Dal 21 al 23 aprile è tempo di business per il rilancio del settore
Focus su business concessionari, tecnologie digitali, persone e leadership
VERONA – Torna a Verona dal 21 al 23 aprile Automotive Dealer Day, l'appuntamento B2B leader in Europa per il mondo automotive che porterà al Centro Congressi Veronafiere oltre 4.000 professionisti tra concessionari, manager di case auto e moto, fornitori di prodotti e servizi per i dealer, riparatori autorizzati e indipendenti, aziende del settore comunicazione, IT e tecnologie.
Giunto quest'anno alla sua tredicesima edizione, con più di 12.000 metri quadri dedicati a soluzioni per il settore auto, moto, veicoli commerciali e industriali, trattori e attrezzature, e oltre 70 aziende rappresentate, l'evento è il punto di riferimento anche per l'aggiornamento professionale, con oltre 70 relatori d'eccezione italiani ed internazionali che, per tre giorni consecutivi, si alterneranno in 28 sessioni tra workshop e masterclass incentrate su tre aree tematiche: business concessionari, tecnologie digitali e persone e leadership.
Giunto quest'anno alla sua tredicesima edizione, con più di 12.000 metri quadri dedicati a soluzioni per il settore auto, moto, veicoli commerciali e industriali, trattori e attrezzature, e oltre 70 aziende rappresentate, l'evento è il punto di riferimento anche per l'aggiornamento professionale, con oltre 70 relatori d'eccezione italiani ed internazionali che, per tre giorni consecutivi, si alterneranno in 28 sessioni tra workshop e masterclass incentrate su tre aree tematiche: business concessionari, tecnologie digitali e persone e leadership.
Automotive Dealer Day è stato preceduto, nei giorni 11-12 aprile, da H-ACK AUTO, il più grande hackathon in Italia sul settore automobilistico, durante il quale sono state sviluppate nuove soluzioni digitali insieme a Ford, Mercedes-Benz e Peugeot. Promosso da Quintegia in collaborazione con H-Farm. I progetti vincitori: WIDE e Rust Buckets (Ford Italia), Show Me! (Mercedes Benz Italia) ed Evoiture (Peugeot Italia). Scarica un approfondimento su H-ACK AUTO.
Business concessionari. La prima area tematica di ADD15 mette al centro le sfide e le prospettive presenti e future del business concessionari, con un'apertura internazionale e le migliori best practice dall'Italia e dall'estero, per imparare a far crescere il volume d'affari anche in tempi di crisi e accelerare il processo di innovazione tecnologica senza perdere il contatto umano con il cliente.
Tra i punti di forza di una concessionaria di successo, oggi figurano infatti l'utilizzo delle più moderne tecnologie disponibili, la capacità di sfruttare tutti i canali digitali, compresi i social media, la velocità di risposta alle richieste del cliente e sofisticati processi di follow-up che permettono di offrire al cliente un'esperienza di qualità.
La centralità del cliente sarà oggetto d'incontri sul CRM e il customer engagement, con le strategie di gestione nel post-vendita, per migliorare la soddisfazione del cliente e aumentare la redditività.
E ancora: spunti operativi per migliorare efficienza, efficacia e profitti nella gestione dell'usato, e focus sulla gestione amministrativa e fiscale.
Saranno inoltre presentate tre best practices nazionali e internazionali, che si sono distinte per le migliori strategie di vendita e di miglioramento delle performance: Gruppo Autotorino, due volte vincitore del Premio per l'Innovazione Gestionale, Cambria Automobiles (UK), vincitore del premio del giornale Motor Trader nel 2014, e DARCARS Automotive Group (USA), azienda inclusa da tempo nell'elenco Forbes delle 500 principali aziende private americane.
Tra i punti di forza di una concessionaria di successo, oggi figurano infatti l'utilizzo delle più moderne tecnologie disponibili, la capacità di sfruttare tutti i canali digitali, compresi i social media, la velocità di risposta alle richieste del cliente e sofisticati processi di follow-up che permettono di offrire al cliente un'esperienza di qualità.
La centralità del cliente sarà oggetto d'incontri sul CRM e il customer engagement, con le strategie di gestione nel post-vendita, per migliorare la soddisfazione del cliente e aumentare la redditività.
E ancora: spunti operativi per migliorare efficienza, efficacia e profitti nella gestione dell'usato, e focus sulla gestione amministrativa e fiscale.
Saranno inoltre presentate tre best practices nazionali e internazionali, che si sono distinte per le migliori strategie di vendita e di miglioramento delle performance: Gruppo Autotorino, due volte vincitore del Premio per l'Innovazione Gestionale, Cambria Automobiles (UK), vincitore del premio del giornale Motor Trader nel 2014, e DARCARS Automotive Group (USA), azienda inclusa da tempo nell'elenco Forbes delle 500 principali aziende private americane.
Tecnologie digitali. Con ben 10 sessioni, la seconda area tematica è incentrata sull'innovazione digitale come opportunità aggiuntiva e un alleato per case e concessionari.
