|
|
VEICOLI IBRIDI ED ELETTRICI A SOLAREXPO-THE INNOVATION CLOUD 2015
AUDI, MERCEDES-BENZ, BMW, BMW MOTORRAD, CITROËN, RENAULT e FORD METTERANNO A DISPOSIZIONE LE LORO AUTO E MOTO ELETTRICHE E IBRIDE PER IL TEST DRIVE.
APPUNTAMENTO AL MICO-FIERA MILANO CONGRESSI DALL'8 AL 10 APRILE
|
|
|
|
|
Solarexpo-The Innovation Cloud 2015 non sarà solo fotovoltaico, storage e tecnologie per lo smart buildings.
In questa edizione (8-10 Aprile al MiCo-Fiera Milano Congressi) nel padiglione fieristico del MiCo troverà ampio spazio anche la mobilità ibrida ed elettrica.
Verranno esposti veicoli a quattro e due ruote di Audi, BMW, BMW Motorrad, Mercedes-Benz, Fuso, Citroën, Renault e Ford. Saranno inoltre presenti le aziende di car sharing CAR2GO e Amico Blu e i distributori di colonnine di ricarica Route 220, con la colonnina di ricarica prodotta da ABB, e Green Energy, con la colonnina di ricarica Gamesa.
Ogni casa automobilistica metterà a disposizione due veicoli per il test drive nell'area esterna al padiglione. Saranno in tutto 11 i veicoli a disposizione dei visitatori della fiera: Mercedes Classe B elettrica e Mercedes Classe C berlina ibrida, Audi A3 G-Trone e Audi A3 E-trone, BMW i3 e BMW Motorrad C-Evolution, Citroën Berlingo elettrico, Renault ZOE zen e Renault Twizi Cargo, Ford Mondeo ibrida e Ford Focus tdci turbo diesel.
È già possibile prenotare la prova gratuita dei veicoli attraverso il sito di Top Parters, che ha curato la realizzazione dell'area in collaborazione con Solarexpo-The Innovation Cloud; oppure si potrà farlo direttamente presso il loro stand (livello 0 - F40).
In Italia le auto ibride oggi rappresentano l'1,6% del totale. Quelle elettriche nel 2014 sono aumentate del 27% rispetto al 2013, ma parliamo comunque di numeri molto bassi, tanto che lo quota sul totale è inferiore all'1%.
Il prezzo d'acquisto delle auto elettriche è ancora alto. Tuttavia a parità di prezzo i mezzi elettrici sarebbero molto convenienti, avendo costi variabili e di manutenzione molto bassi. Il motore non è soggetto a usura e la vita della batteria e quella dell'auto spesso coincidono.
Secondo le ultime stime CIVES (Commissione Italiana Veicoli Elettrici Stradali a batteria), per raggiungere l'obiettivo UE occorrerebbe che nel 2020 la loro quota del mercato fosse tra l'8 e il 12%, in relazione alla loro ripartizione nelle diverse tipologie a batteria, ibridi plug-in e range-extended. Per l'Italia vorrebbe dire 150-200mila auto elettriche vendute nel solo 2020. Un obiettivo difficile da raggiungere se consideriamo che negli ultimi tre anni ne sono state vendute meno di 2.000. Servirebbe a questo scopo una politica nazionale omogenea che sostenga lo sviluppo del settore.
Questi temi saranno affrontati all'interno dell'edizione 2015 di Solarexpo-The Innovation Cloud anche nell'ambito del convegno organizzato da Top Partners "Aziende e Green Mobility", previsto per giovedì 9 aprile dalle 9,30 alle 13, nella sala Amber 6.
"Ritengo che in un sistema elettrico come il nostro - commenta Luca Zingale, Direttore Scientifico di Solarexpo-The Innovation Cloud - caratterizzato da un forte eccesso di offerta, dal calo della domanda e da una crescente penetrazione delle rinnovabili 'non programmabili', la diffusione della mobilità elettrica potrebbe negli anni diventare un'opportunità e una soluzione. Con il supporto di tecnologie vehicle to grid, i mezzi elettrici oltre a sostenere la domanda potrebbero fungere da sistemi di accumulo diffusi e stabilizzatori della rete. Ma questo contesto si realizzerà solo quando avremo in Italia una diffusione capillare dei questi mezzi. Secondo alcune stime, con circa 3-4 milioni di auto elettriche la domanda elettrica nazionale aumenterebbe non più del 2-3%".
"Quello che serve – spiega Zingale – è attivare politiche di defiscalizzazione tali da rendere il costo di acquisto di un'auto elettrica, attualmente ancora molto alto, almeno uguale a quello di una con motore a combustione interna".
THE INNOVATION CLOUD in breve
Solarexpo-The Innovation Cloud è una piattaforma espositiva di livello internazionale dedicata all'integrazione delle tecnologie energetiche low carbon. Un concept multi-tecnologico combinato a un corpus convegnistico di altissimo livello rappresentano gli elementi di forza dell'evento.
Solarexpo, parte fondamentale dell'evento, è tra le più importanti esposizioni specializzate nel solare a livello mondiale. A partire dalla prima edizione nel lontano 1999, Solarexpo ha riscontrato negli anni un crescente successo presso il pubblico e gli espositori. Ha inoltre sempre dedicato un impegno costante a favore dell'orientamento, del confronto e dell'informazione sulle dinamiche dell'industria e del mercato a livello globale, con l'organizzazione di convegni, seminari, corsi ed eventi collegati che hanno visto la partecipazione di prestigiosi relatori italiani e stranieri.
Nessun commento:
Posta un commento