LA SARDEGNA TAGLIA I COSTI DELL'ENERGIA CON IL BIOGAS
Un progetto ad Arborea (Oristano) per il riutilizzo a fini energetici dei rifiuti zootecnici e animali con il coordinamento di Legacoop.
Protagonista la cooperativa 3a che produce ogni giorno 550mila litri di latte.
Investimento da 6 milioni di euro nella sola prima fase
Rimini, 5 novembre 2010 - Tagliare il costo dell'energia in Sardegna, oggi superiore del 20% al resto d'Italia. Ridurre l'inquinamento. E sfruttare in modo intelligente, a fini energetici, i rifiuti zootecnici e animali. Sono questi gli obiettivi del progetto agroenergetico 3A Latte Arborea presentato oggi a KEY ENERGY - fino al 6 novembre a Rimini Fiera - da Legacoop Sardegna, che lo promuove, e Cpl Concordia, che lo sviluppa.
"Il progetto sarà operativo nel giro di sei mesi - osserva Antonio Carta, presidente di Legacoop Sardegna - e riguarderà la Cooperativa Assegnatari Associati Arborea, 3A, il principale polo produttivo lattiero/vaccino sardo".
3A raggruppa 231 soci rappresentanti di 300 produttori dislocati nel Comune di Arborea, in provincia di Oristano, che conferiscono ogni giorno 550mila litri di latte proveniente da oltre 40mila capi di bovini.
La sfida agroenergetica, dalla durata triennale (2010-2013), ha un valore di circa 6 milioni di euro nella sola prima fase. Che comprende, tra gli altri step, "la realizzazione di due impianti a biogas ad alimentazione da liquami e letame - come spiega Carta - di una centrale di trigenerazione a metano, oltre a un centro di pastorizzazione delle carcasse animali a supporto delle centrali a biogas".
E i vantaggi per 3A? A progetto realizzato il consorzio avrà benefici economici sulla fruizione di energia (gas ed elettricità) e godrà di un taglio dei costi energetici fino al 25% grazie al mix di contributo offerto dalla trigenerazione, dal biogas e dal Servizio energia di Cpl Concordia.
3A Latte Arborea rientra tra i sei progetti pilota nazionali del programma lanciato dall'Osservatorio per il Sud, la struttura di coordinamento e promozione delle attività nel Mezzogiorno di Legacoop.
Nessun commento:
Posta un commento