3, Stand 051).

Si stima che nelle 4 giornate di manifestazione sarà recuperata una tonnellata di olio vegetale esausto, che sarà avviata dal Consorzio al recupero nella filiera della produzione di biodiesel.

"La raccolta ad Ecomondo - spiega Tommaso Campanile, presidente del CONOE - rappresenta un segnale importante e concreto per sensibilizzare i visitatori sulla corretta gestione dell'olio esausto. Il recupero di questo rifiuto promuove la crescita dell'economia circolare e scongiura impatti dannosi sull'ambiente e sulla salute".

Nel 2017 il CONOE ha raccolto 72 mila tonnellate di oli vegetali esausti, con un aumento del 16% rispetto al 2015. Il 90% degli oli vegetali esausti recuperati dal Consorzio viene avviato a rigenerazione per la produzione di biodiesel, un combustibile vegetale non tossico e completamente biodegradabile che può essere utilizzato come carburante per autotrazione in sostituzione o miscelazione di carburanti di origine fossile, riducendo il contributo di emissioni di CO2 nel settore dei trasporti. Nel 2017 sono state prodotte 60 mila tonnellate di biodiesel, consentendo un risparmio sulla bolletta energetica del Paese di 21 milioni di euro.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *