CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 7 maggio 2009

Storiaindustria.it alla Fiera del Libro di Torino



COMUNICATO STAMPA
STORIAINDUSTRIA.IT ALLA FIERA DEL LIBRO DI TORINO

Il Centro Storia e Cultura dell'Industria racconta la vita del Lingotto al Bookstock Village


Un viaggio nella più grande fabbrica d'Europa, fra immagini, proiezioni e filmati. L'occasione per compierlo è l'incontro "L'officina immensa. Viaggio nella storia del Lingotto", che il Centro Storia e Cultura dell'Industria organizza il 15 maggio, alle ore 15, presso il Bookstock Village, lo spazio della Fiera del Libro dedicato ai giovani lettori.

Grazie agli interventi di Pier Luigi Bassignana, Direttore dell'Archivio AMMA, e di Luciano Gallino, Responsabile scientifico del Centro, sarà possibile riscoprire le tante vite del luogo che oggi ospita la Fiera: dalla nascita dello stabilimento Fiat, nel 1923, alla realizzazione della pista sopraelevata di collaudo su cui hanno corso macchine mitiche come la 509, la Balilla e la Topolino. Dai danni causati dalla guerra agli anni della ripresa economica, con la produzione in serie di… frigoriferi, fino alla cessazione delle attività industriali, nel 1982, e alla ristrutturazione che lo ha reso il centro multifunzionale di oggi.

Inoltre, durante i giorni della Fiera, il Centro Storia e Cultura dell'Industria accoglie tutti i visitatori con un video-totem, posizionato a fianco dello Spazio Book, che propone una narrazione multimediale sulla storia del Lingotto e un percorso alla scoperta di imprese e personaggi della realtà industriale del Nord Ovest. Grazie anche ai progetti realizzati con le scuole che sono raccolti sul sito www.storiaindustria.it

«Sarà un'occasione – ha commentato Luciano Gallino – per far conoscere al numeroso pubblico della Fiera il nostro Centro, un progetto on line che offre a studenti, ricercatori e appassionati un ricco materiale per valorizzare e divulgare la storia e la cultura industriale e del lavoro di Piemonte, Liguria e Valle d'Aosta. Migliaia di documenti originali, testi, immagini, manifesti e filmati che raccontano di fabbriche, mestieri, prodotti, invenzioni, imprenditori e che sono consultabili in rete attraverso banche dati e percorsi formativi».

Il Centro Storia e Cultura dell'Industria è realizzato dal CSI-Piemonte, che mette a disposizione del progetto competenze e soluzioni tecnologiche innovative, utili per sostenere lo sviluppo della didattica on line e per costruire corsi di studio personalizzati. Il progetto è sostenuto dalla Compagnia di San Paolo, con il patrocinio della Regione Piemonte.


Torino, 7 maggio 2009


Per ulteriori informazioni
Maurizio Gomboli - Ufficio Stampa CSI-Piemonte
Tel. 011.316.9029, Fax 011.316.8970, Mobile 347.2485394
E-mail: maurizio.gomboli@csi.it - www.csipiemonte.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *