Ecolamp, Ecodom e Remedia, i tre principali sistemi collettivi nazionali per il recupero e riciclo dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, saranno presenti ad Ecomondo 2008 con un grande spazio espositivo comune dedicato a presentare il sistema di gestione dei RAEE e i risultati ottenuti grazie ad un impegno costante, teso all'eccellenza nella gestione del processo sull'intero territorio nazionale.
Lo stand ospiterà una serie di eventi istituzionali organizzati dai tre consorzi e la SCUOLA DI TECNO-RICICLO, un laboratorio didattico per bambini e ragazzi dai 7 ai 15 anni. Programma completo degli incontri Stand 157 – Padiglione B5 – Ingresso Est | Mercoledì 5 novembre 2008 - Ore 15:00 Evento a cura di Ecodom | Tecnologia e logistica per l'eccellenza nel trattamento dei RAEE | Quanto è efficiente e sostenibile il processo di gestione dei RAEE in Italia? Quale ruolo giocano tecnologia e logistica nell'attuazione di un modello eccellente di recupero e riciclo dei rifiuti elettrici ed elettronici? Partendo dall'esperienza acquisita nel primo anno di operatività, Ecodom delinea le correlazioni tra qualità del trattamento, principio di prossimità e eccellenza globale del Sistema RAEE. | Intervengono: Duccio Bianchi - Ambiente Italia, Giorgio Arienti – Consorzio Ecodom, Roberto Caggiano - Federambiente
| Giovedì 6 novembre 2008 - Ore 15:00 Evento a cura di Ecolamp | Le battute non si riciclano, le cose sì | Parlare di ambiente in chiave comica, farsi ambasciatori di una cultura ecosostenibile con un pizzico di buonumore, sensibilizzare in modo allegro l'opinione pubblica sui problemi legati all'impatto ambientale delle scelte di ogni giorno.
Ecolamp e Ecocabaret, seriamente comici presentano uno spettacolo che con un tocco di freschezza punta a sollevare dubbi e riflessioni su un tema serio come quello della sostenibilità, senza dimenticare l'impegno all'educazione ambientale.
Perché le nostre azioni oggi cambieranno il modo di vivere di domani.
Introdurrà l'evento il Direttore Generale di Ecolamp Fabrizio D'Amico
Gli ecoArtisti: Eugenio Chiocchi, Nereide Crei, Alessio Parenti, Fabrizio Palma, Riky Bokor, Carlo Giuffra e l'Eco-canto di Valeria Musso
| Venerdì 7 novembre 2008 - Ore 12:00 Evento a cura di ReMedia | Parti con Remigia la locomotiva del riciclo dei rifiuti elettronici!! | Remigia, la fantastica locomotiva del riciclo è interattiva e grande come una 500. Con Remigia si può esplorare il viaggio compiuto da un oggetto tecnologico giunto a fine vita attraverso le fasi del riciclo: raccolta, separazione, triturazione e smistamento dei materiali contenuti ossia recupero di materiali preziosi (oro, rame, ferro, plastica, alluminio, vetro..etc).
L'iniziativa, nata per dare voce al mondo dei RAEE coinvolgendo le giovani generazioni è in "partenza" nel PAD D7 Ecomondo Educational e sarà presentata al pubblico, anche nello stand n°157, per illustrare l'esclusività e finalità del programma nonché i prossimi "viaggi" in Italia.
Relatori: Danilo Bonato, Direttore Generale ReMedia Fabrizia Gasperini, Responsabile Comunicazione e Relazione Soci, ReMedia
Per maggiori informazioni sullo stand di Ecodom, Ecolamp e Remedia clicca qui | |
Nessun commento:
Posta un commento