Giunto quest'anno alla sua tredicesima edizione, con più di 12.000 metri quadri dedicati a soluzioni per il settore auto, moto, veicoli commerciali e industriali, trattori e attrezzature, e oltre 70 aziende rappresentate, l'evento è il punto di riferimento anche per l'aggiornamento professionale, con oltre 70 relatori d'eccezione italiani ed internazionali che, per tre giorni consecutivi, si alterneranno in 28 sessioni tra workshop e masterclass incentrate su tre aree tematiche: business concessionari, tecnologie digitali e persone e leadership.
Tra i punti di forza di una concessionaria di successo, oggi figurano infatti l'utilizzo delle più moderne tecnologie disponibili, la capacità di sfruttare tutti i canali digitali, compresi i social media, la velocità di risposta alle richieste del cliente e sofisticati processi di follow-up che permettono di offrire al cliente un'esperienza di qualità.
La centralità del cliente sarà oggetto d'incontri sul CRM e il customer engagement, con le strategie di gestione nel post-vendita, per migliorare la soddisfazione del cliente e aumentare la redditività.
E ancora: spunti operativi per migliorare efficienza, efficacia e profitti nella gestione dell'usato, e focus sulla gestione amministrativa e fiscale.
Saranno inoltre presentate tre best practices nazionali e internazionali, che si sono distinte per le migliori strategie di vendita e di miglioramento delle performance: Gruppo Autotorino, due volte vincitore del Premio per l'Innovazione Gestionale, Cambria Automobiles (UK), vincitore del premio del giornale Motor Trader nel 2014, e DARCARS Automotive Group (USA), azienda inclusa da tempo nell'elenco Forbes delle 500 principali aziende private americane.
Tra i temi trattati, il digital marketing e l'e-commerce, con le esperienze di Patricia Consonni di Facebook Italy e Nabil De Marco di Amazon EU: anche questi colossi digitali infatti interagiscono con il mondo automotive, essendo Facebook il social network maggiormente usato per sviluppare il dialogo con i clienti, e Amazon la piattaforma ormai imprescindibile nell'ambito della vendita dei ricambi.
Molto attesi anche gli interventi di Jared Hamilton (Drivingsales.com) in "È tempo di business digitale" e Charles Mills (J.D. Power and Associates) in "Accelerare l'innovazione e umanizzare il business digitale".
Spazio anche al tema del personal branding, per attrarre opportunità sviluppando la propria identità digitale, con i passi necessari per digitalizzare le vendite e le relazioni di business.
Appuntamento anche con due premi: l'Internet Sales Award, iniziativa di AutoScout24 in collaborazione con Quintegia, diretto al concessionario che meglio sa sfruttare l'innovazione tecnologica come leva per il suo business, e il Premio per l'Innovazione Gestionale 2015, organizzato da Quintegia insieme ad InterAutoNews con il sostegno di Findomestic Banca e diretto al concessionario che ha saputo distinguersi nell'innovare la gestione della propria azienda.
Molti gli appuntamenti dedicati proprio alla passione imprenditoriale dei protagonisti del settore: Horacio Pagani, fondatore di Pagani Automobili e inventore della supercar Huayra, mix di design, tecnologia, arte e scienza, parlerà di come la passione possa affiancarsi a un modello di business di successo; Luigi Centenaro, docente di personal branding, condividerà le sue strategie per comunicare passione e professionalità attraverso i social media; Sebastiano Zanolli, manager e scrittore, porterà la sua esperienza su come diventare il motore della rete di vendita: come essere coach e leader; Leif Babin, ufficiale pluridecorato dei Navy Seals americani, parlerà di leadership in azione: formare e guidare dei team performanti e vincenti.
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