Il caffè è la bevanda nazionale degli italiani: è quanto emerge dalla ricerca condotta da Astra Ricerche per conto di Consorzio Promozione Caffè, secondo cui il 96,5 per cento degli italiani tra i 18 e i 65 anni lo beve. Proprio alla tazzina più amata e consumata è dedicato il "Pausa Caffè Festival - Winter Edition", la manifestazione che porta il caffè in primo piano, con degustazioni gratuite di alcuni dei migliori caffè, che si svolgerà da martedì 29 a giovedì 31 dicembre a Prato, sotto le logge della centrale Piazza del Comune.
Il Festival, nato da un'idea dei "coffee expert" Andrej Godina e Francesco Sanapo, realizzato da Nuovi Eventi Musicali, con il sostegno del Comune di Prato – Assessorato alla cultura per "Prato Festival", animerà e riscalderà le giornate precedenti all'Ultimo dell'Anno, chiudendosi con il concerto finale di Ginevra di Marco e dell'Orchestra di Piazza Vittorio, per salutare il 2015 tutti insieme in una grande festa.
Nella tre giorni della manifestazione, dedicata alla diffusione della cultura del caffè di qualità, sarà possibile immergersi nei profumi e negli aromi dei "caffè specialty" (di particolare pregio gustativo), provenienti da tutto il mondo e tostati in Italia, insieme alla guida di esperti.
Sarà possibile assaggiare monorigine, bio, miscele e decaffeinati, da degustare con le più moderne tecniche di preparazione: non solo espresso, quindi, ma anche filtro, caffè caldi, freddi, abbinati con bollicine, in versione invernale con panna e liquori, o come infuso per una filosofia di vita più 'slow'. In programma anche mostre, incontri, e proiezioni.
Tra i caffè in degustazione, grazie a un progetto di Oxfam Italia (organizzazione no-profit che lavora in oltre 90 paesi del mondo per costruire un futuro libero dall'ingiustizia della povertà) e dalla storica Torrefazione Marchi, sarà possibile assaggiare anche il "Caffè Haiti Macaya", prodotto grazie al sostegno diretto delle piccole cooperative di coltivatori di caffè riunite nella rete Recocas, contribuendo allo sviluppo economico dell'area e alla lotta alla deforestazione. Macaya, infatti, è l'unica foresta vergine ancora esistente nel paese.
Tra gli eventi, nello spazio espositivo Valentini (via Bettino Ricasoli n.6), si segnala la mostra fotografica "Il viaggio di un barista", una selezione di scatti che raccontano la cultura del caffè, e gli incontri con rappresentanti del mondo enogastronomico, insieme al giornalista Luca Managlia.
Mercoledì 30 dicembre, alle ore 11.30, ci sarà l'appuntamento in cui Francesco Sanapo (pluripremiato campione italiano baristi) spiegherà come si definisce un caffè di qualità, come si fa un cappuccino a regola d'arte, come stia cambiando il panorama internazionale del caffè e quali siano le nuove tendenze e tecnologie dedicate al mondo del caffè.
Inoltre, sarà proiettato il film documentario di"Barista&Farmer", il racconto dell'ultima edizione del talent show dedicato alla diffusione della cultura del caffè, che mette in relazione il mondo dei produttori dei paesi d'origine con i baristi.
Il talent è ideato da Francesco Sanapo, in collaborazione con Sigep- Rimini Fiera: per dieci giorni i baristi selezionati da tutto il mondo provano l'esperienza di vivere come i produttori di caffè nei paese di origine, in questo caso nelle famose piantagioni dell'Honduras (www.baristafarmer.com).
Pausa Caffè Festival - Winter Edition, da un'idea di Andrej Godina e Francesco Sanapo, è organizzato da NEM – Nuovi Eventi Musicali, con il sostegno di Comune di Prato – Assessorato alla cultura per "Prato Festival - Natale 2015", in collaborazione con La Marzocco, azienda leader nel mondo nel settore della costruzione di macchine da caffè, Torrefazione Oriental Caffè, Antica Torrefazione Caffè Padovani, Caffè Corsini, Ditta Artigianale e Oxfam Italia - Torrefazione Marchi per il progetto "Caffè Haiti Macaya".
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento