CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 5 novembre 2010

SARDEGNA TAGLIA COSTI ENERGIA CON IL BIOGAS

LA SARDEGNA TAGLIA I COSTI DELL'ENERGIA CON IL BIOGAS

Un progetto ad Arborea (Oristano) per il riutilizzo a fini energetici dei rifiuti zootecnici e animali con il coordinamento di Legacoop.

Protagonista la cooperativa 3a che produce ogni giorno 550mila litri di latte.

Investimento da 6 milioni di euro nella sola prima fase

Rimini, 5 novembre 2010 - Tagliare il costo dell'energia in Sardegna, oggi superiore del 20% al resto d'Italia. Ridurre l'inquinamento. E sfruttare in modo intelligente, a fini energetici, i rifiuti zootecnici e animali. Sono questi gli obiettivi del progetto agroenergetico 3A Latte Arborea presentato oggi a KEY ENERGY - fino al 6 novembre a Rimini Fiera - da Legacoop Sardegna, che lo promuove, e Cpl Concordia, che lo sviluppa.

"Il progetto sarà operativo nel giro di sei mesi - osserva Antonio Carta, presidente di Legacoop Sardegna - e riguarderà la Cooperativa Assegnatari Associati Arborea, 3A, il principale polo produttivo lattiero/vaccino sardo".

3A raggruppa 231 soci rappresentanti di 300 produttori dislocati nel Comune di Arborea, in provincia di Oristano, che conferiscono ogni giorno 550mila litri di latte proveniente da oltre 40mila capi di bovini.

La sfida agroenergetica, dalla durata triennale (2010-2013), ha un valore di circa 6 milioni di euro nella sola prima fase. Che comprende, tra gli altri step, "la realizzazione di due impianti a biogas ad alimentazione da liquami e letame - come spiega Carta - di una centrale di trigenerazione a metano, oltre a un centro di pastorizzazione delle carcasse animali a supporto delle centrali a biogas".

E i vantaggi per 3A? A progetto realizzato il consorzio avrà benefici economici sulla fruizione di energia (gas ed elettricità) e godrà di un taglio dei costi energetici fino al 25% grazie al mix di contributo offerto dalla trigenerazione, dal biogas e dal Servizio energia di Cpl Concordia.

3A Latte Arborea rientra tra i sei progetti pilota nazionali del programma lanciato dall'Osservatorio per il Sud, la struttura di coordinamento e promozione delle attività nel Mezzogiorno di Legacoop.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *