CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 10 novembre 2016

Ecomondo: Gruppo CAP, Gestione delle acque meteoriche e Smart Metering

Smart Metering e Gestione delle acque meteoriche al centro della terza giornata di Ecomondo 2016

Al via la terza giornata di Ecomondo 2016 che si è aperta con il workshop sullo Smart metering, progetto pilota sviluppato a Magenta da Gruppo CAP, coordinato da Marcoandrea Muzzatti, Energy Manager, insieme a Carmelo Puglia della Gest Srl e ad Andrea Cominola del Politecnico di Milano. 

Il progetto darà vita ad un sistema integrato in grado di fornire informazioni dettagliate agli utenti, attraverso l'istallazione di contatori intelligenti per la raccolta e l'elaborazione dei dati sulla fornitura dell'acqua.

A seguire, un confronto di approfondimento sui temi legati al telecontrollo fra i tecnici del Gruppo di lavoro Innovazione di Water Alliance - Acque di Lombardia.

I lavori di Water Alliance proseguiranno anche alle 17.00 nel gruppo di lavoro Efficienza energetica – benchmarking per parlare di Performance e indicatori del servizio idrico integrato.

Nel pomeriggio in piazza delle Utilities il convegno sulla gestione delle acque meteoriche in ambito urbano durante il quale il presidente Alessandro Russo parla dell'esperienza di Gruppo CAP, della situazione attuale nel territorio milanese e delle prospettive future del drenaggio sostenibile delle acque in ottica smart land.

E ancora nel pomeriggio, allo stand di CAP, si parla di Enerwater: stato dell'arte e ipotesi di applicazione nella Water Alliance, un incontro che vede la collaborazione del professor Francesco Fatone, professore associato dell'Università di Verona, dipartimento di biotecnologia, e di Marco Gatta di Utilitalia.

Anche domani giornata ricca di incontri, con il workshop sul Webgis a cura di Michele Tessera, direttore Information Technology di Gruppo CAP, in collaborazione con Abitat Sit, One team srl, Brianzacque e Uniacque Bergamo, e in piazza delle Utilities il seminario "Rete rurale a supporto della laminazione dei deflussi di piena provenienti dai territori urbanizzati" con Piercarlo Anglese, direttore Area Tecnica, in collaborazione con il consorzio Est Ticino Villoresi e il Consorzio di bonifica Muzza Bassa Lodigiana.

In piazza delle Utilities, nel pomeriggio, torna a parlare Anglese, al convegno "Fanghi di depurazione in agricoltura fra scienza, economia, legislazione e cronaca, appuntamento".



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *