CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news su Fiere, Sagre ed Esposizioni

Cerca nel blog

giovedì 19 settembre 2013

STILE BIO Pesaro 29-30 settembre



A Stile Bio (Pesaro 29-30 settembre) anche il giornalista Luca Ponzi autore di "Cibo criminale" e la Fattoria della Legalità di Isola del Piano

Produzioni biologiche e eccellenze agroalimentari. Ma anche laboratori, degustazioni, fattorie didattiche, approfondimenti, videoproiezioni e dibattiti. Tutto questo è "Stile Bio"Fiera mercato dell'eccellenza biologica a Km 0 che andrà in scena a Pesaro il 29 e il 30 settembre nel quartiere fieristico di Campanara, realizzata dal Convention Bureau Terre Ducali in collaborazione con la Ethos Promotion e con Terre di Rossini e Raffaello. Una manifestazione che ha già raccolto oltre 100 adesioni tra gli espositori provenienti dal centro Italia, in particolare Marche, Emilia Romagna, Umbria e Abruzzo. Con un ospite d'eccezioneLuca Ponzi, autore del libo "Cibo criminale. Il nuovo business della mafia italiana". Il giornalista Rai, che insieme a Mara Monti ha svelato i segreti del business dei finti prodotti agroalimentari italiani che ogni giorno sottraggono al sistema paese 164 milioni di euro, dialogherà con il sindaco di Isola del Piano Giuseppe Paolini il quale racconterà l'esperienza della Fattoria della Legalità. Un'attività destinata ad utilizzo agroalimentare, ricettivo e didattico realizzata a Isola del Piano in una proprietà confiscata alla mafia grazie al coinvolgimento dell'associazione di don Ciotti Libera.

"L'evento si svilupperà su due giornate: la prima (29 settembre) aperta al pubblico, che entrerà in contatto con le eccellenze biologiche e che prevederà momenti di formazione come ad esempio la Fattoria didattica, dove famiglie e bambini potranno incontrare gli animali da cortile e i Laboratori, all'interno dei quali verranno realizzati appositi corsi per la preparazione di pizza e pane biologico e la seconda (30 settembre), riservata all'incontro tra domanda e offerta ovvero tra produttori biologici e operatori economici del settore (albergatori/ristoratori/cuochi/gestori di locali/aziende) che potranno così creare una Rete commerciale – spiega Sandro Innocenti, responsabile di Ethos Promotion – Nel corso della seconda giornata saranno previsti momenti di approfondimento a cui inviteremo anche ragazzi delle scuole superiori di Pesaro, come il confronto tra il giornalista Ponzi e il sindaco di Isola del Piano per parlare del bellissimo progetto della Fattoria della Legalità che in un bene ottenuto con i proventi del crimine, a cui è stato sottratto, ora produrrà biologico dando lavoro anche a tanti giovani. Sempre nella giornata del 30 settembre stiamo pensando ad una tavola rotonda a cui invitare anche associazioni di categoria e amministratori locali sul tema "Quali prospettive per la produzione biologica d'eccellenza"".

Alla Fiera "Stile Bio" parteciperanno anche l'associazione marchigiana pizzaioli che organizzerà corsi per la preparazione del miglior impasto della pizza, un gruppo di agricoltori locali che presenteranno i prodotti tipici del nostro territorio e l'Accademia delle Erbe spontanee che insegneranno a riconoscere e a utilizzare le erbe spontanee. "Eccellenze del nostro territorio che porteranno all'interno di Stile Bio l'identità marchigiana e l'orgoglio per la produzione biologica regionale – conclude Sandro Innocenti - Durante la giornata sarà presente anche un servizio di ristorazione a cura dei produttori. Terre di Rossini e Raffaello inoltre organizzerà delle degustazioni a base di prodotti tipici bio dei produttori del territorio". 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *