Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni
Cerca nel blog
giovedì 7 maggio 2009
SAGA: A Forum PA l’ Ente sarà in grado di ritrovare le risorse perdute
SAGA: A Forum PA l'Ente sarà in grado di ritrovare le risorse perdute
Gruppo Saga all'interno di Forum PA (Pad. 8 – Stand 19A) presenterà gli innovativi servizi per il recupero dell'evasione del tributo locale rivolto agli Enti locali. Per attuare un modello d'imposizione equo in grado di portare nuove risorse economiche nelle casse dei Comuni, sempre più federalisti e con meno fondi.
L'attività di recupero dell'evasione tributaria costituisce per le Amministrazioni Comunali un'opportunità per attuare una politica impositiva più equa e per recuperare risorse da utilizzare per i propri obiettivi strategici e di gestione.
Il progetto consente il conseguimento degli obiettivi di Trasparenza nella gestione delle entrate, di Equità fiscale per i contribuenti, di Semplificazione delle procedure di Immagine della PA nei confronti della popolazione contribuente, di Attualità dei Dati e di Attualità Tecnologica.
Attraverso una bonifica radicale delle banche dati tributarie e territoriali attualmente disponibili, allo scopo di unificarle e renderle tra loro integrabili e comunicanti con una conoscenza approfondita del territorio, supportata, dove necessario, dal censimento dei singoli immobili
Queste azioni permettono al Comune di presentarsi alla popolazione contribuente con una conoscenza ottimale di ogni situazione contributiva e di intraprendere anche nuovi percorsi tributari avendo a disposizione i dati necessari per anticiparne il risultato e giustificarne l'azione.
Una soluzione semplice con i dati che il Comune già possiede
Le azioni che un Comune può intraprendere per il recupero dell'evasione tributaria sono molteplici, tuttavia la maggior parte dei dati necessari sono già a disposizione degli Amministratori.
La metodologia d'intervento che il Gruppo Saga mette in campo permette la bonifica e la normalizzazione delle banche dati anagrafiche e tributarie al fine di costituire una banca dati unificata tributaria. Parallelamente si procede con la creazione di una struttura GIS ed eventualmente ad un censimento - attraverso strumenti altamente tecnologici - di tutte le unità immobiliari presenti sul territorio.
Una procedura automatizzata permette poi di aggiornare la Banca Dati Tributaria Unificata con tutti i dati provenienti dal censimento o dagli aggiornamenti degli archivi.
La procedura ha lo scopo di verificare il corretto collocamento di tutti i nuovi dati, produrre tutte le necessarie liste di verifica e controllo, producendo tutte le eventuali situazioni che origineranno avvisi di accertamento ICI o TARSU.
Questo e molte altre soluzioni per l'evoluzione delle Amministrazioni Pubbliche saranno in mostra a Forum PA dall'11 al 14 maggio presso la Nuova Fiera di Roma.
per maggiori informazioni: Direzione Comunicazione e Marketing Saga Spa
Damiano Falchetti
tel. 02 818801 fax 02 89190238
skype: falcobs - damiano.falchetti@saga.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento