ROSSI BERNARDI: "MILANO CAPITALE ITALIANA DELL'INNOVAZIONE"
"A Milano - ha spiegato l'assessore - ci sono circa 16mila imprese hi-tech. Qui si spende il 20 per cento dei fondi nazionali per la ricerca e l'innovazione e operano circa 32mila addetti".
Nel suo intervento Rossi Bernardi ha ricordato che "il Comune di Milano e' stato il primo in Italia a istituire l'Assessorato alla Ricerca e all'Innovazione e ad esso destina l'1 per cento dei fondi di bilancio in conto capitale, in linea con quanto previsto dall'agenda di Lisbona. Se tutti i comuni destinassero l'1 per cento dei bilanci alla ricerca – ha affermato l'assessore - il problema dei fondi in Italia sarebbe risolto".
"Milano capitale dell'innovazione e della ricerca – ha concluso Rossi Bernardi – anche in funzione di alcuni settori del panorama imprenditoriale e scientifico milanese, senza dimenticare il mondo della moda, l'università e la futura 'Città del gusto'. Una conferma che la buona salute economica di Milano vuol dire la buona salute dell'Italia".
Momento clou della kermesse è stata la presentazione del rapporto annuale del Forum dell'Innovazione Digitale. Lo studio analizza i punti di forza e di debolezza del sistema dell'innovazione in Italia. In particolare l'edizione 2009 della ricerca si è focalizzata sul binomio tecnologie digitali e sviluppo umano e illustra gli scenari imminenti della nuova ondata di innovazione tecnologica.
--
Redazione del CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento