I Gattopardi Sicilia alla Fiera Internazionale di Verona 2010
L’associazione I Gattopardi Sicilia, sarà presente alla fiera internazionale dei cavalli di Verona. Presenterà due beni di eccellenza della nostra terra, il dolce tipico di Castelbuono "la Testa di Turco" e la rievocazione storica dell’Ordine dei cavalieri della Stella", rappresentato quest’anno da cinque binomi Siciliani dell’alta scuola equestre (AAEE).
Sarà proposta una vetrina delle eccellenze eno-gastronomiche e dolciarie, denominata “La Sicilia dei Gattopardi " e si terrà, dal 04 al 07 novembre, nel padiglione delle Regioni e delle Tradizioni Italiane con la promozione e degustazione dei prodotti tipici e il carosello dei cavalieri.
Un’occasione unica nel suo genere, che servirà a valorizzare il nostro territorio, la storia della nostra terra ed anche a promuovere la “IV° Sagra della Testa di Turco”, organizzata in occasione della festa dell’Immacolata Concezione, martedì 8 Dicembre 2010 a Castelbuono (Pa), che nell’occasione potrà essere degustata gratuitamente .
La leggenda narra che questo dolce tipico Castelbuonese a base di crema di latte bovino, farina, uova, strutto, scorza di limone, cannella in polvere e di una speciale sfoglia fu elaborato secoli fa in occasione della sconfitta degli Arabi da parte dei Normanni.
Tiene a precisare il Presidente dei Gattopardi Sicilia Vincenzo Dott. Allegra: visto il successo dell’edizione precedente, non ci siamo lasciati sfuggire quest’anno, l'occasione di offrire al grande pubblico internazionale della Fiera, una rievocazione storica Siciliana "Dei Cavalieri della Stella del 1595", ed un dolce tipico ed unico nel suo genere la Testa di turco, entrambi beni storici che da anni cerchiamo di valorizzare e promuovere al meglio.
Nessun commento:
Posta un commento