Il Sistema Consorzio rinnova con Ecomondo l'impegno per la tutela dell'ambiente
Sistema Consorzio: Padiglione D5 - stand 005
Anche quest'anno il Sistema Consorzio, rappresentato dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati, l'A.N.CO. (Associazione Nazionale Concessionari Consorzi), la Viscolube e la RA.M.OIL. (entrambe aziende leader della rigenerazione), ha risposto all'invito di Ecomondo, la Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile, che si svolgerà dal 3 al 6 novembre a Rimini.
Giunta alla sua 14ª edizione, la Fiera riminese offrirà a un pubblico eterogeneo la possibilità di incontrare le aziende, le associazioni e gli stakeholder dell'industria, dell'ambiente e della sostenibilità, per confrontarsi sui nuovi scenari della crescita economica, con uno sguardo alle tecnologie innovative e pulite.
Lo stand del Sistema Consorzio, attrezzato con una propria sala convegni e situato nel Padiglione Istituzionale D5, sarà, nei tre giorni di Fiera, teatro di incontri che ospiteranno i più autorevoli rappresentanti dello scenario ambientale italiano impegnati in prima linea nella lotta all'inquinamento.
Ad aprire il ricco calendario di eventi programmati dal Sistema Consorzio, il 3 novembre alle 16:00 presso l'Arena Centrale si terrà il convegno "Informazione e cittadinanza ambientale", dove insieme ad Aldo Forbice, Vicedirettore del GR RAI, conduttore di Zapping e autore con la collaborazione del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati del libro "Puliamo il futuro", importanti protagonisti dell'informazione si confronteranno sul tema dell'informazione e della sensibilizzazione ambientale in Italia, al fine di favorire una cittadinanza consapevole.
Partecipano:
- Toi Bianca, Portavoce Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
- Claudio Brachino, giornalista e Direttore di Videonews
- Aldo Forbice, Vicedirettore del GR RAI, conduttore di Zapping e autore di "Puliamo il futuro"
- Mauro Mazza, Direttore di RAI1
- Luca Mercalli, meteorologo a "Che tempo che fa"
- Paolo Tomasi, Presidente Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati
Presso la sala incontri del Sistema Consorzio:
Giovedì 4, alle 15:00, sarà siglato un protocollo che prevede per le autovetture del Corpo Forestale dello Stato l'utilizzo di Revivoil, il lubrificante ottenuto dalla rigenerazione dell'olio lubrificante usato prodotto da Viscolube; un'iniziativa a favore del contenimento degli impatti ambientali e per la diffusione di pratiche esemplari in favore della conservazione dell'ecosistema.
Partecipano:
- Antonio Lazzarinetti, Amministratore Delegato Viscolube
- Cesare Patrone, Capo del Corpo Forestale dello Stato
- Andrea Poggio, Vicedirettore Generale di Legambiente
- Paolo Tomasi, Presidente Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati
Venerdì 5 alle 9:30 l'A.N.CO., l'associazione che riunisce le imprese incaricate della raccolta di particolari rifiuti, proporrà l'importanza di una rete di raccolta dedicata, come garanzia di un servizio universale, sostenibile e dotato della certificazione di qualità del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati.
Partecipano:
- Franco Barbetti, Direttore Tecnico Operativo Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati
- Ernesto Besozzi, Presidente Associazione Nazionale Concessionari Consorzi
- Stefano Ciafani, Responsabile Scientifico Legambiente
- Massimo Lepri, Segreteria Tecnica del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
- Eugenio Onori, Presidente Albo gestori ambientali
- Paolo Tomasi, Presidente Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati
- Franco Venanzi, Amministratore Delegato azienda di raccolta Venanzieffe
Sabato 6 alle 10:30 il Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati firmerà un Protocollo d'Intesa con la Regione Lombardia e la Regione Basilicata, che sulla base dell'accordo stipulato col Ministero dell'Istruzione e con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, si prefigge di implementare la comunicazione ambientale attraverso strumenti vicini ai più giovani, come il progetto educativo Scuola Web Ambiente.
Partecipano:
- Giuseppe Colosio, Direttore Scolastico Regionale Lombardia
- Franco Inglese, Direttore Scolastico Regionale Basilicata
- Antonio Mastrostefano, Direttore della Comunicazione Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati
Accogliendo l'invito degli organizzatori di Ecomondo, il Consorzio Obbligaorio degli Oli Usati sarà presente ad Ambiente Festival con un'iniziativa rivolta al giovane pubblico. Il 5 e il 6 novembre, al Palazzo del Podestà del centro storico di Rimini, le classi in visita incontreranno il team di Scuola Web Ambiente, che spiegherà loro come aderire al progetto e partecipare ai concorsi. Sarà allestito per l'occasione un grande "Gioco dell'olio" che permetterà ai ragazzi di imparare, giocando, le corrette pratiche di comportamento ambientale.
Ufficio Stampa eprcomunicazione:
Maria Savarese – 06/681621 – savarese@eprcomunicazione.it
Anna Re - 06/681621 - re@eprcomunicazione.it
Nessun commento:
Posta un commento