Tra i temi trattati, il digital marketing e l'e-commerce, con le esperienze di Patricia Consonni di Facebook Italy e Nabil De Marco di Amazon EU: anche questi colossi digitali infatti interagiscono con il mondo automotive, essendo Facebook il social network maggiormente usato per sviluppare il dialogo con i clienti, e Amazon la piattaforma ormai imprescindibile nell'ambito della vendita dei ricambi.
Molto attesi anche gli interventi di Jared Hamilton (Drivingsales.com) in "È tempo di business digitale" e Charles Mills (J.D. Power and Associates) in "Accelerare l'innovazione e umanizzare il business digitale".
Spazio anche al tema del personal branding, per attrarre opportunità sviluppando la propria identità digitale, con i passi necessari per digitalizzare le vendite e le relazioni di business.
Appuntamento anche con due premi: l'Internet Sales Award, iniziativa di AutoScout24 in collaborazione con Quintegia, diretto al concessionario che meglio sa sfruttare l'innovazione tecnologica come leva per il suo business, e il Premio per l'Innovazione Gestionale 2015, organizzato da Quintegia insieme ad InterAutoNews con il sostegno di Findomestic Banca e diretto al concessionario che ha saputo distinguersi nell'innovare la gestione della propria azienda.
Tra i temi trattati, il digital marketing e l'e-commerce, con le esperienze di Patricia Consonni di Facebook Italy e Nabil De Marco di Amazon EU: anche questi colossi digitali infatti interagiscono con il mondo automotive, essendo Facebook il social network maggiormente usato per sviluppare il dialogo con i clienti, e Amazon la piattaforma ormai imprescindibile nell'ambito della vendita dei ricambi.
Molto attesi anche gli interventi di Jared Hamilton (Drivingsales.com) in "È tempo di business digitale" e Charles Mills (J.D. Power and Associates) in "Accelerare l'innovazione e umanizzare il business digitale".
Spazio anche al tema del personal branding, per attrarre opportunità sviluppando la propria identità digitale, con i passi necessari per digitalizzare le vendite e le relazioni di business.
Appuntamento anche con due premi: l'Internet Sales Award, iniziativa di AutoScout24 in collaborazione con Quintegia, diretto al concessionario che meglio sa sfruttare l'innovazione tecnologica come leva per il suo business, e il Premio per l'Innovazione Gestionale 2015, organizzato da Quintegia insieme ad InterAutoNews con il sostegno di Findomestic Banca e diretto al concessionario che ha saputo distinguersi nell'innovare la gestione della propria azienda.
Persone e leadership. La terza area tematica è dedicata allepersone e alle loro relazioni, perché ogni business di successo è fatto di energie, passione, creatività, disciplina e volontà di affermarsi, ma anche di obiettivi chiari, azioni e comportamenti coerenti che possono essere messi a fuoco e implementati nel tempo.
Molti gli appuntamenti dedicati proprio alla passione imprenditoriale dei protagonisti del settore: Horacio Pagani, fondatore di Pagani Automobili e inventore della supercar Huayra, mix di design, tecnologia, arte e scienza, parlerà di come la passione possa affiancarsi a un modello di business di successo; Luigi Centenaro, docente di personal branding, condividerà le sue strategie per comunicare passione e professionalità attraverso i social media; Sebastiano Zanolli, manager e scrittore, porterà la sua esperienza su come diventare il motore della rete di vendita: come essere coach e leader; Leif Babin, ufficiale pluridecorato dei Navy Seals americani, parlerà di leadership in azione: formare e guidare dei team performanti e vincenti.
Molti gli appuntamenti dedicati proprio alla passione imprenditoriale dei protagonisti del settore: Horacio Pagani, fondatore di Pagani Automobili e inventore della supercar Huayra, mix di design, tecnologia, arte e scienza, parlerà di come la passione possa affiancarsi a un modello di business di successo; Luigi Centenaro, docente di personal branding, condividerà le sue strategie per comunicare passione e professionalità attraverso i social media; Sebastiano Zanolli, manager e scrittore, porterà la sua esperienza su come diventare il motore della rete di vendita: come essere coach e leader; Leif Babin, ufficiale pluridecorato dei Navy Seals americani, parlerà di leadership in azione: formare e guidare dei team performanti e vincenti.
"Il successo del settore automotive è strettamente legato al tema dell'innovazione: risulta vincente chi sa rinnovarsi con prodotti e servizi più innovativi" dice Gabriele Maramieri, Direttore Generale di Quintegia, società organizzatrice di Automotive Dealer Day 2015. "Per questo l'edizione 2015 di ADD vuole essere di stimolo al settore e contribuire al suo rilancio in modo concreto, con informazioni, esperienze e idee nuove. Sotto i riflettori le mutate esigenze dei clienti, l'utilizzo delle nuove tecnologie, le strategie alla base del futuro degli imprenditori della distribuzione auto."
I numeri di Automotive Dealer Day 2015
· Oltre 4.000 partecipanti;
· 12.000 mq di Area Business;
· 28 sessioni tra workshop e masterclass;
· Oltre 70 speaker;
· Oltre 70 aziende presenti;
. Oltre 10 paesi rappresentati;
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