BLM Domus, lo specialista del passivo mediterraneo, torna a MADE Expo e annuncia ufficialmente la consegna delle chiavi alla famiglia di Bollate
Tradate (VA), 18 settembre 2013: BLM Domus – Divisione Gruppo Bevilacqua, torna a MADE Expo (Fiera Milano, Rho; 2 - 5 ottobre), con tante novità per il comfort abitativo, il risparmio energetico e il rispetto per l'ambiente. In occasione della manifestazione fieristica, l'azienda, specializzata nella progettazione e costruzione di case passive con struttura portante in legno, presenterà gli ultimi sviluppi in tema di progettazione, con un focus sullo standard passivo mediterraneo. A MADE verrà, inoltre, annunciata ufficialmente la consegna delle chiavi alla famiglia committente della casa passiva mediterranea di Bollate (Milano).
La casa passiva è una tipologia di abitazione che sfrutta solo le fonti naturali di energia ed è totalmente priva di impianti tradizionali per il riscaldamento e il raffrescamento. Per costruirla bisogna tenere in considerazione vari elementi, tra i quali la collocazione geografica riveste particolare importanza. Questo vuol dire che per l'Italia e per gli altri Paesi che si affacciano sul Mediterraneo sono necessari accorgimenti progettuali specifici. I consulenti specializzati BLM Domus, tutti esperti riconosciuti CasaClima, illustreranno ai visitatori come si applica lo standard passivo mediterraneo, vale a dire l'ormai noto modello definito dal Passivhaus Institut di Darmstadt adattato alle peculiarità climatiche del nostro Paese.
Spazio anche alla presentazione del progetto di Bollate: una villetta di circa 185 mq realizzata in standard passivo mediterraneo, recentemente consegnata alla famiglia committente. Un caso concreto attraverso il quale BLM Domus evidenzierà come oggi "l'abitare passivo" sia alla portata di tantissimi, richiedendo un investimento paragonabile alle costruzioni in classe A.
Allo stand BLM Domus questi concetti verranno illustrati con l'ausilio tecnico di modelli e sezioni che riproducono diverse soluzioni costruttive tutte in standard passivo:
- sezione abitativa su due piani: partendo dalla base, verrà illustrata la tecnica di fissaggio delle pareti alla platea, per arrivare alle caratteristiche di due diverse tipologie di solaio a telaio (o sandwich) e Brettstapel. Quest'ultimo è contraddistinto da maggiore portata, minori flessioni ed elevata capacità insonorizzante;
- parete passiva con serramento dotato di schermature solari: un modello di parete passiva con finitura esterna ventilata in larice che metterà in luce la modalità consigliata per il montaggio ottimale dei serramenti;
- altre tipologie di pareti e solai: vari modelli di pareti passive esterne e interne, inserite in diverse tipologie di solaio e dotate di serramenti e portoncini.
BLM Domus vi aspetta a MADE Expo 2013 al Pad. 2, stand T9/U10
Nessun commento:
Posta un commento