ECOMONDO, KEY ENERGY, COOPERAMBIENTE 2009:
A RIMINI FIERA LE SOLUZIONI PER UN AMBIENTE PULITO E PER UNA NUOVA ECONOMIA
63.332 visitatori (-2,35% sul 2008)
Eccezionale incremento di visitatori dall'estero: +35%
Appuntamento col Sistema ambiente Rimini nel 2010, dal 3 al 6 novembre
Rimini, 4 novembre 2009 – Si sono concluse sabato scorso nel quartiere espositivo riminese il 13° Ecomondo salone internazionale del recupero di materia ed energia e dello sviluppo sostenibile, la 3a KEY ENERGY, fiera internazionale per l'energia e la mobilità sostenibile, il clima e le risorse per un nuovo sviluppo e la 2a COOPERAMBIENTE manifestazione dell'offerta cooperativa di energia e servizi per l'ambiente, quest'ultima in collaborazione con LegaCoop: complessivamente oltre 1500 aziende articolate sui 110mila mq di Rimini Fiera.
Il profilo delle tre manifestazioni è consolidato dalla partnership e vicinanza organizzativa di tutti i soggetti che in Italia si occupano di ambiente e sostenibilità. A partire dal Ministero dell'Ambiente, dalla Regione Emilia Romagna e sul fronte associativo, per Ecomondo, dal Conai, partner storico del Salone.
In contemporanea, sul territorio, si è svolto Ambiente Festival, progetto voluto dal Comune di Rimini con l'impegno dell'Assessorato alle Politiche Ambientali ed Energetiche e di Rimini Fiera.
In totale, la kermesse ambientale di Rimini Fiera ha richiamato 63.332 visitatori (-2,35% sul 2008). Eccezionale l'incremento dei visitatori stranieri, che salgono a 5.066, in aumento del 35% rispetto al 2008.
"Le manifestazioni dedicate al sistema ambiente – commenta Lorenzo Cagnoni, presidente di Rimini Fiera - hanno confermato la loro forza e pure in presenza di un frangente complicato per tutto il sistema industriale, la sostanziale tenuta in termini di pubblico è un risultato positivo. Lo riteniamo un successo poiché in fiera abbiamo visto premiate le idee che abbiamo messo in campo, tutte di successo in questa edizione e pronte a consolidarsi nel 2010. Rimarco due aspetti ulteriori: lo straordinario risultato dei visitatori esteri, un premio al lavoro e agli investimenti fatti da Rimini Fiera nelle aree di mercato di interesse per le aziende; e poi l'elemento di crescita rappresentato da Ambiente Festival, verso il quale abbiamo dirottato alcuni settori dell'offerta educational e quindi di pubblico nella direzione di articolare, quando possibile, azioni sul territorio".
Sono stati 443 i giornalisti italiani ed esteri accreditati in sala stampa (429 nel 2008) con una copertura totale della stampa specializzata, grande e costante attenzione della stampa locale e regionale, una platea mediatica nazionale d'eccezione e grandi speciali e servizi su Corriere della Sera, Repubblica, Qn, Sole 24 Ore, Tg1, Tg2, Tg3, Tg5 e via elencando.
Ai seminari scientifici di Ecomondo coordinati da Luciano Morselli, 240 relazioni, delle quali il 30% di carattere internazionale con oltre 650 relatori. Morselli ha anche firmato la Mascotte della manifestazione, il cavalluccio marino rosa come sempre individuata fra quelle a rischio a causa del degrado ambientale.
Ai seminari scientifici di Key Energy, coordinati da Gianni Silvestrini sono intervenuti oltre 280 relatori e, a poche settimane dal vertice di Copenhagen, s'è rilevato il dinamismo italiano (terza performance mondiale per installazioni di fotovoltaico nel 2009) con la crescita del sistema di produzione dedicato alle energie rinnovabili. Un sistema che se adeguatamente sostenuto potrà svilupparsi ulteriormente e raggiungere i Paesi più avanzati.
A Cooperambiente il rilancio di ACT!, la campagna di sensibilizzazione attivata dal mondo della cooperazione per ridurre significativamente le emissioni di carbonio delle coop stesse. In generale, un'efficace formula espositiva, con la presenza delle eccellenze della cooperazione in tema di ambiente, in grado anche di aprire relazioni per generare nuova occupazione.
Inaugurati dal Sottosegretario di Stato per l'Ambiente e la Tutela del Territorio e del Mare, On. Roberto Menia, i Saloni si sono aperti con il convegno Politiche per il Green New Deal; come la sostenibilità può far ripartire l'economia globale. In rappresentanza del Governo, venerdì 30 è intervenuto anche il Sen. Mario Mantovani, Sottosegretario al Ministero Infrastrutture e Trasporti.
Numerosi i personaggi di rilievo mondiale ad Ecomondo: Christopher Flavin Presidente di Worldwatch Institute, il quale ha rimarcato, a poche settimane dal vertice sull'ambiente di Copenhagen, la necessità di provvedimenti più efficaci per contrastare l'effetto serra e le emissione di anidride carbonica; Michael Braungart autore del libro 'Dalla culla alla culla' e Gunther Pauli fondatore di Zero Emission.
Alle tre manifestazioni numerosissimi operatori stranieri da Argentina, Gran Bretagna, Turchia, Spagna e Romania, area balcanica, Canada e Gran Bretagna, Egitto, Giordania, Marocco, Tunisia e un grande evento la Borsa di cooperazione internazionale per le imprese dei settori ambiente ed energia.
Ad Ecomondo si è svolto il Premio Sviluppo Sostenibile 2009: promosso dalla Fondazione Sviluppo Sostenibile presieduta da Edo Ronchi con l'adesione della Presidenza della Repubblica, il Premio ha individuato tre aziende meritevoli per i loro prodotti o processi ad alto valore ambientale.
Premi ad aziende anche a cura della Regione Emilia Romagna e di LegaCoop nell'ambito di Cooperambiente.
L'appuntamento col Sistema ambiente Rimini è ora per il 2010, dal 3 al 6 novembre.
Tutti i comunicati stampa relativi alle tre manifestazioni sono disponibili nella press area dei relativi siti www.ecomondo.it www.keyenergy.it www.cooperambiente.coop
Nessun commento:
Posta un commento