COMUNICATO STAMPA
STORIAINDUSTRIA.IT ALLA FIERA DEL LIBRO DI TORINO
Il Centro Storia e Cultura dell'Industria racconta la vita del Lingotto al Bookstock Village
Un viaggio nella più grande fabbrica d'Europa, fra immagini, proiezioni e filmati. L'occasione per compierlo è l'incontro "L'officina immensa. Viaggio nella storia del Lingotto", che il Centro Storia e Cultura dell'Industria organizza il 15 maggio, alle ore 15, presso il Bookstock Village, lo spazio della Fiera del Libro dedicato ai giovani lettori.
Grazie agli interventi di Pier Luigi Bassignana, Direttore dell'Archivio AMMA, e di Luciano Gallino, Responsabile scientifico del Centro, sarà possibile riscoprire le tante vite del luogo che oggi ospita la Fiera: dalla nascita dello stabilimento Fiat, nel 1923, alla realizzazione della pista sopraelevata di collaudo su cui hanno corso macchine mitiche come la 509, la Balilla e la Topolino. Dai danni causati dalla guerra agli anni della ripresa economica, con la produzione in serie di… frigoriferi, fino alla cessazione delle attività industriali, nel 1982, e alla ristrutturazione che lo ha reso il centro multifunzionale di oggi.
Inoltre, durante i giorni della Fiera, il Centro Storia e Cultura dell'Industria accoglie tutti i visitatori con un video-totem, posizionato a fianco dello Spazio Book, che propone una narrazione multimediale sulla storia del Lingotto e un percorso alla scoperta di imprese e personaggi della realtà industriale del Nord Ovest. Grazie anche ai progetti realizzati con le scuole che sono raccolti sul sito www.storiaindustria.it
«Sarà un'occasione – ha commentato Luciano Gallino – per far conoscere al numeroso pubblico della Fiera il nostro Centro, un progetto on line che offre a studenti, ricercatori e appassionati un ricco materiale per valorizzare e divulgare la storia e la cultura industriale e del lavoro di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta. Migliaia di documenti originali, testi, immagini, manifesti e filmati che raccontano di fabbriche, mestieri, prodotti, invenzioni, imprenditori e che sono consultabili in rete attraverso banche dati e percorsi formativi».
Il Centro Storia e Cultura dell'Industria è realizzato dal CSI-Piemonte, che mette a disposizione del progetto competenze e soluzioni tecnologiche innovative, utili per sostenere lo sviluppo della didattica on line e per costruire corsi di studio personalizzati. Il progetto è sostenuto dalla Compagnia di San Paolo, con il patrocinio della Regione Piemonte.
Torino, 7 maggio 2009
Per ulteriori informazioni
Maurizio Gomboli - Ufficio Stampa CSI-Piemonte
Tel. 011.316.9029, Fax 011.316.8970, Mobile 347.2485394
E-mail: maurizio.gomboli@csi.it - www.csipiemonte.it
Nessun commento:
Posta un commento