CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

venerdì 18 aprile 2014

Agrinatura: la realtà di Cascina Casalina, agricoltura naturale al 100%


Un agricoltore che non si impone sulla terra, ma che ad essa si allea.
La case history di Giuseppe Oglio e la sua azienda del pavese

Verrà presentata in occasione di Agrinatura 2014 l'interessante realtà dell'Azienda Agricola Cascina Casalina.
Un esempio concreto del fare agricoltura naturale al 100%

 Erba, 18 aprile 2014 - La permacultura come interazione tra uomo ed ambiente e come gestione ecosostenibile degli insediamenti umani e produttivi nel territorio agroambientale, è questo uno dei temi caldi che verranno approfonditi durante la tredicesima edizione di Agrinatura, in programma settimana prossima a Lariofiere.

Ad avvalorare concretamente il messaggio di cui sopra, la presentazione di una case history proveniente dal territorio del pavese: l'Azienda Agricola Cascina Casalina di Giuseppe Oglio.

Una piccola azienda che vanta tra le sue produzioni trenta specie di erbe diverse che crescono naturalmente affianco al riso e agli altri cereali, contribuendo al loro arricchimento in termini di proprietà nutritive.

Una creazione nata dalla mente di Giuseppe Oglio agricoltore della Lomellina che, lasciata la facoltà di Agraria, decise di provare ad imparare da autodidatta. Voleva iniziare a coltivare seguendo un metodo che non implicasse né interventi chimici né biologici, un metodo tradizionale, di permacultura, tecnica che prevede una seminazione del riso fatta a mano senza l'utilizzo di strumenti meccanici.

I risultati sono grandiosi tanto che oggi, Giuseppe Oglio, riesce ad ottenere una coltura unica che, grazie all'inselvatichimento, viene resa sempre più forte e rigogliosa.

Un modo di fare agricoltura che va oltre i metodi convenzionali, oltre il biologico e addirittura il biodinamico, una tecnica in espansione che Oglio definisce agricoltura naturale.

Semi antichi per un cibo sano e forte, coltivato con metodi naturali senza la manipolazione eccessiva dell'uomo.

Una tecnica di agricoltura legata al passato, ma contemporaneamente proiettata verso il futuro. I suoi grani, tutti di varietà antiche, assimilano le proprietà delle erbe spontanee con cui condividono il terreno ed in virtù di questa peculiarità risultano essere unici e dotati di alcune proprietà curative.

"La mia presenza ad Agrinatura è la testimonianza di come sia possibile fare agricoltura seguendo quelli che sono stati i dettami del settore fino agli anni '40.
Un modello agricolo sostenibile che, in un periodo di crisi come quello di oggi, è addirittura in grado di creare nuove prospettive di lavoro grazie alla sua peculiarità di rivolgersi al futuro mantenendo uno sguardo sempre attento al passato e alle sue tecniche implicanti un limitato utilizzo della componente meccanica.
Si tratta di un metodo applicabile alle piccole e medie aziende agricole che, seguendo questa tecnica, possono garantire un prodotto sano e sostenibile a tutti i loro interlocutori" – ha dichiarato Giuseppe Oglio, Proprietario dell'Azienda Agricola Cascina Casalina.

Agrinatura, in programma dal 25 al 27 aprile 2014 a Lariofiere, sarà l'occasione per conoscere questa realtà e far tesoro dell'esperienza di Giuseppe Oglio. Una testimonianza concreta che saprà far riflettere su quello che l'agricoltura potrà essere nel più recente futuro.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *